TYT MD 680

Aperto da giulianoio, Dom 27 Agosto, 17:56 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giulianoio

73 a tutti
Mi sono appena inoltrato nel magnifico mondo delle radio DMR https://amzn.to/3s6aC7I ed ho iniziato a programmare questo TYT che tra l'altro ho scoperto si può usare solo in digitale diretto e non sui ponti. Sto usando il sw scaricato dal sito della TYT ed ho provato anche quello del MD 680D che risulta compatibile. Mi sono arenato presto perchè al momento di inserire le frequenze digitali dopo il punto mi inserisce solo 5 numeri e non 6. Con la programmazione analogica nessun problema. Premetto che penso di aver fatto tutto giusto inserendo anche i vari TG. Ho visto che altri TYT tipo il 380 https://amzn.to/3QdiADX usano il CPS per la programmazione ma per il 680 non sono riuscito a trovarla. Grazie in anticipo per le vostre risposte. 73 all

STEP

73 Giuliano.

Citazioneche tra l'altro ho scoperto si può usare solo in digitale diretto e non sui ponti  ...... Premetto che penso di aver fatto tutto giusto inserendo anche i vari TG
Mi sa che forse stai sbagliando qualcosa, per quale motivo non si potrebbe usare sui ripetitori? tra l'altro affermi di aver inserito i TG che appunto questi si usano sui ripetitori, non mi è chiaro!

CitazioneMi sono arenato presto perchè al momento di inserire le frequenze digitali dopo il punto mi inserisce solo 5 numeri e non 6.
E'normale, l'ultima cifra è sempre 0, non puoi cambiare anche gli hertz, capisco se fosse un rtx per le  HF. :)

CitazioneHo visto che altri TYT tipo il 380 usano il CPS per la programmazione ma per il 680 non sono riuscito a trovarla
In che senso? con CPS si intende appunto il software di programmazione e tu lo stai usando.

giulianoio

73 STEP
Siiii...sicuramente sto sbagliando più di qualcosa infatti come ti ho detto mi sono appena approcciato al mondo DMR.
Per il discorso che il 680 non si può usare sui ponti mi sono fidato di quanto dice questo signore spagnolo su youtube.

https://www.youtube.com/watch?v=WSVW7bDWLs4

Per quanto riguarda i TG mi pareva di aver capito che li devi comunque impostare anche nel caso di frequenze dirette, se si usano le dirette si deve usare il TG99 per il locale invece il TG9

Per quanto riguarda le frequenze faccio riferimento ai canali PMR446 digitali FDMA (dPMR), i canali sono composti dopo il punto di 6 cfre che è sempre il 5. Esempio: Canale 1) 446.003125 Canale 2) 446.009375 ecc... Come vedi sono 6 cifre dopo il punto, lo zero sarebbe la settima cifra. Cmq se provi ti fa inserire le prime cinque cifre ma non la sesta.

Scusa la confusione, spero di essermi spiegato almeno un pò. çç30

STEP

CitazionePer il discorso che il 680 non si può usare sui ponti mi sono fidato di quanto dice questo signore spagnolo su youtube.
Non mi sono guardato tutto il video, magari dimmi a che minuto lo dice ma mi sembra assurdo, forse hai tradotto male quello che dice!

CitazionePer quanto riguarda i TG mi pareva di aver capito che li devi comunque impostare anche nel caso di frequenze dirette, se si usano le dirette si deve usare il TG99 per il locale invece il TG9
Se è obbligatorio nella programmazione metti il TG che occorre.

CitazionePer quanto riguarda le frequenze faccio riferimento ai canali PMR446 digitali FDMA (dPMR).......
Li non ci arrivi nemmeno se ti sposti con un passo di 1khz, ad esempio a 446,0031.25 spostandoti di un 1khz arrivi a 446.0031.00 e poi passi a 0032 ecc, il .25 rimanente credo sia comunque superfluo essendo un scostamento infinitesimale, inoltre di rtx che possono spostarsi di un solo khz credo ce ne siano ben pochi, di solito si fermano a 2,5 Khz.

giulianoio

73 STEP
Allora per quanto riguarda il video più o meno a metà ti fa vedere un sito della Miklor dove sono elencati vari DMR e molti non possono operare su ripetitori digitali. Il sito ti da un elenco e tra questi c'è appunto il 680.
I TG li metto comunque al massimo non funzionano.
Il discorso del sesto numero è un pò più complicato. Prendo ad esempio sempre i canali PMR446 digitali FDMA (dPMR), il primo è 446.003125, il secondo 446.009375 e così via. Le ultime due lettere si alternano come 25 e 75 pertanto le devi per forza inserire. Se fossero tutte 25 probabilmente avresti ragione tu. Secondo me esiste il modo per inserire la sesta cifra e prima o poi lo trovo.
Ho fatto di nuovo un po di confusione, porta pazienza.  çç30

STEP

CitazioneAllora per quanto riguarda il video più o meno a metà ti fa vedere un sito della Miklor dove sono elencati vari DMR e molti non possono operare su ripetitori digitali. Il sito ti da un elenco e tra questi c'è appunto il 680.
Ora ho capito meglio, infatti certi rtx dmr sono fatti con i piedi e ad esempio alcuni trasmettono contemporaneamente sia sulla slot 1 che la 2 rendendoli quindi inutilizzabili sulla rete dmr.

Sul discorso delle ultime due cifre era inteso che se anche lasci 00 va bene lo stesso poiché appunto lo scostamento è infinitesimale ma bisognerebbe fare delle verifiche con due rtx.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters