RETEVIS RT3S non vista da pc

Aperto da India Bravo, Mer 26 Luglio, 18:48 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

India Bravo

buongiorno, scusate ma e la prima volta che mi scrivo ad un forum quindi non so se questa mia richiesta sia già stata fatta. Ho acquistato retevis rt3s https://amzn.to/3s67sAH purtroppo però non riesco ad installare i drive e quindi il pc non la vede.
Sono andato sul sito ho scaricato i file ma niente mi dice che devo installare un drive sts mode, (almeno credo)
io utilizzo w10. se ci fosse qualcuno che potesse indicarmi come fare ad installare questo file lo apprezzerei molto.
nella gestione dispositivi usb non è presente questo sts mode.
grazie

Isofrequenza

Buonasera a te, sei sicuro di avere scaricato il driver corretto! anzi intanto prova a darmi il link così mi faccio un idea.

iz2ogg

73 a tutti,

mmmm, non mi ricordo di aver scaricato nessun driver.
fai giusto una prova:
collega il cavetto al PC, collegalo alla radio (spenta) e tenendo aperto "gestione risorse" vedi se cambia qualcosa (modifiche hardware) nell'elenco quando accendi la radio

Alfa 18

Prova a usare il driver che si scarica dal sito della Retevis https://www.retevis.com/rt3s-dual-band-dmr-radio-built-in-gps-eu Vai a fondo pagina e premi su Firmware/software.

Ora non ricordo ma mi sembra che vada bene anche il driver Prolific https://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41

India Bravo

grazie per avermi risposto cosi velocemente, purtroppo io non ho sempre la possibilità di leggere in giornata.
il link da dove ho scaricato e : https://www.retevis.com/rt3s-dual-band-dmr-radio-built-in-gps-eu
ho provato da gestione risorse accendendo la radio ma non succede nulla.
ho 2 cavetti ordinati per rt3s e con tutti e 2 e la stessa cosa.
ho provato a fare anche compatibilità con w7, ma esce
ho provato di  nuovo ma niente, non credo che tutti e due i cavi nuovi siano difettati.
ho provato a fare test compatibilità dpinst_86 con w7
il mio sistema e x86, ma ho provato con altri pc x64 risulato sempre NIENTE.

Alfa 18

Ma hai provato a installare il driver della Prolific che trovi al sito https://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41 Il file è PL23XX_Prolific_DriverInstaller_v408.zip

iz2ogg

Citazione di: India Bravo il Gio 27 Luglio, 21:23 2023grazie per avermi risposto cosi velocemente, purtroppo io non ho sempre la possibilità di leggere in giornata.
il link da dove ho scaricato e : https://www.retevis.com/rt3s-dual-band-dmr-radio-built-in-gps-eu
ho provato da gestione risorse accendendo la radio ma non succede nulla.
ho 2 cavetti ordinati per rt3s e con tutti e 2 e la stessa cosa.
ho provato a fare anche compatibilità con w7, ma esce
ho provato di  nuovo ma niente, non credo che tutti e due i cavi nuovi siano difettati.
ho provato a fare test compatibilità dpinst_86 con w7
il mio sistema e x86, ma ho provato con altri pc x64 risulato sempre NIENTE.
Se in gestione risorse non avviene niente e dando per scontato che i 2 cavetti siano funzionanti, l'unica è un problema della radio. Una cosa del genere è successa ad un Rt3s di un amico che sbadatamente ha usato un cavetto classico tradizionale per Kenwood e similari

iz2ogg

Volevo anche aggiungere una cosa successa a me personalmente:
Mi capitò in ambiente Windows ( ho solo un PC con OS Windows) che di punto in bianco non mi "vedeva" un convertitore USB/DB9 https://amzn.to/3Qy5mDi il quale ho pensato subito si fosse rotto.
Dopo qualche tempo mi venne da provare sul portatile con su una distro di Linux e magicamente funzionava alla perfezione. Ancora oggi su Windows non funziona, con Linux si.

P.S. ho provato a cambiare PC/ Windows ma sempre non lo vede, tranne che un vecchio XP che va egregiamente.
Morale è che con 10 e 11 quel convertitore ( prolific se non ricordo male) non funziona

Alfa 18

CitazioneSono andato sul sito ho scaricato i file ma niente mi dice che devo installare un drive sts mode, (almeno credo)
io utilizzo w10. se ci fosse qualcuno che potesse indicarmi come fare ad installare questo file lo apprezzerei molto.
nella gestione dispositivi usb non è presente questo sts mode.
Credo che dobbiamo capire meglio questo punto perché non si è ancora capito se quando attacchi il cavo succede qualcosa o non succede proprio nulla, infatti hai scritto che quando lo colleghi ti esce che devi installare questo fantomatico driver sts quindi la domanda è: dov'è che ti esce questo avviso o dopo che hai fatto cosa, anzi se riesci ad allegare una schermata si capirà meglio di cosa si sta parlando.


CitazioneMorale è che con 10 e 11 quel convertitore ( prolific se non ricordo male) non funziona
Anche il mio fa la stessa cosa e questo succede perché il cavo usa un chip prolific non originale, ne consegue che con i vecchi driver XP o anche Linux lo riconosce comunque come originale ma i nuovi driver per WIN10/11 (mi sembra anche per le altre versioni successive ad XP) usano un sistema di riconoscimento che si accorge che il chip non è originale e quindi non si installa oppure si installa ma il cavo non funziona, ho anche un convertitore usb/seriale con chip prolific contraffatto e anche questo non funziona con windows 10 per il suddetto motivo.

Purtroppo sono uno dei tanti problemi che sorgono con le cineserie di cui è invaso il mercato.

iz2ogg

Che mi ricordo io su Windows quando accendo il retevis non mi compare un riferimento a prolific come chip ( stasera se mi ricordo ci guardo)


Alfa 18

CitazioneMi capitò in ambiente Windows ( ho solo un PC con OS Windows) che di punto in bianco non mi "vedeva" un convertitore USB/DB9
Considerando che il problema è sorto da un momento all'altro può essere che nel tuo caso si tratti di qualcosa di diverso.

iz2ogg

Citazione di: Alfa 18 il Ven 28 Luglio, 14:34 2023
CitazioneMi capitò in ambiente Windows ( ho solo un PC con OS Windows) che di punto in bianco non mi "vedeva" un convertitore USB/DB9
Considerando che il problema è sorto da un momento all'altro può essere che nel tuo caso si tratti di qualcosa di diverso.

Fosse solo su di un PC ti darei ragione, ma lo fa con tutti quelli che ho in casa se gli monto un 10 o 11, persino l'ultimo portatile che ho comprato per mia figlia, 6 mesi di vita

Alfa 18

Intendevo dire che appunto la problematica si presenta su tutti i pc con sistema operativo recente, se usi il cavo con un XP e di conseguenza con un vecchio driver allora funziona anche se il chip è tarocco.

iz2ogg

Citazione di: Alfa 18 il Ven 28 Luglio, 16:10 2023Intendevo dire che appunto la problematica si presenta su tutti i pc con sistema operativo recente, se usi il cavo con un XP e di conseguenza con un vecchio driver allora funziona anche se il chip è tarocco.
Per me  il vero e unico problema è Windows! È lui ad essere tarocco

Alfa 18

In realtà in questo caso Windows non c'entra, è la Prolific che per difendere i suoi chip dall'invasione di quelli tarocchi ha deciso per i sui driver più recenti di adottare un sistema anti pirateria, esiste però un driver fatto da degli hacker per far funzionare anche i convertitori con chip non originale su Windows 10 e credo anche 11 solo che ogni volta che partono gli aggiornamenti di Windows li va a sostituire ogni volta con quelli originali e vanno reinstallati ogni volta.
 

iz2ogg

Citazione di: Alfa 18 il Ven 28 Luglio, 19:43 2023In realtà in questo caso Windows non c'entra, è la Prolific che per difendere i suoi chip dall'invasione di quelli tarocchi ha deciso per i sui driver più recenti di adottare un sistema anti pirateria, esiste però un driver fatto da degli hacker per far funzionare anche i convertitori con chip non originale su Windows 10 e credo anche 11 solo che ogni volta che partono gli aggiornamenti di Windows li va a sostituire ogni volta con quelli originali e vanno reinstallati ogni volta.
 

Ma succede solo con Windows, se fosse la prolific ,come dici tu, succederebbe anche con altri OS.
Con Mac non so , mai avuto.
Nel mio caso, che non funziona, è proprio che non viene visto, invece nel tuo screenshot si evince che il dispositivo è riconosciuto, i driver non sono a posto

iz2ogg

Comunque torniamo al problema del rt3.
All'inserimento del cavetto al pc non succede nulla ed è giusto, il cavetto è dritto non ha nessun circuito interno, è la radio che al suo interno ha il chipset di conversione, e nel momento che la si accende il PC rileva l'hardware ed in automatico dovrebbe installare il driver neccessari.
Almeno che non sia un rt3 fake (non mi è mai capitato di leggere una cosa simile) , il suo chipset interno è originale, quindi il pc non dovrebbe avere problemi

Alfa 18

CitazioneMa succede solo con Windows, se fosse la prolific ,come dici tu, succederebbe anche con altri OS.
Prolific non fornisce driver per Linux perché è molto diverso da Windows e non credo neanche servano ma usa il driver nativo di Linux stesso, per MAC invece il driver lo fanno ma non so dirti se gli è stato possibile implementare il sistema anticontraffazione visto che OS deriva da Unix.

A tal proposito aggiungi anche questa nota dal sito ufficiale ...traslata...

Si prega di notare che i circuiti integrati contraffatti (falsi) PL-2303HX (Chip Rev A) da USB a controller seriale che utilizzano il logo del marchio Prolific, il nome del marchio e i driver del dispositivo sono stati venduti nel mercato cinese. I prodotti IC contraffatti mostrano esattamente gli stessi contrassegni esterni del chip, ma generalmente sono di scarsa qualità e causano problemi di compatibilità del driver Windows (codice di errore segno giallo 10 in Gestione periferiche). Pubblichiamo questo avviso a tutti i nostri clienti e consumatori per evitare confusione e falsi acquisti.

Si prega di notare che la vendita di prodotti contraffatti è illegale e punibile da tribunali civili e penali in base alle leggi e ai regolamenti sui marchi, sul copyright e sulla proprietà intellettuale. Prolific intraprenderà azioni adeguate e severe per cessare e confiscare questi prodotti contraffatti. Prolific vieta inoltre la distribuzione di qualsiasi driver PL-2303 (inclusi i collegamenti per il download) senza l'autorizzazione scritta di Prolific.

Prolific consiglia agli utenti finali di acquistare solo prodotti via cavo con marchio del fornitore con le informazioni di contatto del nome dell'azienda per assistenza e supporto. Prolific non vende cavi con marchio e confezione Prolific. Nel caso in cui sospetti un chip contraffatto all'interno, puoi anche contattare Prolific per fornire informazioni al fornitore.


CitazioneNel mio caso, che non funziona, è proprio che non viene visto

All'inserimento del cavetto al pc non succede nulla ed è giusto, il cavetto è dritto non ha nessun circuito interno, è la radio che al suo interno ha il chipset di conversione
Scusa ma che cavo hai çç17  il convertitore si trova sul connettore del cavo di programmazione e non all'interno della radio e quando lo si collega al pc a computer spento questo viene già riconosciuto come porta COM, sto provando anche in questo momento.

iz2ogg

che confusione che si è creata:
il cavetto incriminato, il mio, che non viene visto da windows è un semplice usb/db9 e non ha niente a che fare con quello della rt3s.

Quello dalla RT3S , marchiato RETEVIS, non è un usb/db9, non ha nessun chipset all'interno. Preso singolarmemte senza connetterlo alla radio all'inserimento nella porta USB del PC non succede niente. è come inserire il cavetto di ricarica di uno smartphone.
Solo all'accensione della RT3S , con cavo inserito, il pc VEDE il chipset

iz2ogg

eccolo



P.S. in gestione risorse dovrebbe comparire "STM Device in DFU Mode" a radio accesa

iz2ogg

Citazione di: Alfa 18 il Ven 28 Luglio, 21:06 2023Scusa ma che cavo hai çç17  il convertitore si trova sul connettore del cavo di programmazione e non all'interno della radio e quando lo si collega al pc a computer spento questo viene già riconosciuto come porta COM, sto provando anche in questo momento.


quello che hai tu è il classico usato per kenwood, baofeng e similari. I quali il 90% usano un chipset della prolific.
Io personalmente avevo eliminato il problema affidandomi solo ed esclusivamente a convertitori con chipset FTDI . Esperienza fatta all'era di HAM RADIO DELUXE che con prolific apparirono le prime schermate blu, e gli stessi cretori di HRD consigliavano di usare gli FTDI, infatti mai piu bluscreen

iz2ogg

Altri modelli retevis usano il classico cavetto USB DB9, come gli ultimi PMR 446 RT 24 https://amzn.to/45Ll2ay che ho programmato

Alfa 18

Ah ok, infatti mi chiedevo come mai il mio cavo avesse anche il convertitore se appunto come dici questo è già all'interno del portatile, a questo punto India Bravo potrebbe farsi il cavo sperando non sia il suo portatile ad avere invece il problema.

iz2ogg

Citazione di: Alfa 18 il Ven 28 Luglio, 21:50 2023Ah ok, infatti mi chiedevo come mai il mio cavo avesse anche il convertitore se appunto come dici questo è già all'interno del portatile, a questo punto India Bravo potrebbe farsi il cavo sperando non sia il suo portatile ad avere invece il problema.
Infatti le mie prove mirate era per capire dove fosse il problema,
E se per caso è stato usato il cavetto, come quello che hai tu, nella convinzione che fosse adeguato per la RT3s potrebbe , dico potrebbe, aver danneggiato la radio, spero vivamente di no

Alfa 18

Tutto è possibile, intanto attendiamo se India Bravo ha delle novità.

India Bravo

Finalmente sostituendo il TERZO cavetto ho risolto. Adesso mi funziona su tutti i PC.  Grazie ancora a tutti.

Alfa 18

Insomma alla fine si trattava solo di sfortuna, due cavi di seguito non funzionati, capita anche questo da quando il mercato è invaso dalle chincaglierie cinesi, anzi se facevi anche tre non c'era da meravigliarsi. :)

iz2ogg

2 cavetti non funzionanti ??? Quello dedicato all' rt3??
Sarebbe stato piu probabile quello con convertitore, ma non uno dritto con 3 fili saldati diretti.
Sarei proprio curioso di aprirli e vedere il perché

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters