Antenna a maggior guadagno per hotspot

Aperto da Laverdure, Dom 25 Febbraio, 14:27 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Laverdure

Pensavo di sostituire l'antennino fornito con la scheda mmdvm con una antenna doppiabanda (UHF VHF)per palmari (di quelle lunghe una trentina di centimetri)per aumentare il guadagno  e la portata.
Pensate che valga la pena,e che non ci siano controindicazioni (intendo rischi per la scheda)?

CarloCamp

Secondo me non vale la pena perché sempre di antenne per portatili si tratta e la differenza sarebbe quasi irrilevante, se vuoi un miglioramento ti serve un'antenna esterna, va bene una qualsiasi pure veicolare e renderà infinitamente meglio di un'antenna tra le mura domestiche.

SQLH

Io non lo uso più ma all'epoca l'hotspot lo avevo collegato ad una Diamond X300 abbinato ad una piccolo amplificatore da 10 watt e puoi immaginare quanto era utile, lo usavo anche in portatile da decine di km di distanza come fosse un ripetitore.

Non dico che devi fare altrettanto ma un hotspot è una ricetrasmittente e come tutte ha bisogno di una buona antenna e collocazione di questa, sempre che tu non ti accontenti di coprire qualche decina di metri in più.

Laverdure

Ma l'amplificatore da 10 w lavorava evidentemente solo con l'hot spot in trasmissione.
In ricezione lo schedino era abbastanza sensibile da captarti da km di distanza ?
Comunque l'hot spot per me e' utile quando l'unico ripetitore D star che collego da casa mia ( quello del Cimone)interrompe,forse per manutenzione,per diverse ore il servizio digitale.

SQLH

Chiaro era un amplificatore di potenza e non un preamplificatore d'antenna che comunque non serve a nulla, la differenza è la stessa tra l'usare un portatile in casa e un veicolare con antenna base, di fatto hai un accesso come fosse un tuo ripetitore, con i pochi milliwatt degli hotspot e la piccola antenna va bene per arrivare in fondo al corridoio e lo scopo degli hotspot è proprio questo ma volendo si può ottenere tantissimo di più.

Amplificatori per gli hotspot ne trovi facilmente in commercio ma se non usi un'antenna seria è meglio lasciar perdere visto che la ricezione sarà la medesima e di conseguenza non servirebbe quasi a nulla e come si dice in questi casi, l'antenna è il miglior amplificatore anche se va detto che in ogni caso in tx tra 10 Milliwatt e 10 Watt c'è un abisso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters