AUTORIZZAZIONE GENERALE IN FORMATO TESSERA

Aperto da fabri iu0sax, Ven 12 Gennaio, 09:37 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fabri iu0sax

buongiorno a tutti, che voi sappiate, è possibile richiedere l'autorizzazione generale in formato tessera "plastificato" al posto di quella pervenuta tramite Ispettorato in formato cartaceo? grazie
73
73 da  IU0SAX

IW3HQD

Buongiorno. A quanto so non è previsto tale "format", anche se alla fine degli anni Novanta l'ispettorato per il Lazio aveva fatto un primo tentativo di rilascio di una licenza in formato tesserino. Non mi risulta che altri Ispettorati abbiano seguito tale strada, ma potrei sbagliarmi. In ogni caso, adesso che la AG viene fornita tramite mail, dubito fortemente che il MIMT torni a rilasciare documenti cartacei......
73 de IW3HQD

ALL MODE

In alternativa fatti mandare il certificato HAREC in formato fototessera plastificata. Non so se avrai una risposta positiva perché in base all'ispettorato fanno quello che vogliono ma chiedere non costa nulla ed è meglio che avere in mano l'autorizzazione generale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser1

Non per farmi gli affari tuoi, ma l'utilità? Io tengo tutto in pdf sul cloud ormai, di cartaceo non voglio e non tengo più nulla.

fabri iu0sax

Citazione di: link=msg=73909 date=1705084400Non per farmi gli affari tuoi, ma l'utilità? Io tengo tutto in pdf sul cloud ormai, di cartaceo non voglio e non tengo più nulla.
giusta osservazione ok++ : personalmente penso che avere un "tesserino" come vedo vecchie patenti con relativa foto e non una fotocopia o un pdf, sia un documento esigibile anche a chi deve effettuare controlli. Tra l'altro in una discussione, c'è chi lo utilizzava come documento di riconoscimento. Comunque come dici te, molto comodo tenerlo nel cloud, connessione permettendo. non mi dilungo altrimenti sembra un sermone ;D 73
73 da  IU0SAX

Olduser1

A prescindere, oggi, come documento di riconoscimento non sarebbe più utilizzabile.

ALL MODE

Documenti da mostrare in caso di necessità ma che stanno su cloud!! e se li chiedono quando lo smartphone è scarico o manca la connessione e non sono memorizzati anche in locale cosa si mostra?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

Mi ricordo che ne avevo viste alcune proprio in mano a OM della zona 0, parliamo del 1997 o giù di lì. Sembrava che fosse la soluzione migliore  soprattutto per chi si porta dietro la radio portatile. Oggi nell'era digitale è tutto dematerializzato e questo fa risparmiare tempo e denaro a tutti. In ogni caso la patente di radioamatore o la AG non sono documenti validi al fine della propria identificazione.

@ALL MODE
Diceva un vecchio spot "F... , basta la parola!" Se mi chiedono, io dico chi sono e dico anche il mio nominativo, faranno i loro accertamenti, non è un problema mio. Se dico il falso ne rispondo per legge. Alzi la mano chi ha avuto controlli specifici negli ultimi 10 anni.....
"Il sonno della ragione genera mostri"

ALL MODE

CitazioneSe mi chiedono, io dico chi sono e dico anche il mio nominativo, faranno i loro accertamenti, non è un problema mio
Il problema però non è questo, iniziano infatti gli accertamenti del caso le perdite di tempo le imprecazioni e tutto il resto proprio perché non si ha il documento sottomano da mostrare immediatamente, meglio quindi avere i documenti a portata di mano così come richiedono le normative.

Io ho sempre con me delle copie da mostrare in caso di necessità così sto tranquillo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

fabri iu0sax

Sta diventando un bel confronto; leggendo in giro, il  Dpr n. 445/2000, art. 35 recita: In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento d'identità, esso può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2.Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un amministrazione dello Stato. quindi, se il MISE rilasciasse un documento "fisico" potrebbe essere un valido documento di riconoscimento. Interessante anche come documento univoco da presentare in caso di controlli; però sarebbe una altra tessera da tenere disponibile :) 
73 da  IU0SAX

Joe Gage

Il Mise ci ha messo ANNI per sbarazzarsi della burocrazia cartacea, adesso che pare ci stia riuscendo, tornare indietro non la vedo una cosa saggia, oltretutto in certi posti già fanno rogne se gli mostri un documento diverso dalla carta di identità o dalla patente... ti voglio vedere in posta a ritirare una raccomandata mostrando la licenza di radioamatore!!
Comunque sia, mi pare che oggi l'unico "documento" con foto che corrisponde a queste caratteristiche sia l'HAREC.
Io in macchina e in zaino tengo la fotocopia di patente e licenza, mai in 40 anni da OM l'ho  dovuta tirare fuori una volta ai controlli stradali.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Olduser1

Citazione di: ALL MODE il Sab 13 Gennaio, 13:32 2024Documenti da mostrare in caso di necessità ma che stanno su cloud!! e se li chiedono quando lo smartphone è scarico o manca la connessione e non sono memorizzati anche in locale cosa si mostra?

Ma perchè, tu vai in giro senza un powerbank? https://amzn.to/3SvNji4

Olduser1

Citazione di: ALL MODE il Sab 13 Gennaio, 14:22 2024
CitazioneSe mi chiedono, io dico chi sono e dico anche il mio nominativo, faranno i loro accertamenti, non è un problema mio
Il problema però non è questo, iniziano infatti gli accertamenti del caso le perdite di tempo le imprecazioni e tutto il resto proprio perché non si ha il documento sottomano da mostrare immediatamente, meglio quindi avere i documenti a portata di mano così come richiedono le normative.

Io ho sempre con me delle copie da mostrare in caso di necessità così sto tranquillo.

Ma gli accertamenti del caso per quale motivo? Negli anni 80 potevamo essere scambiati per agenti del KGB, oggi chi ci vede con una radio inmano ci prende per dei poveri imbecilli che abbiamo speso soldi per una radio anzichè per uno smartphone, FF.OO comprese.

ALL MODE

CitazioneMa perchè, tu vai in giro senza un powerbank? https://amzn.to/3SvNji4
Un powerbank se lo portano in giro solo chi fa un uso intenso dello smartphone ma è anche un ulteriore ingombro da portarsi a presso.

CitazioneMa gli accertamenti del caso per quale motivo? Negli anni 80 potevamo essere scambiati per agenti del KGB, oggi chi ci vede con una radio inmano ci prende per dei poveri imbecilli che abbiamo speso soldi per una radio anzichè per uno smartphone, FF.OO comprese.
Ci sono le leggi e valgono solo queste, le forze dell'ordine non ci prende per imbecilli se vedono qualcuno che sta è usando una ricetrasmittente ma al contrario possono insospettirsi e chiedere se si è autorizzati all'uso, a me (e non solo a me) è anche successo nel 2018 in un normale controllo stradale, Yaesu FTM-100 (di gran moda allora) e base magnetica sul tetto in bella vista, il classico patente e libretto e poi alcune domande sul mio impianto che hanno inevitabilmente notato che ho dovuto appunto giustificare mostrandogli i documenti necessari assieme alla copia dell'ultimo bollettino come conferma che la mia autorizzazione era attualmente ancora in corso, anzi approfitto per ricordare che appunto anche una copia dell'ultimo bollettino è obbligatoria portarla con con sé.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser1

Copia della patente, AG e copia dell'ultimo versamento li tengo tutti sul cloud. E lo smartphone lo uso anche per l'app che uso come log di stazione con backup sempre sul cloud. Un powerbank, di dimensioni modeste ma per eventuale necessità, viaggia insieme allo smartphone e al portatile della Yaesu.

Sicuramente più comodo di carte e portadocumenti.  çç16

ALL MODE

Avere tutti i documenti sullo smartphone è sempre più una necessità e in molti lo preferiscono al cartaceo proprio per una questione di comodità, come sempre però ci sono i pro e i contro, ad esempio se si rompe irrimediabilmente o lo rubano si rimane senza nulla nel caso non esita una controparte cartacea ma questa in genere c'è sempre ma va anche detto che la maggior parte delle persone non capisce a sufficienza le tecnologie e preferisce il cartaceo proprio perché non serve avere altre conoscenze, insomma alla fine una bella tessera o fogli A4 ripiegato rimane più sicuro e facile di qualsiasi tecnologia, poi personalmente, io sono anche un amante dei libri ma odio gli Ebook. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Sì, bella discussione davvero!
Dunque, per come la vedo io la patente di radioamatore è documento idoneo all'identificazione della persona al pari della carta di identità, della patente di guida e di ogni altro documento "munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un amministrazione dello Stato". Non lo è invece la AG poichè manca di alcuni requisiti formali indispensabili, primo fra tutti la fotografia.
Ma l'identificazione è una cosa; ben altro il dimostrare la liceità della "installazione ed esercizio di una stazione di radioamatore", cosa che può essere suffragata solo con l'esibizione ANCHE della AG (che - come abbiamo già avuto modo di sviscerare altrove - è legata alla stazione, non al singolo radioamatore).

Cosa fare dunque?

Io credo che ognuno di noi sia grandicello abbastanza per deciderlo da solo. Personalmente quando vado in montagna anche io mi muovo col cartaceo nello zaino; in macchina ho tolto tutto, quindi il problema non mi si pone, ma all'epoca anche lì avevo il cartaceo. Una bella fotocopia a colori di patente e licenza, anche priva di autentica visto che è possibile autocertificare il proprio status, penso sia più che sufficiente a soddisfare tutti i "pruriti" di un controllore...
73 de IW3HQD

ik2cnf

La normativa attuale non prevede formati "tessera".
I modelli ufficiali si trovano nelle modifiche dell'allegato 26 del decreto 1 marzo 2021 e per la precisione:
  • Attestato di Autorizzazione generale: Sub Allegato B
  • Patente di operatore: Sub Allegato C
  • Certificato d'esame HAREC: sub Allegato E

Con l'attivazione del portale internet per i radioamatori (ma anche prima) tali documenti vengono inviati sotto forma elettronica in formato PDF autenticato.

Con il mio ultimo rinnovo, richiesto a fine 2021, l'ispettorato Lombardia mi ha inviato l'AG in formato PDF (attenzione: occorre richiederla esplicitamente con marca da bollo virtuale inviata elettronicamente!) con annessa e-mail che recitava:

CitazioneSi informa che il DM 1° marzo 2021 ha introdotto nuovi modelli per l'attestato di autorizzazione generale e per la patente di operatore di stazione per la classe unificata HAREC - level A, che vengono rilasciati esclusivamente in forma elettronica e firmati digitalmente.
Sarà pertanto sua cura la stampa dei documenti su supporto cartaceo e la conservazione digitale della documentazione pervenuta, nonché delle eventuali autodichiarazioni inviate a questo Ufficio (p.e. quella relativa alle marche da bollo) per il suo conseguimento.
Detta documentazione dovrà essere esibita alle Autorità che ne facciano richiesta.

73 Maurizio

Joe Gage

Ciao Maurizio, scusa ma per il solo rinnovo non basta inviare il modello digitale di richiesta di prosecuzione attività? Ti devono mandare invece una nuova AG?
"Il sonno della ragione genera mostri"

Olduser1

Si Joe, sull'AG è indicata a chiare lettere la scadenza.

Joe Gage

Grazie, sì, il mio problema di comprendonio (scusate, è l'età...) è questo: io ho la vecchia licenza verde, l'ho sempre rinnovata con dichiarazione di prosecuzione attività fino a 10 anni dopo (e senza ricevere alcuna risposta in base al silenzio-assenso). Ora mi dite che la vecchia licenza verde non vale più, che mi devono mandare una nuova AG con versamento di altre marche da bollo, quindi non basta più la mia semplice dichiarazione di prosecuzione attività? Ho capito giusto? Grazie.
"Il sonno della ragione genera mostri"

ik2cnf

Se la fai in base al silenzio/assenso penso che vada bene, non richiedendo esplicitamente l'attestato valido all'estero con annessa marca da bollo, devi solo conservare tutte le precedenti ricevute.
Comunque la licenza verde, se ti ricordi, doveva essere spedita all'Ispettorato competente, e ti veniva reinviata con la validità esplicitamente rinnovata.
L'unico problema è se tu andassi all'estero, perché il silenzio/assenso ha valore legale solo in Italia.
In ogni caso, se tu dovessi rinnovare ora, dovresti farlo tramite portale.

73 Maurizio

Joe Gage

Grazie grazie grazie! Prossima scadenza dicembre 2027, quindi ancora un po' di tempo ce l'ho. Quindi via portale manderò la dichiarazione di prosecuzione attività, l'HAREC non mi interessa, all'estero non ci vado....
Bei tempi, con l'invio della licenza all'ispettorato e il timore che andasse persa....
Grazie ancora per l'aiuto!
"Il sonno della ragione genera mostri"

Olduser1

Joe, credo invece che al prossimo rinnovo, dovendolo fare online, ti verrà inviata la nuova AG.

Joe Gage

Citazione di: link=msg=73952 date=1705236554Joe, credo invece che al prossimo rinnovo, dovendolo fare online, ti verrà inviata la nuova AG.
Insomma, lo scopriremo solo vivendo!!  çç44
"Il sonno della ragione genera mostri"

sax

Esperienza diretta: ho richiesto il rinnovo dell'AG a metà dicembre.
La mia licenza con copertina rossa del 1986 era ben scaduta...
Fatto tutto online con versamento di 50 euro per 10 anni e 16 euro di marca da bollo, con scansione dei vecchi documenti e carta di identita. Tutto firmato digitalmente.
Dopo 31 giorni ho ricevuto via PEC la nuova AG in PDF.
Copiata ovunque online e offline.
Ora per 9 anni e 10 mesi non ci penso più. A quella data ripeterò la trafile.
Ovviamente ho ottenuto di mantenere il nominativo
IW2EYN  -  I269404

STEP

Ciao, una curiosità, ma da quanto tempo era scaduta la tua AG!

tecnico

Curiosità mia, ma quindi (premesso che ho già pagato i mitici 5 euro per il 2024) posso lasciare perdere e pagare poi in unica soluzione? Sarebbe più comodo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser1

Citazione di: tecnico il Mer 31 Gennaio, 22:10 2024Curiosità mia, ma quindi (premesso che ho già pagato i mitici 5 euro per il 2024) posso lasciare perdere e pagare poi in unica soluzione? Sarebbe più comodo.

Ho l'impressione che ogni Ispettorato faccia a modo proprio quindi potrebbe essere si come potrebbe essere no, ti conviene chiedere a loro, dubito che qualcuno qui possa darti una risposta certa.

tecnico

Provo a scrivere. Io pagherei tutto anticipato. Una scocciatura in meno.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Anzi, faccio che versare 100 euro e sono a posto fino alla fine.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

STEP

CitazioneAnzi, faccio che versare 100 euro e sono a posto fino alla fine.
Oltre i 10 anni non credo che lo accetteranno, sicuramente 10 anni e basta ne di più ne di meno visto che 10 è la durata di una singola AG.

IW3HQD

Citazione di: tecnico il Mer 31 Gennaio, 22:10 2024Curiosità mia, ma quindi (premesso che ho già pagato i mitici 5 euro per il 2024) posso lasciare perdere e pagare poi in unica soluzione? Sarebbe più comodo.
Non credo sia possibile. Il pagamento dei 50 euro pe 10 anni è possibile a partire dall'anno prima di quello della scadenza decennale della AG: fino ad allora si continuano a pagare i 5 euro/anno.
73 de IW3HQD

sax

IW2EYN  -  I269404

sax

Citazione di: tecnico il Mer 31 Gennaio, 22:38 2024Anzi, faccio che versare 100 euro e sono a posto fino alla fine.

Alla scadenza della tua attuale "licenza" devi ottenere la nuoa AG che varrà 10 anni con il pagamento di €50. Poi tra 10 anni vedremo quanto costerà il rinnovo. Quini NO, non puoi pagare €100.

Comunque sul sito del MISE è spiegato tutto
IW2EYN  -  I269404

tecnico

Ti ringrazio. Si so leggere, e leggo.
Però (a quanto pare) ogni regione ha piccole discordanze. Comunque sarebbe comodo. Il rinnovo l'ho fatto due anni fa. Adesso sono al secondo pagamento dal rinnovo.
Comunque chiedere non costa.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ik2cnf

Citazione di: tecnico il Gio 01 Febbraio, 10:20 2024Comunque chiedere non costa.

Chiedere è sempre lecito.
Dubito tuttavia che si possano discostare da quello che prevede il D.M. 19 aprile 2023.

DM19aprile2023.png

Ovviamente se uno o più anni fosse omesso il pagamento, potresti sanare alla fine, ma saresti teoricamente sanzionabile in caso di accertamenti.

73 Maurizio

Olduser1

Citazione di: sax il Gio 01 Febbraio, 09:17 2024
Citazione di: tecnico il Mer 31 Gennaio, 22:38 2024Anzi, faccio che versare 100 euro e sono a posto fino alla fine.

Alla scadenza della tua attuale "licenza" devi ottenere la nuoa AG che varrà 10 anni con il pagamento di €50. Poi tra 10 anni vedremo quanto costerà il rinnovo. Quini NO, non puoi pagare €100.

Comunque sul sito del MISE è spiegato tutto

Il post di tecnico credo fosse ironico, pure io pagherei in anticipo il rinnovo per altri 50 anni se ci fosse la garanzia di sopravviverci, diventerei l'uomo più longevo della storia dell'umanità.  çç16

STEP

CitazioneCiao, una curiosità, ma da quanto tempo era scaduta la tua AG!

Citazione12 anni

Da quanto ho letto, in alcune regioni non ridanno il vecchio nominativo nemmeno a supplicarli in ginocchio ma in altre non fanno storie nemmeno se scaduto da 1000 anni ...regione che vai usanza che trovi. :)

tecnico

Si ma, come hai visto, ho i piedi per terra e metto 100 euro nel piatto.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

STEP

Abbiamo scritto insieme, ore 12:50 precise al secondo, possiamo fare flick e flock hi. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters