Lineare per RTX QRP

Aperto da IU4PQP, Mer 27 Ottobre, 10:58 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4PQP

Ciao a tutti, vorrei abbinare al mio RTX Xiegu X5105 https://amzn.to/3myxV3Q un lineare per aumentare i suoi 5W di potenza adatti per applicazioni QRP ma non idonei a farmi sentire un po' piu' lontano da dentro la città.

Oltre a prendere in considerazione l'amplificatore XPA125B che include un lineare da 100W con ATU integrato stavo valutando per questioni economiche e abbassare il costo di investimento l'acquisto separato di un lineare e di un accordatore di antenna lowcost  (cinese bangood se ne trovano da 70euro).

Ho solo il dubbio sull'ampli lineare dove  spesso nelle caratteristiche identificano anche il tipo di modulazione supportata SSb, CW, FM, AM ecc.. Noto che non è mai indicata la modulazione USB che tralaltro vorrei usare per FT8. Secondo voi se sulle caratteristiche del lineare non viene esplicitamente riporatta la compatibilità a USB significa che non funzionerà? .. lo stadio di amplificazione non dovrebbe essere indipedente dal tipo di modulazione?

Grazie a chi mi puo' dare una indicazione.
Matteo

IU4PQP

Ok, provo a rispondermi da solo vediamo se mi confermate:

Quando si indica sul lineare la compatibilità a SSB significa che sono ricomprese tutte le bande laterali sia LSB che USB. Spero di aver compreso correttamente. Grazie. Matteo

User100

Ma, stai parlando di un lineare per la 27? perchè quelli che coprono le HF non sono economici. E sempre quelli per la 27 hanno la possibilità di scegliere pure la SSB.

Igor

Ciao. Specie se si tratta di un amplificatore per le HF è ovvio che può essere usato in SSB altrimenti non avrebbe senso di esistere.

Volevo invece farti notate che come prezzo, tra RTX e amplificatore entrambi cinesi ti viene un Yaesu FT-991 con già 100 watt, l'accordatore integrato, i 50 mhz VHF UHF digitale C4FM e tutto il resto. Certo se proprio vuoi un QRP allora il 991 non va bene ma mi sembra che il prezzo non vale per nulla la candella compresa quella scatoletta dello XIEGU XPA125B piccola 60 x 100 x 46 mm che ha un costo fuori di ogni logica.

User100

Igor, non sappiamo se il collega ha la patente. Potrebbe essere che usa l'apparato sulla 27 e cerca un amplificatore per quella.

IU4PQP

Grazie delle risposte, scusate per il poco dettaglio  della mia richiesta di prima, confermo che sono "neo patentato" radioamatore (IU4PQP), posseggo già un RTX X5105 della xiegu che opera in HF e principalmente opero sui 40 e 20 metri (voce e FT8) con una loop magnetica autocostruita (potete vedere vedere su QRZ).

Nell'uso in stazione voglio quindi dare un po' di potenza al mio Xiegu X5105 nato per il QRP (5W max), e quindi mi sto' orientando per l'acquisto di  un lineare (1,8 - 30Mhz) con  50 o 100W e un accordatore. 

Proprio oggi in offerta su Bangood ho acquistato a prezzo scontato (forse :-) ) :

Lineare (150Euro): MX-P50M 45W Short Wave High Frequency Power Amplifier for FT-817/ICOM MX-P50M KX3/QRP FT-818/G90S/G1M/X5105
e
Accordatore (75Euro): ATU100 Automatic Antenna Tuner 100W 1.8-30MHz Assembled For 5-100W Shortwave Radio Stations ATU-100 https://amzn.to/3EqlEon

Grazie a tutti !
  Matteo
IU4PQP 

Igor

Per l'amplificatore MX-P50M, trattandosi di un amplificatore generico di produzione cinese c'è ben poco da dire nel senso che non si sa quanto sia veramente valido ma soprattutto quanto sia affidabile nel tempo, vedo che costa attorno ai 200 euro che non è poco per avere solo 45 watt, diciamo che lo compri a tuo rischio.

Per l'Accordatore ATU100 invece come prezzo è già meno a rischio ma non aspettarti un LDG o MFJ, 45 watt li supporta tranquillamente ma 100 come da specifiche ho i miei dubbi, ha comunque una buona fama e lo confermano le recensioni che ho letto in giro.


IU4PQP

Grazie per l'indicazione.

   per quanto concerne il lineare c'e' una recensione positiva e ben dettagliata qui: https://vk2qr.wordpress.com/2014/11/25/mx-p50m-hf-amplifier-review/

appena mi arriva provo a testarlo e faro' una recensione :-).

73
M. IU4PQP

User100

L'ATU 100 lo possiedo e funziona abbastanza bene, con 45 watt non lo rovinerai di sicuro. Ma non spingerlo molto oltre. L'amplificatore non lo conosco, mi sa che ti toccherà provarlo sul campo e poi, naturalmente, dirci come va. çç16

IK3OCA

Salve Teo1969, ciao a tutti! Teo se il lineare va bene per ssb allora è adatto per la usb, perchè il termine ssb comprende sia la usb (upped side band) che la lsb (lower side band).
Ti faccio presente che l'elemento critico della tua stazione è l'accordatore, perchè deve garantire, per la protezione del lineare, che l'accordo avvenga veramente, e allora è opportuno inserire un rosmetro fra il lineare e l'accordatore, se quest'ultimo in stazione, in modo da poter verificare la presenza di un basso ROS.
Se invece l'accordatore è remoto devi inserire il rosmetro immediatamente dopo il lineare.
E' inoltre molto opportuno, almeno una volta, verificare la presenza di un basso ROS tra il ricetrasmettitore e il lineare, dovrebbe essere una cosa scontata, ma non lo è, soprattutto con le cineserie.

73 Rosario

user

Citazione di: Unicums il Mer 27 Ottobre, 15:47 2021
L'ATU 100 lo possiedo e funziona abbastanza bene, con 45 watt non lo rovinerai di sicuro. Ma non spingerlo molto oltre. L'amplificatore non lo conosco, mi sa che ti toccherà provarlo sul campo e poi, naturalmente, dirci come va. çç16

Salve Teo1969,  Unicums ti ha dato un buon consiglio l'accordatore che tu citi và bene solo per il qrp se lo utilizzi con questo amplificatore lo guastarerai di certo, possiamo dire che ci vuole ben altro e più costoso per te, non fidarti di quello che scrivono I cinesi su questo tuner.
A conti fatti non conviene mai acquistare un rtx qrp per upgradarlo in un secondo tempo infatti  quando devi aumentare e mettere anche un tuner automatico si spendere di più rispetto ad un apparato portatile classico da 100 watt che volendo può andare anche con 5 watt ed alcuni modelled anche con 1 watt.
Come dire l'rtx qrp lo si usa per quello che è senza upgrade futuri poichè il gioco non nè vale la candela.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

@ Rosario.

Il ROS l'ho testato di persona, quanto indica l'accordatore viene indicato anche dal rosmetro, pertanto il cinesino nonostante sia economico si difende bene.

@ Alfredo

Per il qrp non va bene invece, con meno di 10 watt non accorda e sopra i 90 fa rumori strani. Per la mia piccola esperienza funziona bene fra 10 e 55-60 watt, oltre è meglio valutare altro. Ma in quel range accorda e funziona.

user

Citazione di: Unicums il Mer 27 Ottobre, 23:11 2021
@ Rosario.

Il ROS l'ho testato di persona, quanto indica l'accordatore viene indicato anche dal rosmetro, pertanto il cinesino nonostante sia economico si difende bene.

@ Alfredo

Per il qrp non va bene invece, con meno di 10 watt non accorda e sopra i 90 fa rumori strani. Per la mia piccola esperienza funziona bene fra 10 e 55-60 watt, oltre è meglio valutare altro. Ma in quel range accorda e funziona.

Ciao Domenico,  se non erro gira una modifica che giova a pennello  propio per il qrp, questo è quello che ho letto su altri forum.
Certamente l'affidabilità del dispositivo può essere valutata con un uso continuo e di certo non darà problemi con un uso occasionale tipo field day.
Non nascondo la mia personale avversità su questo oggetto anche se non lo mai avuto e testato,  tuttavia non posso dire che I blasonati se la cavano meglio anzi alcuni dal marchio roboante sono peggio e questo per esperienza personale fatta su tutti I modelli commerciali, i beta tester giovano anche per questo specie quando si usa il propio denaro.

Un saluto per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Confermo che esiste l'ATU-10, fratello del ATU-100 ottimizzato per il QRP (accorda con meno di 5W, alimentato a batteria). Lo avevo segnalato qui:
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=7008.msg55398#msg55398
(spero che il link funzioni)

In ogni caso se deve essere usato a valle di un lineare va bene anche l'ATU-100 perché la potenza in ingresso all'ATU non sarà direttamente quella del TX QRP, ma amplificata (se capisco bene).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Esiste pure l'ATU 40 QRP. Accorda con 2,5 watt e funziona con massimo 40. per il resto è identico al 100 solo che quest'ultimo, almeno sulla carta, 100 watt li supporta. Sulla carta però.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters