dubbi sulle frequenze e distanze

Aperto da anthony, Lun 28 Agosto, 05:05 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

anthony

come ho detto nel messaggio precedente, sono nuovo e non so granchè sulle radio cb, volevo sapere fino a che distanza è in grado di ricevere e trasmettere una radio cb? le frequenze selezionabili sono am/fm ho visto che alcune radio utilizzano (credo) anche altre frequenze, la radio che utilizzo nel mio caso è un midland alan 100 plus https://amzn.to/46Ecjri volevo sapere in più se è possibile autocostruirsi un antenna fissa casalinga, e soprattutto se ha senso avere una radio cb in casa, siccome ho tanti dubbi sulle distanze non so se potrei mai ricevere o trasmettere dei segnali da casa. çç17
-Anthony

Swan

73  Anthony.

Citazionevolevo sapere fino a che distanza è in grado di ricevere e trasmettere una radio cb?
In linea diretta e senza ostacoli si arriva in portata ottica cioè fino a quando l'antenna ricevente e l'antenna trasmittente sono in vista anche se in questo caso servono antenne e potenze adeguate, tra due normali stazioni base ad esempio si coprono mediamente distanze di alcune decine di chilometri senza particolari problemi anche se dipende tutto dalla posizione delle antenne oltre che dalla bontà di queste.

Ci sono poi i fenomeni propagativi che consentono al segnale radio di rimbalzare sulla ionosfera e di propagarsi potenzialmente in qualsiasi parte del mondo, considera però che la propagazione è un fenomeno che si verifica solo in certe ore della giornata oltre che a essere stagionale e cambia anche in base alle frequenze, è tipico ad esempio in banda CB poter ricevere comunicazioni da paesi di tutta Europa ma anche da vari paesi del mondo oltre a poter comunicare con loro, questi collegamenti si definiscono anche DX e sono quelli dove tradizionalmente ci si scambia anche la QSL ovvero la cartolina di conferma dell'avvenuto collegamento.

Citazionele frequenze selezionabili sono am/fm ho visto che alcune radio utilizzano (credo) anche altre frequenze
Quelle non sono frequenze ma modi di emissione, in genere si usa AM FM SSB.

Citazionevolevo sapere in più se è possibile autocostruirsi un antenna fissa casalinga,
In rete trovi progetti per tutte le antenne che vuoi e per tutte le frequenze, occhio però a non rimanere deluso perché specie agli inizio non si può pretendere di costruirsi antenne che hanno la stessa resa delle antenne commerciali, magari un dipolo è facile ma ad esempio una verticale è un altro paio di maniche.

Citazionesoprattutto se ha senso avere una radio cb in casa
Dipende solo da te, a casa puoi usare antenne molto più grandi e performanti e posizionarle sul tetto ma in macchina sei limitato ad antenne piccole e basse però puoi sempre portarti in zone alte magari in montagna e fare lo stesso dei bei collegamenti, tra casa e macchina non è comunque una scelta ma semmai sono due possibilità.

Sala Radio

Citazionee soprattutto se ha senso avere una radio cb in casa, siccome ho tanti dubbi sulle distanze non so se potrei mai ricevere o trasmettere dei segnali da casa.
Ciao, il bello sta nello provarci e non solo nei collegamenti in sé, hai 40 canali e 4/5 watt come tutti i cb omologati, il resto lo fa l'antenna e la caparbietà dell'operatore, poi per un cb più sofisticato c'è sempre tempo ma sempre se non ti stufi prima del tempo, la passione per la radio è una cosa e la curiosità del momento un'altra.

anthony

come faccio a capire in che stagione o periodo e ora del giorno questo fenomeno avviene? è possibile estendere in segnale per circa una 40ina di km? per fare dei collegamenti in montagna intendi creare un antenna dipolo e stenderla in un punto alto? ovviamente parlo per una stazione fissa, perchè a quanto pare credo che installare il cb in un auto non è possibile chissà che estendere i segnali, che antenna mi consigliate di costruire per la mia zona? soprattutto conviene costruirla? preferirei costruirla essendo amante del fai da te, ma non mi è chiaro il ros di un antenna e le misure, perchè cercando in rete ho visto che se l'antenna non ha dei parametri specifici non va, grazie per le risposte ;D
-Anthony

anthony

Citazione di: Sala Radio il Lun 28 Agosto, 19:12 2023
Citazionee soprattutto se ha senso avere una radio cb in casa, siccome ho tanti dubbi sulle distanze non so se potrei mai ricevere o trasmettere dei segnali da casa.
Ciao, il bello sta nello provarci e non solo nei collegamenti in sé, hai 40 canali e 4/5 watt come tutti i cb omologati, il resto lo fa l'antenna e la caparbietà dell'operatore, poi per un cb più sofisticato c'è sempre tempo ma sempre se non ti stufi prima del tempo, la passione per la radio è una cosa e la curiosità del momento un'altra.


è possibile modificare un cb? ed estendere la portata? come si utilizzano i canali e quali sono utilizzati? ho visto che il 19 e il 9 sta per le emergenze ma per cosa esattamente?
-Anthony

Swan

Citazionecome faccio a capire in che stagione o periodo e ora del giorno questo fenomeno avviene?
Oltre a delle tabelle che trovi in rete che però bisogna saper interpretare, per capire se c'è propagazione basta che accendi la radio e te ne accorgi subito esattamente come quando si capisce se fuori piove o c'è il sole, solitamente però è durante l'estate che la propagazione in questa banda è presente specie durante il giorno anche se non necessariamente.

Citazioneè possibile estendere in segnale per circa una 40ina di km?
Dipende tutto dall'antenna e dalla sua posizione, più alta sarà è più lontano andrà il segnale ma questo dipende alla stesso modo dall'altra stazione oltre che dagli ostacoli che ci sono di mezzo, la questione però non è così semplice perché intervengono una miriade di fattori che possono migliorare o peggiorare un collegamento radio ma parti dal presupposto di usare una buona antenna verticale tipo la Sirio Tornado https://amzn.to/3QTgl97 o simile installata sopra il tetto di casa e con un buon cavo di discesa, già così puoi dire di avere un buon impianto di antenna e questo ti permetterà di far collegamenti in diretta a distanze anche lunghe, tuttavia questo non vuol dire che tu potrai collegare qualcuno in un punto ben preciso proprio per i tanti fattori in gioco.

Citazioneper fare dei collegamenti in montagna intendi creare un antenna dipolo e stenderla in un punto alto?
Puoi anche fare un dipolo che è un'antenna semplicissima e ottima per fare collegamenti in propagazione ma molto meno per i collegamenti in diretta proprio per il suo modo di lavorare.

Citazionema non mi è chiaro il ros di un antenna e le misure, perchè cercando in rete ho visto che se l'antenna non ha dei parametri specifici
Dipende dalla tipologia di antenna e se è una mezz'onda un quarto d'onda ecc, insomma prima di costruire le antenne devi capire come funzionano altrimenti sarà tutto alquanto difficile.

In questa discussione ad esempio si parla di un semplice dipolo senza nemmeno il balun https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1223.0

Citazioneè possibile modificare un cb? ed estendere la portata?
La portata dipende dall'antenna, al massimo in alcuni cb si può aumentare la potenza di uscita (perdendo l'omologazione) così gli altri ti ascolteranno con un segnale più forte ma tanto vale usare un amplificatore esterno che rovinare un cb mettendoci le mani dentro, la ricezione comunque non cambierà, questa cambia solo in base alla bontà dell'antenna e della sua installazione.

Citazionecome si utilizzano i canali e quali sono utilizzati? ho visto che il 19 e il 9 sta per le emergenze ma per cosa esattamente?
Il canale di emergenza è il 9 ed è meglio lasciarlo libero, gli altri puoi usarli tutti indipendentemente, alcuni sono anche usati da determinati gruppi, ad esempio il 5 è storicamente il canale usato dei camionisti.

anthony

 avevo già cercato queste antenne sirio avevo visto la 827 https://amzn.to/3Rj7hvW me la consigli? o meglio la tornado? in quanto potrei estendere il segnale in km con un antenna del genere? io abito in un punto alto della città (diciamo) però mettendola in terrazza sarei poco ostruito da case ed etc, in tal caso è possibile attaccare l'antenna in un paletto per farla andare più in alto?

-Anthony

anthony

comunque ancora non mi è chiaro come si fa a fare le citazioni al messaggio o comunque a rispndere decentemente, c'è qualche sezione del forum che lo spiega?
-Anthony

Swan

Citazioneavevo già cercato queste antenne sirio avevo visto la 827 https://amzn.to/3Rj7hvW me la consigli? o meglio la tornado?
Se puoi installare una 827 meglio ancora, siamo al top delle antenne cb.

Citazionein quanto potrei estendere il segnale in km con un antenna del genere?
Non esiste un calcolo perché dipende da tanti fattori e non solo dalla tua antenna ma anche da quella del corrispondente ma di certo avrai il meglio e migliore della maggior parete degli altri cb che troverai in frequenza, insomma non ti potrai di certo lamentare di avere un'antenna da poco ma il contrario, usa però anche un buon cavo altrimenti quell'antenna la uccidi quindi lascia perdere l'RG58 o altri cavetti ad alta perdita.

Citazioneio abito in un punto alto della città (diciamo) però mettendola in terrazza sarei poco ostruito da case ed etc, in tal caso è possibile attaccare l'antenna in un paletto per farla andare più in alto?
Se sei già alto sei fortunato, puoi anche metterla sul terrazzo anche se immagino sarai schermato di dietro! volendo però puoi anche metterci un palo.

Citazionecomunque ancora non mi è chiaro come si fa a fare le citazioni al messaggio o comunque a rispondere decentemente
Per citare solo alcune parti basta che le evidenzi con il mouse e poi premi su l'icona col fumetto, è la sesta partendo da destra, se vi rimani fermo con il mouse appare anche la scritta "inserisci una citazione".

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters