E voi quale rosmetro usate?

Aperto da smn2509, Ven 12 Agosto, 19:19 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, ho ricevuto vari consigli in rete sul rosmetro da usare, ma ancora sono molto indeciso, quindi sono qui per chiedervi quale rosmetro usate voi, vecchi e nuovi radioamatori  ;D .
Inoltre, è meglio comprare rosmetri diversi per le diverse bande o uno che le fa tutte è ugualmente efficente?
Grazie  ;) .

Television

Ciao. Sinceramente quello del rosmetro è l'ultimo dei problemi, inoltre non ha neanche senso parlare di precisione per uno strumento come questo, basta che te ne dia una idea e va già bene, praticamente uno vale l'altro per qui si procede a seconda dei gusti, e poi molte radio ce l'hanno già integrato perciò non è neanche sempre necessario averlo, l'unica cosa di qui tenere conto è la frequenza di lavoro, che sia dedicato o per più bande è indifferente anche se è chiaro che se si usano due radio è meglio avere due rosmetri, insomma dipende più dalle necessità anche se meglio evitare quelli troppo economici che a volte ma non sempre possono dare delle misure sballate.

Di solito i rosmetri hanno anche il wattmetro e anche questi in genere sono sufficientemente precisi, io ti consigli; o quelli con due scale separate oppure ad aghi incrociati così eviti di dover commutare ogni volta per vedere stazionarie o potenza riflessa.

Certo, se tu vuoi il più costoso che c'è nel mercato è un altro discorso ma ti assicuro che bellezza e pregio a parte non serve spendere una fortuna per uno strumento di misura che in fondo non fa nulla di eccezionale.

IU2IDU

Dipende anche dalle frequenze che intendi analizzare. Sulla 27 ci si può accontentare di un HP-1000 della ZETAGI non troppo costoso, sopporta anche qualche watt in entrata (H-I) e lavora anche come accordatore, mentre per le VHF/UHF di solito ci si accontenta di un DIAMOND SX-400. Questi sono i modelli più diffusi nelle mie zone, ma volendo essere più precisi (soprattutto per la misurazione della potenza effettiva) i modelli cambiano............e anche le cifre!
Come però ti dicevano altri utenti ormai le radio hanno rosmetro+accordatore integrati e lo strumento esterno serve a poco, tranne nel caso in cui tu abbia un veicolare in stazione fissa (esempio FT-8900).
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Urbano

Salve a tutti. Io uso un Diamond SX-200 per le HF e un Diamond SX-400 https://amzn.to/3HNVJL5 per le HF, praticamente un classico anche se non li ricomprerei più perché come giustamente ha detto Television hanno un solo ago e di conseguenza o controlli le stazionarie o controlli la potenza, esteticamente sono molto belli e HI-TECH ma a noi la bellezza non ci serve a nulla.

RadioMen

Se sei ricco io ti consiglio di investire circa 1000 euro per un Alpha 4520 o altrettanti per un MicroHam SMΩRF, con quest'ultimo hai pure la soddisfazione di controllarlo da remoto così quando sei in spiaggia a prendere il sole puoi sapere le stazionarie del giorno prima ....sai che utile! ma in compenso sono proprio belli e altrettanto precisi anche se non valgono di certo cifre simili 8)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Roba da ricchi, però sono da sogno e fanno anche il caffè :D

Giorgio

Che rosmetro uso? uno vecchissimo del 1970 che va meglio di quelli nuovi, è marchiato Osker SWR-200 e non costa 1000 euro, nonostante ne abbia diversi rimane tutt'oggi il mio preferito anche se in fondo è appunto solo uno strumento di misura.

La foto non è mia e potete trovare informazioni a questo link http://www.roetta.it/ik3hia/pages/Hamradio/osker_block.htm

Urbano

Bellissimo, della serie quando il vecchio va meglio del nuovo.

smn2509

Grazie a tutti per le risposte, beh... dovrei usarlo un po in tutte le bande, mi spiego meglio :
Al momento non sono patentato, quindi opero solo in cb, ma vorrei comprare un rosmetro che potrò usare anche in futuro, quando avrò la patente.
Credo proprio che opterò per l' alpha, mi sembra un ottimo compromesso qualità, ma soprattutto prezzo. Peccato però per il caffè, e poter controllare le stazionarie del momento in spiaggia  non è da poco!  :)) :))

RadioMen

L' Alpha è solo per i multimilionari 8), a te ne basta uno che non sia solo per la CB, anzi meglio due come ho fatto io e come fanno un po' tutti, uno per le HF e uno per le VHF-UHF, ricorda che probabilmente ti dureranno per tutta la vita almeno che non te ne stufi prima ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters