DOPO IL DELUDENTE TEST SU RADIO QUANSHENG, SEZIONIAMO ANTENNA NAGOYA NA771.

Aperto da IN3FOB, Gio 15 Febbraio, 19:41 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IN3FOB

Buona sera,

Dopo il test del mese scorso nel quale provavo un antenna nagoya na771 confrontandola con l'originale quansheng di k6 e 5rplus... dato gli scarsissimi risultati ottenuti mi è sorto il dubbio dell' originalità dell' antenna stessa, quindi mi sono deciso di sezionarla per bene e guardarci dentro!

buona visione a tutti!

FABIO - IN3FOB - BOLZANO


Isofrequenza

La situazione è sempre più sconcertante, ormai regna l'anarchia del mercato, fino a meno di vent'anni fa tutto ciò non esisteva ora invece è diventata la norma.

NANO

Mi domando se hai aperto la Nagoya originale per dire che sono diverse.
Occorre tenere presente che le antenne originali in dotazione ai palmari cinesi hanno al loro interno un circuito LC passa alto che, insieme al front end, attenuano le frequenze da 88 a 108 MHz permettendo l'utilizzo del palmare che se no diventerebbe muto.
Ti rimando a questo articolo pubblicato qualche anno fa :
https://iw4blg.info/2020/02/29/il-busillis-del-baofeng5-rke/
Comunque ti bastava utilizzare un vna leggendo il return loss su entrambe le antenne per qualificarle. Oppure un A.S. con ponte riflettometrico se non si ha il vna.

tecnico

Sono le boutade che piacciono agli utenti YouTube. Direi acchiappaclic. Anche il titolo è fuorviante.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

CarloCamp

Di false antenne come quella me ne sono capitate un paio, fatte a casaccio, ricezione misera e ros da far fuori la radio, insomma hanno tutto il peggio che si possa avere ma si chiama semplicemente truffa.

IN3FOB

Citazione di: NANO il Ven 16 Febbraio, 08:17 2024Mi domando se hai aperto la Nagoya originale per dire che sono diverse.
Occorre tenere presente che le antenne originali in dotazione ai palmari cinesi hanno al loro interno un circuito LC passa alto che, insieme al front end, attenuano le frequenze da 88 a 108 MHz permettendo l'utilizzo del palmare che se no diventerebbe muto.
Ti rimando a questo articolo pubblicato qualche anno fa :
https://iw4blg.info/2020/02/29/il-busillis-del-baofeng5-rke/
Comunque ti bastava utilizzare un vna leggendo il return loss su entrambe le antenne per qualificarle. Oppure un A.S. con ponte riflettometrico se non si ha il vna.



Ciao, e grazie per il suggerimento ma il mio intento era proprio guardare dentro per vedere come era stata costruita dato il prezzo ridicolo di 4 euro spedita. Buona giornata

IN3FOB

Citazione di: tecnico il Ven 16 Febbraio, 09:59 2024Sono le boutade che piacciono agli utenti YouTube. Direi acchiappaclic. Anche il titolo è fuorviante.

Ciao tecnico e grazie per la tua partecipazione alla discussione, peró qui devo farti un osservazione!... se hai seguito la storia fino dall'inizio avresti capito perché ho realizzato questo video, avevo fatto il mese scorso una prova basilare con 2 quansheng tarati uguali uno montante antenna originale l'altro montante nagoya, ne era venuto fuori che l'originale era discretamente piu performante della nagoya nonostante fosse lunga la metà di quest'ultima. A quel ponto molti utenti hanno commentato il mio video suggerendomi che l'antenna nagoya secondo loro potesse non essere originale e chiedendomi di investigare sulla cosa. Questo mi ha acceso una lampadina anche per non screditare un marchio molto apprezzato da molti con i suoi prodotti autentici e performanti. Mi sono quindi cimentato a sezionare il mio prodotto proprio per mettere chiarezza a tutti coloro che stavano seguendo la questione e non di certo per vantarmi di clic o iscritti... faccio gia un altro lavoro nella vita che mi porta via molto tempo un ulteriore lavoro mi sarebbe solo di peso, questa é soltanto una mia passione e soddisfazione personale. Non sono un tecnico e tanto meno ho studiato, tutto quello che in questi anni ho imparato é grazie ad altri radioamatori piu colti di me che me lo hanno insegnato condividendo le loro esperienze, quindi mi sono ingegnato e ho detto tutto quello che imparo d'ora in poi voglio condividerlo con gli altri! E quale mezzo piu potente di Youtube in questo momento poteva aiutarmi.... poi certo chi ha studiato ed é più esperto di me mi troverà noioso e obsoleto ma chi invece parte da zero come ho fatto io potrebbe trovare interessanti tante cose.

Una buona giornata spero di sentirti presto anche in radio!

tecnico

Carissimo Fabio,
Credo che quando si fa informazione (E questa, a modo suo, lo è.) questa debba essere il più possibile corretta ed esaustiva, scevra da pregiudizi di sorta.
La questione è semplice, il titolo è fuorviante perché include un item importante e molto ricercato ( Il famigerato Quansheng UV-R5), per poi dirottare verso una prova che, a parere mio  ma non solo, lascia molto il tempo che trova.
L'unica utilità? Aver distrutto un antenna da pochi euro.
Detto ciò, penso che, a questo punto, forse sarebbe il caso di demolire una originale.
Oppure affidarsi agli strumenti.
Grazie comunque per il tempo e gli sforzi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IN3FOB

Citazione di: tecnico il Ven 16 Febbraio, 13:05 2024Carissimo Fabio,
Credo che quando si fa informazione (E questa, a modo suo, lo è.) questa debba essere il più possibile corretta ed esaustiva, scevra da pregiudizi di sorta.
La questione è semplice, il titolo è fuorviante perché include un item importante e molto ricercato ( Il famigerato Quansheng UV-R5), per poi dirottare verso una prova che, a parere mio  ma non solo, lascia molto il tempo che trova.
L'unica utilità? Aver distrutto un antenna da pochi euro.
Detto ciò, penso che, a questo punto, forse sarebbe il caso di demolire una originale.
Oppure affidarsi agli strumenti.
Grazie comunque per il tempo e gli sforzi.

Mi dispiace che tu la veda solo a questo modo ma apprezzo tutti i punti di vista. Una originale appena possibile me la procuro ma la sezioneró solamente se non da i risultati che tutti ci aspettiamo! Altromenti non butteró un antenna da 30 euro se veramente farà la differenza rispetto a quella originale. A presto con le novità buona giornata

tecnico

Perdonami non sono il solo visti i commenti al video su youtube.
Non la vedo solo così.
Ma sono aperto a qualsiasi confronto.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

P.S. Non demolire un'altra antenna. Basta un semplice Nano VNA per togliersi molte curiosità.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IN3FOB

Citazione di: tecnico il Ven 16 Febbraio, 13:20 2024P.S. Non demolire un'altra antenna. Basta un semplice Nano VNA per togliersi molte curiosità.

Si certo, ma ripeto io quell'antenna non l'avrei mai tenuta dato che 40 cm di ingombro ma neanche a parità di risultati non ne sarebbe valsa la pensa... per cui ero curioso di vedere come era fatta all'interno e nessuno strumento me lo avrebbe fatto vedere. Certo anche io aperto a qualsiasi tipo di confronto altrimenti non mi esponevo pubblicamente. Faccio quello che posso e riesco e sopratutto quando mi avanza del tempo, certe cose piacciono certe no, ma continueró sempre a farle a modo mio altrimenti farei cose che sarebbero gia state fatte un sacco di volte. Poi dove non arrivo io spero sempre di trovare qualcuno che suggerisca o approfondisca di modo da poterne imparare anche io qualche cosa di nuovo. A presto

tecnico

Uno strumento apparentemente semplice come il nanoVNA è come una macchina a raggi X .
Non ti fa vedere chiaramente ma ti lascia supporre con grande precisione.
Ribadisco, e con questo chiudo, fare informazione è una cosa dannatamente importante.

P.S. tanti anni fa, quando si era ragazzi e studenti; avevamo convinto diversi CB a verniciare di Rosso le antenne.
 La convinzione era che il Rosso attirava le onde elettromagnetiche.
 Potere dell'informazione e del passaparola. Oggi gli strumenti sono più raffinati e passare dall'informazione alla
 disinformazione, è un'attimo.


Comunque consiglio questo:
https://youtu.be/g9DhnFd4h20
 
E questo:

https://youtu.be/xb0nQiQ3SXU

Questo poi serve a tutti quelli che credono di andare fuori banda con il K5:

https://youtu.be/hFdyPaz5zdY
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Isofrequenza

Comunque per la cronaca l'originale Nagoya NA771 è fatta così.

IN3FOB

Citazione di: Isofrequenza il Ven 16 Febbraio, 16:24 2024Comunque per la cronaca l'originale Nagoya NA771 è fatta così.

Buona sera, ti ringrazio tantissimo per la preziosa informazione che hai condiviso! Sei stato gentilissimo una buona serata.

NANO

Fabio, chiedo scusa agli astanti ma ne approfitto per darti questa info OFF TOPIC.
Domanda : Hai ancora l'FT817 con il compressore microfonico DYC-817-3 ?.
Se e' cosi', sappi che la funzione di compressione sull'audio funziona bene , mentre la funzione per generare un tono a 600Hz in trasmissione SSB che serve per tarare un eventuale accordatore di antenna non funziona per un errore di progetto. Per attivarla si dovrebbe premere il PTT e il tasto DOWN del microfono yaesu ma il livello audio di uscita e' praticamente nullo e quindi non viene generato alcun tono.

IN3FOB

Citazione di: NANO il Ven 16 Febbraio, 18:58 2024Fabio, chiedo scusa agli astanti ma ne approfitto per darti questa info OFF TOPIC.
Domanda : Hai ancora l'FT817 con il compressore microfonico DYC-817-3 ?.
Se e' cosi', sappi che la funzione di compressione sull'audio funziona bene , mentre la funzione per generare un tono a 600Hz in trasmissione SSB che serve per tarare un eventuale accordatore di antenna non funziona per un errore di progetto. Per attivarla si dovrebbe premere il PTT e il tasto DOWN del microfono yaesu ma il livello audio di uscita e' praticamente nullo e quindi non viene generato alcun tono.

Ciao e grazie mille, no per ora ho solamente un g90 per le operazioni portatili ma ho il mio amico qui in zona che lo possiede quindi giro volentieri la notizia a lui. Grazie e buona serata

tecnico

Citazione di: Isofrequenza il Ven 16 Febbraio, 16:24 2024Comunque per la cronaca l'originale Nagoya NA771 è fatta così.

Se guardi il secondo video si vede molto bene come è costruita, inoltre chi ha fatto (bene) il video ha ricavato lo schema, non che ci siano grandi sorprese ma almeno da un'idea.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters