Antenna Camper/Van.

Aperto da IN3BQV, Ven 02 Settembre, 14:38 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IN3BQV

Ciao a tutti.

Vorrei allestire un impianto sul Van con un IC 7100. Antenna fissa Vhf-Uhf e....nasce il problema per le HF.

Montare un'antenna fissa tipo la AH-2B o allestire sul tetto un connettore e all'occorrenza tirare un dipolo a V invertita o avvitare un Balun 9:1 https://amzn.to/3I7Oxv4 e tirare un end feed?

Premetto che non voglio operare in HF viaggiando ma solo quando sono fermo, sperduto su per le montagne.

Grazie per i consigli.

IN3BQV

ziorick2018

Ciao!
Io ti posso consigliare una soluzione veloce, economica e... quasi invisibile.
L'antenna per le V e U non rappresenta un gran problema, il mercato offre una vasta gamma di possibilità.
Per le HF, visto che hai specificato che non ti interessano quando sei in viaggio ma solo a veicolo fermo: due piccole zanche, una canna da pesca da 10 mt, un filo da 9.75m, un filo da poco meno, ed un balun 4:1 e sei a posto. Quando ti fermi, infili la canna nelle zanche, tiri su canna con filo lungo attaccato, butti l'altro a terra, attacchi il balun e sei a posto.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Altra soluzione provata e funzionante è quella di utilizzare sempre una canna da pesca https://amzn.to/3jEhZyG possibilmente da 12 mt, dove inserire un filo da 1 mm. Per tutta la sua lunghezza.
Una roba smontabile e se cade non uccide nessuno.
Preparare gli appositi attacchi e collegare il filo ad un accordatore automatico esterno da palo, la calza del coassiale và a massa se il  camper ne è provvisto invece se è in vetroresina si deve costruire  un riporto di immagine con un filo opure sul tetto con della rete metallica.
Niente un-un che sono una seccatura,  performance sicure su quasi tutte le gamme.
Certamente sono scelte che gli spilorci odiano, ma di norma chi possiede un camper può permettersi un tuner automatico di sicuro le soddisfazioni con poco arrivano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3BQV

Grazie per le risposte.

Un accordatore pensavo in effetti di prenderlo....pensavo all'mfj 939 https://amzn.to/3voQz2m ma da mettere fisso vicino alla radio sotto il sedile. Che differenza avrebbe quello ext da palo?

Il Van essendo un Fiat Ducato è tutto di metallo quindi la massa non manca. Nel tuo caso, dovrei predisporre un cavo di terra tra telaio del van e la "vera" terra con un picchetto?

Ma visto che parto già da un'altezza di 2,7m, con una canna da pesca di 7-8m arrivo tranquillamente a 10m. Fare un bel dipolo a V invertita sopra il camper? Così non metto trasformatori che non mi piacciono x nulla?

IN3BQV

user

Il tuner automatico sotto il sedile  è solo un orpello inutile,  infatti funziinerebbe solo se il ros tra antenna è cavo sta diciamo intorno a un mssimo di 2:1 ma nel tuo caso sarebbe molto elevato e quindi l'accordo và fatto direttamente sul'antenna e non sul cavo coassiale.
Il cavo coassiale gioverebbe solo per collegare il ricetrasmettitore al tuner automatico e all'uscita del tuner ci devi stare l'antenna (nessun cavo coax di mezzo e nessun un-un).
Il tuner può stare anche dentro il camper, sarai tu a far passare il filo del'antenna dal galletto all'isolatore passante tra la lamiera e l'attacco esterno del'antenna,  puoi ad esempio usare un vecchio attacco per antenne cb che fungerebbe da passante ed isolatore insomma fantasia e pratica non devono mancare nel bagaglio del radioamatore.
Ecco perchè ne devi usare uno da palo, lo installi all'esterno oppure all'interno del van poichè quelli da tavolo prevedono una uscita per cavo coassiale e non accordano oltre un disadattamento di 3:1,  invece quelli da palo seri vanno da 8 ohm a 1600 ohm che è già un ottimo target (con il 939 ci puoi solo giocare senza offesa).

Visto che ti piacciono gli Mfj il mod 993brt è quello che fà per tè da 6 a 1600 ohm 300 watt pep che reali sono 100 watt non dare di più  potenza che freghi i  relè.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3BQV

Ok, tutto chiaro.

Ma quindi tu opti per la "canna da pesca" da 12m?

Secondo te ha una resa superiore ad un dipolo a V invertita? In questo caso tiravo su una canna da pesca a cui fissare l'alimentazione del dipolo. Pensavo di costruire un dipolo 40-20 da 5m+5m per braccio, collegabili all'occorenza.

La tua soluzione è sicuramente di più veloce e facile messa in opera.

Grazie
IN3BQV

user

Citazione di: IN3BQV il Dom 04 Settembre, 12:40 2022
Ok, tutto chiaro.

Ma quindi tu opti per la "canna da pesca" da 12m?

Secondo te ha una resa superiore ad un dipolo a V invertita? In questo caso tiravo su una canna da pesca a cui fissare l'alimentazione del dipolo. Pensavo di costruire un dipolo 40-20 da 5m+5m per braccio, collegabili all'occorenza.

La tua soluzione è sicuramente di più veloce e facile messa in opera.

Grazie

5+5 metri anzi meno ci fai I 20 metri.
Per fare I 40 te ne giovano 10+10  è gli 80 20+20 .
Forse tu ti riferisci al dipolo non risonante detto doppietto oppure g5rv, e ne giovano 7,5 + 7,5 mt nella versione più contenuta poi si passa a 15,5 +15,5 e dopo si passa a 43 +43 metri, e la discesa sarà a scaletta ma il tuner non lo gestisce come sI deve e un tuner per antenne sbilanciate e non bilanciate  come la g5rv..
La canna da pesca è solo un supporto dove tu ci attacchi anzi ci innalzi un filo da 12 mt e + senza bobine senza trasformatori di mezzo ci pensa il tuner a fare l'adattamento e le perdite sono irrisorie.
Pensa ai vanraggi; non hai nulla da accordare e da regolare, non smadonni ogni volta che cambi location devi solo  innalzare e ci pensa lui, ma ti pare poco.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3BQV

Mi sono spiegato male: 5m+5m (10m isolati al centro ed accoppiabili all'occorrenza) PER LATO. Quindi (5+5) (5+5). 5m x far capire la misura. 5+5 x i 20 (5+5) + (5+5) = 10+10 per i 40m.

In teoria mi risparmiavo 500€ di accordatore.....in teoria.

Una cosa simile

https://youtu.be/OFSLYPaS8L8

IN3BQV

user

La mia era solo una dritta e nulla dI più, tu decidi e solo tu a casa tua fai ciò che vuoi.
Ho  visto il video e questa antenna si chiama dipolo a baffo di gatto, questo se ci colleghi i fili tutti insieme ma come si sà i gatti a volte graffiano e  pertanto non aspettarti le fusa,  ci potrebbe pure scappare qualche smadonnata per metterà a punto, in fin dei conti i soldi vanno e vengono nella vita ed anche se sono certamente importanti non si parla di cifre della fine del mondo ma si sà che pur di risparmiare si sottovalutano spesso i pro e i contro ed ogni volta il lavoro dI installazione e messa a punto varia in base alla location una buona occasione per farsi del male ma tannto  c'è chi si  diverte a far ciò.
Ti auguro buon lavoro e tanta fortuna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Chiedo scusa se entro nella discussione ma a mio parere con un dipolo sul camper in HF non andrai lontano. Con la soluzione di  invece avresti una soluzione ottimale. Se poi, come dici, non vuoi spendere cifre esagerate, cento volte meglio una longwire da mettere come puoi quando sei fermo.

IN3BQV

Scusa de che.......grazie per "l'intromissione".

Se ho scritto era per aver consigli, ma anche per capire il perché di cose che conosco poco.

Avessi la verità non avrei scritto.

è stato gentilissimo ma nell'ultimo post mi è sembrato scocciato.

Tengo in seria considerazione la sua canna da pesca, ma credo che il forum dovrebbe servire anche e soprattutto a confrontarsi.

Altri post di antenne HF mobili non ne ho trovati. Eventualmente su situazioni QRP e quindi ho aperto questo 3D.

Magari la situazione VAN, che può dare una posizione di partenza dell'antenna già di 2,7m e la "massa metallica" e/o il piano del tetto, è ben diversa dal QRP e offre sicuramente vantaggi/svantaggi.

Mi ero fissato sul dipolo, ma problemi zero a cambiare.

La long wire l'avevo considerata. Mi serve comunque un MLB e accordatore. Posso tirararla dal tetto del camper ad un albero? Funziona posizionata tra un albero a 4m (ci salgo con la scala) e 2,7 del camper?
Sicuramente non posso fissare 16 o 37m di cavo a una canna da pesca.

Grazie mille.
IN3BQV

user

Ciao IN3BQV, come tu stesso hai scritto neppure io detengo la verità assoluta sarebbe da folli pensare a una cosa simile, se mi sono permesso di scrivere qualche dritta è perchè anche io a suo tempo ho fatto il camperista.
Si non nascondo che mi sono scocciato ma non è colpa tua, sono io vecchio e coriaceo non prederla come una cosa personale ci mancherebbe altro.
Penso che devi ancora fare pratica e magari studiare un poco non farebbe male, io ad esempio ancora studio quando posso e apprendo e per dirla in breve non basta una vita per imparare e studiando si apprende sempre di più.

Ti scrivo solo questo; mettiamo per esempio che tu con la tua famiglia oppure amici ti rechi in un campeggio, con il sistema proposto da me ti basta solo issare la canna di vetroresina ed ai finito, si hai finito ci pensa il tuner dopo ad accordare e coniugare tutto evitando sudore fatica e smadonnate.
Il sistema ipotizzato da te richiede il fissaggio di due picchetti se hai una monobanda, di 6 picchetti se hai una tribanda (antenna a baffo di gatto) ma non è finita devi trovare la giusta angolazione tra i fili che cambierà da location a location ed anche se sei bravo e capace ci dovrai lavorare sopra per un bel pò, secondo te ne vale la pena?  pensaci con attenzione.
Come scrivo sempre io non sono un negoziante e non vendo nulla quindi non sono parte in causa,  adesso comprenderai che tra i due sistemi a livello di lavoro e messa a punto c'è un abisso, certo quello che io ti prospetto costa di più perchè il lavoro sporco lo fà il tuner ma tu ti rilassi, hai più tempo da dedicare allo svago e alla famiglia e ti pare poco?
Ci sono persone che pagherebbero oro per queste piccole ma importanti cose della vita.
Ma la scelta è tua e solo tua, quì ci confrontiamo punto e basta.
Adesso finisco il mio intervento su questo argomento.
Ottime cose e buona fortuna!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3BQV

Grazie mille.

Il tuo discorso non fa una piega.

Non ho il problema dei campeggi però, non ci sono mai andato e mai ci andrò.

Ho preso il Van anni fa per essere libero e quindi nei we e sono sempre e solo in montagna e nelle ferie mare/montagna ma sempre con campeggio libero sperduto in mezzo al nulla.

La velocità del tuo sistema è innegabile.

Credimi che sto studiando come un matto.

Ero "radio amatore CB" 35 anni fa. Avevo preso la patente a 21 anni ma poi per una serie di motivi non mai richiesto il nominativo che ho da 1anno, proprio x essere in regola con portatili V-UHF in camper.

Pur studiando e intendendomi di elettronica, quando ti inoltri nel mondo delle antenne ti rendi conto di quanto la teoria sia slegata dalla pratica.

Leggo ore tutte le sere, ma trovi discussioni discordanti, quasi prese di posizioni politiche o religiose.

Questo per dire che ho cercato e non ho trovato una comparazione tra il tuo sistema e una long wire, anch'essa di facile stesura.

PS: dopo aver fatto i QSO, potrei pure stenderci il bucato
IN3BQV

IW3HQD

La soluzione prospettata da @ è anche a mio avviso la più confacente all'utilizzo su veicolo ricreazionale.
Richiede poco, è di facile realizzazione e in poco tempo la monti e la smonti: quest'ultimo aspetto non è di poco conto ove si pensi che spesso l'attività radio outdoor deve fare i conti con repentini cambiamenti climatici: a svitare un tubo e valore una canna da pesca ci si mette qualche secondo; a smontare un dipolo (o anche un'antenna più complessa) ci vogliono minuti, a volte anche decine di minuti.... e quando arrivano Eolo o Giove Pluvio, spesso ogni secondo diventa prezioso come l'oro!
73 de IW3HQD

IN3BQV

Ciao  .

Se riesci a rispondermi te ne sarei grato.

Ho trovato in rete delle belle soluzioni di supporti telescopici in fibra di vetro e un accordatore da palo che sembrerebbe fare al mio caso:

http://www.mat-tuner.com/mAT-40.php

Mi confermi che ha le caratteristiche di cui parlavi?

Un altro dubbio: mi hai detto che sarebbe meglio una misura di 12m invece che la classica da "circa" 10m.... c'è un motivo particolare? Non deve essere sottomultiplo di 20-40m?

Grazie.


IN3BQV

user

 Il MAT 40 non lo conosco nel senso che non possiedo dati reali fatti sul campo.
Le caratteristiche che sono indicate vanno a 8 a 1000 ohm di impedenza che può gestire,  non sono male ma non arriva a 1600 ohm che sono da preferire.
Discorso lunghezza; quando si usano antenne non risuonanti è sempre preferibile che le lunghezze e i suoi multipli siano misure  reattive e no  capacitive (antenne + lunghe di 1/4).
Quindi più lunghe di 1/4 d'onda in modo che l'impedenza venga alzata artificiosamente entro il range del tuner in questo modo l'antenna lavora  in regime di tensione e non di corrente come avviene in una antenna da 1/4 d'onda ma non devono essere prossime ho uguali a 1/2 onda il tuner non gestirebbe una impedenza prossima a 5000 ohm sulla carta che potrebbero essere ca. 3500 reali.
Tecnicamente quando si fà lavorare una antenna più lunga di 1/4 d'onda (a un quarto l'antenna lavora in un ventre di corrente) allontani il punto di corrente massima più distante dall'attacco diminuendo le perdite elettriche, inoltre non sarà più necessario avere dei radiali risuonanti ma basta un pò di filo in questo caso il corpo del camper in metallo và bene.
Spero che questo poche possa no dissipate I tuoi interrogative.
Come sempre scrivo in rete c'è tutto ed il contrario di tutto, devi essere tu a verificare che cosa è autentico oppure nò.
Io non sono contro le antenne risuonanti, ma il discorso vale per chi deve realizzare una monobanda, mentre il discorso diventa complesso ed articolato per le multibanda e quella proposta sopra è una delle tante soluzioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3BQV

Sei stato gentilissimo oltre che un super competente.

Come hai detto in rete si trova di tutto e il contrario di tutto, ma con degli input chiari come i tuoi, sai come "filtrare" le vaie info.

Quindi, con un palo in fibra da 13,7m che ho trovato    https://www.dx-wire.de/gfk-masten/gfk-masten/137m-gfk-mast-extra-heavy-duty.html dovrei essere in linea col tuo ragionamento.

Prevedere che impedenza abbia una si tale antenna per trovare l'accordatore corretto? Ho qualche software, ma non so se sia affidabile.

Interporre un trasformatore d'antenna 4:1 o 2:1 per far lavorare meglio l'accordatore? Mi rispondo da solo....una cagata.....ma vorrei capire la tua posizione.

Ultima cosa e poi non ti stresso più.

Con un accordatore che arriva a 1600 ohm, avendo lo spazio e il tempo, tirare una long wire anche di una cinquantina di metri tra camper e un albero (te lo chiedo perchè frequento molti posti in montagna con queste caratteristiche) ha dei vantaggi rispetto la soluzione palo da 13,7m?

Grazie ancora.

IN3BQV

user

Andiamo per gradi, la canna che hai trovato và bene, inoltre se fosse necessario la puoi accorciare regolandola telescopicamente.
Accordatore,  la MFJ ne fà tre modelli che arrivano a 1600 ohm. Come detto 1000 ohm non sono la le ma limiter hanno la lunghezza del filo, tentare non nuoce e alla fine riuscirai lo stesso.
Non ci sono dubbi che con un tuner con maggiore latitudine di accordo fai meno fatica.
Un-Un sono trasformatori a rapporto fisso, se da una parte ai un range maggiore di accordo come contro ai perso tutti i  vantaggi del sistema privo di essi.
Ad esempio un 4:1 devi avere una antenna da 200 ohm veri per uscire a 50, se invece l'antenna presenta 300 ohm alla sua uscita ne troverai 75 ohm con un ros di 1:5 lo accordi con il tuner incorporato nella radio, il cavo non gestisce questa impedenza = perdite, il trasformatore non gestisce questa differena = perdite risultato in base alla potenza ai perdite nella linea e perdite sul un-un, è se il rapporto è più sballato ancor peggio con riscaldamento del un-un fino a diventare un pezzo di ferro-magnete  inutile.
Ed ecco le falsità della rete dove ci sono anche queste cose, ma tu sei padrone di credere oppure nò, come dire fai tù.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3BQV

Rieccomi con, spero, l'ultimo dubbio.

Per Natale dovrei avere il tempo di allestire il tutto e ti chiedo un consiglio su un dubbio.

Ho trovato il posto ottimale dove posizionare il corpo radio dell'IC 7100 e accordatore d'antenna; alla fine ho optato per il MAT 40, dato per 5-1500 ohm e compatibile con la radio.

Posizionerò tutto nella cappelliera, spazio di stivaggio direttamente sotto la parte frontale del tetto.
Il "soffitto" della cappelliera è quindi il tetto in lamiera del Van.

Per le VHF non c'è problema.

Per le HF, visto che l'uscita del MAT 40 è una boccola di alta tensione, come faccio ad "uscire" sul tetto?
E soprattutto, cosa metto sul tetto?

Vorrei avere la possibilità di gestire 3 configurazioni:

1) la tua, con canna in fibra da 12m
2) collegamenti veloci, con la possibilità di tirare una "random wire"
3) collegamenti ancora più veloci, avvitare una monobanda tipo DIAMOND HF ...

Il top sarebbe quindi avere sul tetto un PL su cui avvitare la DIAMOND e da cui prendere il centrale per la verticale canna da pesca e long wire.

La domanda quindi è: come collego uscita accordatore al centrale del PL, che sarà si è no a 50cm? Tiro un cavo singolo per AT o un pezzo di coax? In questo caso dove collego la calza?

Naturalmente metterò a massa sia la radio che accordatore.

Mi sembrava assurdo posizionare l'accordatore sul tetto del Van.

Grazie mille.



IN3BQV

MDKBT

Ciao. Ma il mAT 40 non è solo per le filari?

IN3BQV

Esatto, non volevo aggiungere dubbio al dubbio.

La canna da pesca verticale da 12m è comunque una filare non risonante. Anche se dovrebbe essere veloce nell'installazione volevo avere la possibilità di tirare una long wire "random", di misura cioè non risonante.
Vado praticamente solo in montagna in luoghi sperduti, mai campeggio, e quindi non ho il problema delle piazzole e dei vicini.
In montagna mi è facilissimo tirare un filo anche di 36 o 45m.
Visto che l'impedenza teorica è attorno ai 4-600ohm il MAT40 è perfetto.

Il dubbio sull'antenna Diamond sinceramente m'è venuto, ma questa in teoria dovrebbe essere già attorno ai 50ohm.

Collegando l'uscita del mat al centrale del PL e la massa a massa, dici che non accorda?

Il grosso dubbio che mi è venuto è che anche i soli 50cm di cavo che dal mat vanno al PL facciano un casino.

Sia dal punto di vista "radio" che dal punto di vista della RF interna al Van e non vorrei che mi mandasse in tilt tutto l'impianto litio e mppt Victron dei servizi. Ci sono centraline, bms, ecc ecc ovunque.
IN3BQV

MDKBT

CitazioneSia dal punto di vista "radio" che dal punto di vista della RF interna al Van e non vorrei che mi mandasse in tilt tutto l'impianto litio e mppt Victron dei servizi. Ci sono centraline, bms, ecc ecc ovunque.
Mi sembra che ti stia preoccupando troppo, non stiamo mica parlando di un Jammer :) ma a parte tutto cosa cambia da questo punto di vista per 50 cm dentro al camper! vai tranquillo, semmai il problema è se dopo l'antenna funziona correttamente ma sta a te provare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters