Radtel RT-490 c0n GPS si può utilizzare con APRS ?

Aperto da IU5RCF, Sab 26 Novembre, 16:47 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU5RCF

Buongiorno a tutti
    sono registrato su APRS.fi e ho installato anche il programma per android "APRS tracker" e funziona correttamente la localizzazione ma con il cellulare.  Non riesco a trovare documentazione sul GPS del portatile RADTEL RT-490 https://amzn.to/3JUaHkE che dovrò utilizzare avendo ora la Patente ma sono in attesa della A.G. già richiesta. Con il Radtel RT-490, con il GPS, mi chiedo come sia possibile configurarlo per trasmettere la posizione se accedo ad un ponte radio abilitato. Non trovo nulla nella documentazione della Radtel in merito al GPS.

AntennaVerde

73 IU5RCF.

Questo portatile non ha alcuna funzionalità APRS e il GPS integrato serve solamente per inviare la posizione con un formato non standard alle altre radio dello stesso modello in modo da sapere posizione e distanza quando si è in gruppo.

Per attivarti in APRS in portatile devi dotarti di uno dei pochi portatili in commercio con funzionalità APRS e naturalmente hanno un costo che non è mai basso ma potresti sempre procurartene uno di seconda mano.

In questo video con testo in italiano viene spiegato bene il funzionamento del GPS del Radtel.

https://www.youtube.com/watch?v=e3OLPlMZG4I

IU5RCF

Ho capito, grazie. 

Quindi non si può nemmeno configurare l' APRS con un cellulare, con app android apposita, come ad esempio si vede in un video su youtubo, dove con un Baofeng collegato con un cavetto, opportunamente modificato, al cellulare, in questo caso solo per avere le coordinate GPS, per poi trasmetterle via radio ?

AntennaVerde

E' possibile collegare qualsiasi ricetrasmittente ad uno smartphone adatto al caso o ad un computer e poi l'app si occupa di farti vedere a schermo i dati APRS che tu ricevi via radio a 144.800 Mhz oltre che a trasmettere il beacon tramite la tua radio.

Per le coordinate però bisogna vedere se l'app prevede che queste vengano solo impostate manualmente, quindi solo per postazione fissa, o se le preleva del GPS dello smartphone per inviarle automaticamente via radio ma direi proprio di si.

BarraMobile

73 a tutti.

Hai mai guardato sullo store di Android! https://amzn.to/43tkwgi Ci sono diverse APP per l'APRS anche se quella che serve a te credo sia a pagamento. https://play.google.com/store/search?q=aprs&c=apps&hl=it
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5RCF

Si si grazie, sullo store di Android ho già visto ed è a pagamento ma non è quello il problema.
Devo recuperare 2 cavetti per collegarli tra loro con una giunzione, con i rispettivi connettori jack per l'audio del cellulare e per il Radtel, ho lo schema per Baofeng e credo sia identica la corrispondenza dei jack rispetto al RT-490, li adatterò e proverò.

BarraMobile

Ok, il problema principale sono proprio i cavi di collegamento, bisogna farseli quindi buon lavoro. çç33
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Un'altra soluzione potrebbe essere l'uso di questo TNC http://www.mobilinkd.com pensato appositamente per l'uso portatile, ha il Bluetooth e funziona a batteria, attualmente non è disponibile per via della crisi dei chip ma potresti farci un pensierino più avanti.

BarraMobile

E' una buona soluzione e anzi forse la migliore per l'abbinamento con uno smartpnone, in alternativa spendendo di più e senza avere tanta cianfrusaglia considera anche un portatile Anytone AT-D878UV https://amzn.to/3NTrF3B ha funzionalità APRS e il GPS integrato oltre ad avere così anche un dualband C4FM, prendi però l'ultima versione perché quelle più vecchie mi sembra che l'APRS fosse disponibile solo in digitale quindi totalmente inutile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters