Cluster Brescia

Aperto da Enzo Baldi, Mar 11 Aprile, 19:27 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enzo Baldi

Da Bologna dove risiedo sono solito inserirmi nella rete DMR tramite il ripetitore del Monte Cimone,che fa parte del Cluster Brescia,che comprende una ventina di ripetitori nel Nord Italia.
Quello che non ho ancora capito e'in quali differenti modi viene gestito il collegamento a seconda che inserisca il codice 222, 222030, 88.
Qualcuno puo' darmi una breve spiegazione ?
Grazie.

DASH100

Quei numeri sono i TG (Talk Group) in pratica sono le stanze che ad esempio nel C4FM vengono chiamate più comunemente Room, ne posso esistere teoricamente all'infinito e ogni nazione ha suoi TG, in questo link ne trovi un esempio di alcuni di quelli italiani. https://wiki.brandmeister.network/index.php/Italy

Inizialmente i TG erano pochi e si limitavano essenzialmente alle singole regioni italiane oltre quello nazionale europeo o mondiale, poi con il passare del tempo il tutto ha preso una brutta piega e ognuno si è fatto la sua stanza personale, si va dalla stanza delle guardie giurate a quella degli amici del mulino bianco, ovviamente tutto ciò ha contribuito nelle comunicazioni DMR a dividere il mille pezzi i radioamatori che invece di trovarsi tutti assieme in pochi essenziali TG si sono sparsi ovunque.

Enzo Baldi

Esatto,ma andando sul Cimone,che fa parte del Cluster Brescia,con 222,222030,88 o 9,che differenza fa esattamente ?

DASH100

Il TG 9 è un reflector quindi immagino che a sua volta sarà connesso con un altro TG o rete D-STAR o C4FM.

Questo è il sito in questione https://www.dmrbrescia.it ma non è roba per chi piace la radio ma per chi piace il computer.




-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters