Sostituzione Mosfet di potenza MRF300

Aperto da asterix2344, Mar 31 Ottobre, 22:14 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

asterix2344

Un saluto a tutti quanti devo sostituire i due Mosfet di potenza MRF300AN e MRF300BN in un trasmettitore , e' necessario controllare e eventualmente  ritarare la  corrente di riposo ?  se si quanto deve essere la corrente di riposo ? 

NANO

Ti devi munire del manuale di servizio tecnico del trasmettitore dove è indicata la corrente di bias affinché lo stadio finale operi nella classe di lavoro voluta. Così a sentimento è difficile saperlo. La corrente di bias varia notevolmente dalla classe A alla AB1 o B e così pure la dissipazione relativa dello stadio finale.

asterix2344

Grazie Nano per avermi risposto , la marca di questo Tx non invia documentazione . Vorrei poter inviare la foto del modulo di potenza ma non riesco a farlo .

asterix2344

Finalmente sono riuscito .

Olduser2

Citazione di: asterix2344 il Mer 01 Novembre, 10:01 2023Grazie Nano per avermi risposto , la marca di questo Tx non invia documentazione . Vorrei poter inviare la foto del modulo di potenza ma non riesco a farlo .

se scrivi marca e modello, si potrebbe provare a cercare il "service manual"

NANO

Sembra una configurazione push pull e probabilmente lavora in classe B ma senza la documentazione è difficile sapere quanta corrente di bias. Sembra che il trimmer in basso a destra sia quello per regolare il bias.
Ma lavora in FM o ssb ?

asterix2344

Il piccolo trimmer che si vede nella foto serve per la regolazione della corrente di bias , funziona in fm .

NANO

Se lavora in FM allora e' in classe C infatti non vedo il diodo appiccicato sui finali che serve per "sentire" la temperatura e quindi mantenere costante la corrente di bias all'aumentare della temperatura reazionandola corrente. In classe C l'angolo di funzionamento e' ridotto e quindi la dissipazione e' ridotta. 

Olduser2

Citazione di: asterix2344 il Mer 01 Novembre, 11:54 2023Il piccolo trimmer che si vede nella foto serve per la regolazione della corrente di bias , funziona in fm .

Suono Telecom ESVA-500

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters