Antenna magnetica veicolare per Alan 42 DS

Aperto da hariseldon, Lun 28 Novembre, 21:16 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

hariseldon

Salve a tutti, da qualche mese ho preso un Alan 42 DS https://amzn.to/3Gg4Aom per riaffacciarmi nel mondo dei CB dopo tanti anni. Ho preso una barra mobile, perché molto tempo fa con una analoga e l'antenna magnetica sul balcone riuscivo a sostenere numerosi QSO. Oggi c'è il silenzio totale.
Dopo aver preso una Albrech 6577, con cui a sprazzi sono riustito a comunicare, ma solo con qualche "vicino" a pochi km (quindi nessun QSO con gruppi veri e propri, non mi sentiva quasi nessuno), ho capito che, per fare qualcosa di serio, dovrei acquistare e configurare una postazione fissa.
Tuttavia il tempo e i soldi al momento sono pochi, quindi mi sto chiedendo se possa aver senso acquistare un'antenna magnetica da veicolo, usare l'Alan con l'alimentatore a 12 v, salire su per le colline e fera altri tentativi.
In caso affermativo, mi è stata suggerita la Sirio ML 145. https://amzn.to/47NwqEg Non so se c'è di meglio, a un costo analogo; in questi gg. sono bombardato dalle promozioni Midland, ma nel forum non se ne parla mai come antenne...
Oppure, mi chiedo se con la Albrech avrei gli stessi risultati, salendo in collina e queso posso provare a farlo nei prossimi giorni.
Grazie!

Hectore

CitazioneOppure, mi chiedo se con la Albrech avrei gli stessi risultati
Ciao hariseldon, parto dal tuo quesito.

Che con Sirio ML 145 che è lunga quasi un metro è mezzo e usa la carrozzeria dell'automobile come pianno di massa è ovvio che avrai dei risultati migliore di un'antenna per portatili come la Albrech 6577 lunga solo 54 cm e che non ha un vero piano di massa.

Passare da un antenna peggiore ad una migliore ha sempre un senso e non farlo vuol dire non migliorarsi mai quindi vedi tu cosa decidere.

Questioni tecniche a parte però, devi anche considerare che la CB non è più quella di un tempo e quando manca la propagazione che rende la CB come lo era ai tempi d'oro, quando questa non c'è il silenzio predomina e anche se di appassionati non ne mancano bisogna avere pazienza, in alcune zone la CB è molto attiva ma in altre potresti trovare anche il nulla anche se va detto che se sali su di una collina sarà come avere un'antenna da base.

hariseldon

Grazie mille Hectore!
Perdona la domanda da ignorante: la propagazione è una ripetizione dei segnali che avviene in determinati giorni e orari, per permettere comunicazioni a distanze maggiori? Se sì, immagino che ci sia un calendario...
Grazie ancora

Hectore

Limitandoci a parlare della banda CB, la propagazione oltre a cambiare in base alle bande di frequenza hanno un loro ciclo sia giornaliero che stagionale come anche annuo decennale ecc ma questa può avvenire anche solo per dei brevi sprazzi di pochi minuti, in tutti i casi è durante l'estate che la propagazione si fa maggiormente sentire e più che un calendario esistono delle previsioni poiché è un fenomeno piuttosto imprevedibile, ad ogni modo quando accendi la radio non puoi non accorgertene (aumenta anche il QRM), oltre a segnali molto lontani specie europei puoi arrivare a comunicare potenzialmente in ogni parte del mondo.

I collegamenti a lunga distanza li puoi fare anche nei 40 canali normali ma storicamente si fanno dopo il canale 40 in SSB dove nei momenti di propagazione ci sono moltissime stazioni, chiaro che siamo oltre i canali consentiti ma è così da quando esiste la CB.

Dani

Ciao hariseldon, non ti fare problemi a comprare un'antenna migliore di quella che hai, hai solo da guadagnarci e non da perderci, poi se non c'è molta attività nella tua zona è un altra storia, valuta anche l'acquisto di un CB veicolare anche perché i portatili hanno una potenza di uscita più limitata e sono anche scomodi da usare se non per quella che è la sua tipologia.

hariseldon

Vi ringrazio, purtroppo realizzo di aver fatto l'acquisto sbagliato sulla base di una sola esperienza di tanti anni fa, acquisto fatto in fretta senza consultarvi. Naturalmente ora prenderei un veicolare o un fisso da casa (solo se riuscissi a installare un'antenna).

Dani

Se non puoi installare un'antenna a casa basta che prendi una Boomerang https://amzn.to/3N2Yuf3 e la fissi sul balcone terrazzo o dove meglio credi, a seconda della versione e della marca è anche fornita di una staffa piuttosto lunga in modo che stia lontana dal muro, chiaro che non è una super antenna ma ti assicuro che sa sorprendere.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters