Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => RTX digitali - DMR - C4FM - D-STAR ecc... => Discussione aperta da: Laverdure il Dom 25 Febbraio, 14:27 2024

Titolo: Antenna a maggior guadagno per hotspot
Inserito da: Laverdure il Dom 25 Febbraio, 14:27 2024
Pensavo di sostituire l'antennino fornito con la scheda mmdvm con una antenna doppiabanda (UHF VHF)per palmari (di quelle lunghe una trentina di centimetri)per aumentare il guadagno  e la portata.
Pensate che valga la pena,e che non ci siano controindicazioni (intendo rischi per la scheda)?
Titolo: Re: Antenna a maggior guadagno per hotspot
Inserito da: CarloCamp il Dom 25 Febbraio, 14:37 2024
Secondo me non vale la pena perché sempre di antenne per portatili si tratta e la differenza sarebbe quasi irrilevante, se vuoi un miglioramento ti serve un'antenna esterna, va bene una qualsiasi pure veicolare e renderà infinitamente meglio di un'antenna tra le mura domestiche.
Titolo: Re: Antenna a maggior guadagno per hotspot
Inserito da: SQLH il Dom 25 Febbraio, 16:56 2024
Io non lo uso più ma all'epoca l'hotspot lo avevo collegato ad una Diamond X300 abbinato ad una piccolo amplificatore da 10 watt e puoi immaginare quanto era utile, lo usavo anche in portatile da decine di km di distanza come fosse un ripetitore.

Non dico che devi fare altrettanto ma un hotspot è una ricetrasmittente e come tutte ha bisogno di una buona antenna e collocazione di questa, sempre che tu non ti accontenti di coprire qualche decina di metri in più.
Titolo: Re: Antenna a maggior guadagno per hotspot
Inserito da: Laverdure il Dom 25 Febbraio, 20:08 2024
Ma l'amplificatore da 10 w lavorava evidentemente solo con l'hot spot in trasmissione.
In ricezione lo schedino era abbastanza sensibile da captarti da km di distanza ?
Comunque l'hot spot per me e' utile quando l'unico ripetitore D star che collego da casa mia ( quello del Cimone)interrompe,forse per manutenzione,per diverse ore il servizio digitale.
Titolo: Re: Antenna a maggior guadagno per hotspot
Inserito da: SQLH il Dom 25 Febbraio, 20:34 2024
Chiaro era un amplificatore di potenza e non un preamplificatore d'antenna che comunque non serve a nulla, la differenza è la stessa tra l'usare un portatile in casa e un veicolare con antenna base, di fatto hai un accesso come fosse un tuo ripetitore, con i pochi milliwatt degli hotspot e la piccola antenna va bene per arrivare in fondo al corridoio e lo scopo degli hotspot è proprio questo ma volendo si può ottenere tantissimo di più.

Amplificatori per gli hotspot ne trovi facilmente in commercio ma se non usi un'antenna seria è meglio lasciar perdere visto che la ricezione sarà la medesima e di conseguenza non servirebbe quasi a nulla e come si dice in questi casi, l'antenna è il miglior amplificatore anche se va detto che in ogni caso in tx tra 10 Milliwatt e 10 Watt c'è un abisso.