Aiuto Baofeng UV-5R

Aperto da AngelRed, Dom 27 Novembre, 23:20 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AngelRed

Buonasera a tutti,
mi scuso in anticipo se sarò la miliardesima persona che chiede la stessa cosa, però ho dei problemi a capire alcune cose nonostante ho consultato guide e molti topic di questo Forum e similari.
Mi è sono state regalate da un mio vecchio professore di elettronica la Baofeng Uv-5R e una Retevis RT-3, per il momento mi focalizzo sulla Baofeng, come premio per il patentino da radioamatore. (In verità ho consegnato la documentazione all'ufficio di Viale Trastevere a Roma con esonero dell'esame rientrando nella categoria di Perito Elettronico e sto in attesa di ricevere la patente).
Ho iniziato un pò a maneggiare l'apparecchio e sono riuscito ad ascoltare dei radioamatori e il Meteomar sui 156.425 Mhz ma sto trovando non poche difficoltà per memorizzare i ponti radio. Ho scaricato dei file e l'ho caricati attraverso il software Chirp ma stando a Roma vorrei dei ponti radio qui del luogo. Ho preso sia un file Excel che del Cisar dove sono elencati tutti i ponti radio e qui parte il mio blocco personale. Non so come inserirli. Porto un esempio:
Il ponte radio R3
Frequenza 145.675,0
Shift -600Khz
Tono
Località M.Tiburtini
Non so come inserirlo. Ho capito che devo inserire lo Shift - ma su Offset cosa devo mettere? Sull'apparecchio mi da 6 cifre (000.000), la frequenza (145.675,0) in che voce la devo memorizzare?
Vi ringrazio molto e mi scuso se ho scritto e/o detto qualche castroneria ma sono un neofita anche se per lavoro l'ho parecchio utilizzate (sono un VVF e operatore di 118) ma sono radio già tarate e programmate, basta che le accendiamo ed è tutto fatto è la prima volta che ho una radio mia e devo programmarla da zero.
Un caro saluto a tutti.

AngelRed

Come non detto. Finalmente la mia testardaggine ha avuto la meglio, sono riuscito attraverso Chirp ad inserire i ponti radio. Rimane una sola domanda a questo punto. Sto seguendo il file Excel con tutti i ponti radio e su alcuni c'è scritto "Tono" con un valore (ad es. 67), quando vado su Chirp devo aggiungere, dopo la frequenza e il nome, tone e subito dopo il valore che leggo sull'excel? Grazie ancora e scusatemi per il disturbo.

IU2IDU

C'è un sistema assurdo e senza senso per memorizzare i ponti sulle radio BAOFENG senza usare il pc.


Supponiamo di memorizzare il ponte R1 di Brescia e commentiamo i passaggi dell'operazione:

1) imposto la frequenza di trasmissione del ponte 145.625 specificando shift -600 e tono 71.9 e memorizzo sulla MEMORIA 1
Fino a qui niente di strano, facciamo questa operazione con le altre portatili ma stavolta se premo il PTT sembra non abbia tenuto in memoria nulla, a parte la frequenza di TX del ponte.
2) torno in modalità VFO e tenendo gli stessi parametri mi sposto sulla frequenza 145.025 (cioè la frequenza dello shift 146.625 meno 600 Hz) e memorizzo questa nuova frequenza sullo stesso canale in cui prima avevo memorizzato il ponte
Qualsiasi individuo mortale (me compreso) penserebbe che ho rimemorizzato un'altra frequenza nella MEMORIA 1, pertanto premendo il PTT del CANALE 1 la radio vada in TX sulla 145.025 e invece accade il miracolo cinese................................................................

Sulla MEMORIA 1 la radio BAOFENG ha memorizzato la mia prima frequenza 145.625 e se premo il PTT lo shift funziona correttamente (idem per il tono, stavolta tenuto in memoria)!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Paulin

Ciao AngelRed e complimenti per la patente, anche se presa per così dire "d'ufficio" l'importante è la passione.

Tralascio la prima domanda visto che non è più necessaria una risposta, a riguardo del tono invece, non so se ti ho capito bene ma il valore del tono in trasmissione (quindi per poter attivare il ripetitore) lo devi inserire sulla colonna TONE, TONEsql invece è il tono in rx quindi non necessario.

JulioMN confermo che quella che hai descritto è la procedura ufficiale per memorizzare i ponti sui Baofeng. Io prenderei a calci in Q il cinese che gli è venuto in mente un sistema tanto demente! çç1 :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Esattamente, non serve il tono in ricezione. Il tono è un brevissimo ed impercettibile BIP che la nostra radio emette all'inizio della trasmissione (quando premiamo il PTT) per accendere il ponte; in questo modo il ripetitore distingue una stazione che vuole accedere al servizio dai segnali spuri casualmente sulla sua frequenza di ingresso.
Viceversa il ponte NON emette toni quando trasmette, pertanto non dobbiamo programmare tono in ricezione nella nostra radio.

Il cinese che ha inventato questo sistema andrebbe messo alla gogna  çç50 ahahahahah confermo! H-I
Paradossalmente reputo che il BAOFENG sia una radio meravigliosa per il prezzo che ha....................la pecca sta nelle spurie che emette! Talvolta non danno fastidio a nessuno, ma in particolari zone possono disturbare.
Poco tempo fa parlavo con un presidente ARI riguardo a continui disturbi su un ripetitore, tanto continui da indurci a pensare che non fosse un portantaro disturbatore, ma qualche apparato che involontariamente sollecitava il ponte attivandolo quasi 24 ore su 24. Come è nato questo disturbo poi è (fortunatamente) sparito, ma tra le varie ipotesi di disturbo quando se ne discuteva era stato ipotizzato che una radio cinese emettesse spurie così alte da eccitare continuamente il ponte e che sfortunatamente emettesse anche un tono. Da qui era nato un dibattito sul fatto che questi portatili fossero poco schermati e spesso fonte di involontari disturbi...................ma per sapere se è vero dovremmo fare diverse prove.
Certamente se le usiamo in campagna possiamo accedere ai ponti con 8W ed un'ottima modulazione, a dispetto del prezzo!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Paulin

Che non siano perfette non è una novità ma il costo è quello che conosciamo quindi teniamoci sia i pregi che i difetti, l'importante alla fine sono le nostre tasche.

Sul discorso del disturbo al ripetitore potrebbe essere stato qualsiasi cosa, dire che è colpa di un armonica emessa da un Baofeng per quanto possibile ha poco senso se non si hanno riscontri anche perché se il ripetitore si attivava H24 significa che il segnale proveniva da chissà quale sistema, altro che Baofeng, sarebbe già esploso HI çç51

CitazioneIl tono è un brevissimo ed impercettibile BIP che la nostra radio emette all'inizio della trasmissione
Volevo precisare che il tono CTCSS è una nota continua che dura per tutto il tempo di trasmissione, quella che viene messa solo all'inizio è la nota 1750 che comunque è un sistema a parte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: Paulin il Lun 28 Novembre, 12:18 2016
Che non siano perfette non è una novità ma il costo è quello che conosciamo quindi teniamoci sia i pregi che i difetti, l'importante alla fine sono le nostre tasche.

Sul discorso del disturbo al ripetitore potrebbe essere stato qualsiasi cosa, dire che è colpa di un armonica emessa da un Baofeng per quanto possibile ha poco senso se non si hanno riscontri anche perché se il ripetitore si attivava H24 significa che il segnale proveniva da chissà quale sistema, altro che Baofeng, sarebbe già esploso HI çç51

Yess, quella era solo una delle tante ipotesi formulate (come avevo scritto nel post).
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Paulin

Come si dice in questi: tutte le ipotesi sono plausibili! çç37

AngelRed a che punto sei! hai combinato!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AngelRed

Eccomi, scusate il ritardo nella risposta ma tra lavoro e università, la sera, tardi dopo lo studio, è l'unico momento di svago. Ho fatto una prova oggi e mi ha preso parecchi ponti radio perciò credo che la memorizzazione sia andata a buon fine, ho usato CHIRP come programma. L'unico dubbio rimasto era solamente sui toni e vi ringrazio per la delucidazione puntuale che mi avete dato.
Per la patente presa per "vie traverse" è dispiaciuto anche a me sinceramente, fare un corso non mi sarebbe dispiaciuto e mi sono ripromesso di farlo appena finisce l'università che mi sta portando via parecchio tempo, anche questa però è una passione facendo una facoltà che ho sempre desiderato e a 33 anni ho fatto il grande passo.
Vi ringrazio veramente di cuore per l'aiuto, la gentilezza e la professionalità. çç16 çç16

IU2IDU

Non dispiacerti, le vie traverse sono consentite e tu non hai rubato niente. Studiati la normativa perchè quella serve per usare correttamente le frequenze e soprattutto rispetta il BAND PLAN.
Ci sentiamo ON AIR!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Paulin

Vedrai che alla fine i corsi non ti serviranno, il vero corso è quello di fare tanta attività radio e vedrai che imparerai da solo come tutti fanno da sempre. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AngelRed

A me piace fare i corsi e relazionarmi con chi può insegnarmi qualcosa. Le normative le ho già lette e parecchio ne sapevo sempre per via del lavoro, qualche lezione molto superficiale fu fatta al corso dei VVF, il mio risale oramai a quasi 15 anni fa. Poi ho avuto sempre una passione personale per quello che è elettronico e ho avuto sempre questa inclinazione allo studio personale di queste materie anche se poi sto facendo tutt'altro a livello di studi accademici  çç7 çç7 çç7 çç7
Vi ringrazio ancora molto e sicuramente vi disturberò ancora per l'altro regalo avuto che è un pò più rognoso della Baofeng.
Buona giornata a tutti quanti.  çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters