DSP BLASTER – DSP con scheda audio (Software MS-DOS)
Disponibile alla seguente pagina: http://www.forumradioamatori.it/download/download-dos/HamSoft/HamSoft.html
DSP BLASTER 2.0
Copyright 1997 di Brian Beezley, K6STI
Tutti i diritti riservati
DSP Blaster 2.0 ................................ 1
Versione di valutazione ............................. 1
Collegamento della scheda audio ...................... 1
Regolazione dell'audio guadagno ........................... 2
Display grafici .............................. 3
Utilizzo di DSP Blaster .............................. 3
Uso con altri software ........................ 4
Uso in Windows ................................. 5
Filtro passa-alto ................................ 6
Filtro passa-basso ................................. 6
Filtro passa-banda ................................ 6
Filtro Notch ................................... 7
Riduzione del rumore ................................ 7
Filtro di peaking ................................. 8
Filtro passa-banda coerente ....................... 8
Controllo automatico del guadagno ......................... 9
Impostazioni consigliate .......................... 10
Copyright e licenza ......................... 11
---- DSP BLASTER 2.0 -------------------------------------------
DSP Blaster (TM) fornisce filtraggio DSP in tempo reale e
analisi spettrale utilizzando il PC e la scheda audio. Il programma
utilizza l'elaborazione del segnale digitale per fornire passa-alto, passa-basso,
passabanda, peaking, notazione automatica, riduzione del rumore e
filtri CW coerenti, oltre al controllo automatico del guadagno. DSP
Blaster utilizza il linguaggio assembly al 100% per implementare ottimizzato,
algoritmi a virgola mobile. Il programma richiede un 486 o
migliore, coprocessore matematico, VGA, mouse, audio Creative Labs a 16 bit
scheda e DOS 3.0 o successivo.
---- VERSIONE DI VALUTAZIONE ----------------------------------------
Per la piena funzionalità, inserisci il file di licenza DB.LIC
la directory che contiene DB.EXE. La valutazione senza licenza
la versione viene eseguita per un periodo limitato e non mantiene il suo stato o
memorie di configurazione al riavvio.
---- COLLEGAMENTO DELLA SCHEDA AUDIO ---------------------------------
DSP Blaster può utilizzare qualsiasi scheda audio Creative Labs a 16 bit.
Le carte "compatibili" non funzioneranno. Il programma accede direttamente
la scheda audio e non richiede driver di dispositivo o BLASTER
variabile d'ambiente. Tuttavia, potrebbe essere necessario programmare il
impostazioni hardware sulla scheda all'accensione con un'utilità simile
DIAGNOSTICARE. Vedere il manuale della scheda audio per i dettagli.
Ecco il modo migliore per collegare la tua scheda audio: Feed
ricevere l'audio per gli ingressi line-left e line-right in
parallelo. Collega le uscite di linea a uno stereo amplificato
sistema di altoparlanti con controllo del volume e jack per cuffie. (Puoi
dirigere direttamente gli altoparlanti o le cuffie dalla scheda audio
uscite degli altoparlanti, ma poi è necessario controllare il volume con il mouse
o tastiera.)
ATTENZIONE: alcuni altoparlanti amplificati non usano serie
resistori nei circuiti delle cuffie. Queste unità possono generare
livelli di pressione acustica molto elevati quando si guida a bassa impedenza
cuffie. Per ridurre l'output, aggiungere resistori in serie da 100 ohm a
i cavi delle cuffie sinistra e destra. Fai sempre questo quando
collegare le cuffie a bassa impedenza all'altoparlante della scheda audio
produzione.
È possibile ottenere l'audio dall'altoparlante del ricevitore
output, ma generalmente è meglio usare un audio a livello fisso
uscita quando disponibile. Lo rende un livello di uscita fisso
Non è necessario impostare correttamente il controllo del guadagno AF del ricevitore
unità della scheda audio. (Tuttavia, alcuni ricetrasmettitori non forniscono SSB
monitor o sidetone CW sul loro output a livello fisso.) Se il tuo
l'uscita a livello fisso del ricevitore non è in grado di pilotare completamente gli ingressi di linea
come descritto nella sezione successiva, prova a guidare l'ingresso del microfono
anziché. In alternativa, guidare gli ingressi di linea con l'altoparlante
uscita e aumentare il guadagno AF.
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È possibile utilizzare la linea di controllo relè del ricetrasmettitore su
bypassare automaticamente DSP durante la trasmissione. Bypass elimina il
ritardo di elaborazione che può rendere il monitoraggio del segnale di trasmissione
imbarazzante. Collegare il segnale di controllo (terra sulla trasmissione,
superiore a 3 volt in ricezione) a CTS su una porta seriale di riserva.
È possibile utilizzare una connessione diretta fino alla tensione in CTS
non supera mai i 15 volt. CTS è il pin 5 e ground è il pin 7 su 25-
connettori pin. CTS è il pin 8 e la messa a terra è il pin 5 su 9 pin
connettori. In alternativa, è possibile collegare un contatto di trasmissione-
chiusura a massa al pin 2 del connettore della porta di gioco a 15 piedini
la tua scheda Sound Blaster. Il ritorno a terra è il pin 4. Il suono
scheda I pin JYEN devono essere ponticellati (impostazione di fabbrica) per abilitarli
porta giochi. Disattiva qualsiasi altra porta di gioco sul tuo computer.
Per fornire l'output su entrambi i canali durante il bypass, tu
deve collegare il segnale di ingresso sia a sinistra che a destra
ingressi. (La scheda audio non fornisce alcun modo per alimentare un canale a
l'altro durante il bypass.) Se non si usa il bypass, è possibile
collegare sorgenti audio separate agli ingressi di linea. (Voi sempre
può collegare un'altra sorgente all'ingresso del microfono). DSP Blaster
mantiene un'impostazione di guadagno separata per ogni input, quindi è possibile
commutare le fonti senza reimpostare il guadagno in ingresso.
---- REGOLAZIONE DEL GUADAGNO AUDIO --------------------------------------
Digitare DB al prompt di DOS per avviare DSP Blaster. Passaggio
il cursore del mouse su Connessioni e selezionare la sorgente di input
e la porta del segnale di bypass facendo clic su di essi. Imposta il tuo ricevitore
Guadagno RF al massimo e sintonizzare un segnale forte. Posiziona il mouse
cursore su Input per regolare il guadagno in ingresso. Fai clic sulle frecce su / giù
per modificare il guadagno in passi da 2 dB. (Le prime schede audio Vibra 16 hanno
Passi di 8 dB e nessun aumento di guadagno superiore a 56 dB). Il grafico a barre in
il centro inferiore dello schermo visualizza l'ampiezza dell'ampiezza di input.
Il grafico diventa rosso quando il convertitore A / D si blocca. Aumentare il
input gain fino a quando non si verifica il clipping, quindi ripristinalo di un passo.
Raramente, brevi clip non sono udibili quindi non preoccuparti se il
il grafico a volte lampeggia in rosso. Tuttavia, overdrive sostenuto
causerà una distorsione udibile.
NOTA: è facile sovrascrivere l'alto guadagno della scheda audio
preamplificatore microfonico. Ridurre l'impostazione del guadagno di ingresso non lo farà
correggi la distorsione risultante perché il preamplificatore viene prima
la fase di controllo del guadagno. Pertanto, è importante verificare
distorsione quando si utilizza l'ingresso microfono. Sintonizza il tuo ricevitore
oltre un'onda sinusoidale forte e pulita (ad esempio, il segnale dal tuo
calibratore / marcatore su una banda morta). Usa la visualizzazione spettrale a
cercare le armoniche generate da un preamplificatore overdrive. tu
dovrebbe vedere solo un segnale pip mentre si sintonizza il 3-kHz
banda passante. Cerca le cime e i fondi dell'onda sinusoidale appiattiti nel
visualizzazione della forma d'onda. Se il tuo ricevitore ha un output a livello fisso
overdrive l'ingresso del microfono, aggiungere un resistore in serie (provare 3300 ohm)
per formare un partitore di tensione con la resistenza di ingresso mic 540-ohm.
Posiziona il cursore del mouse su Output e fai clic su su / giù
frecce per regolare il guadagno in uscita (o premere i tasti e). Se
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stai usando altoparlanti amplificati, l'impostazione di guadagno in uscita non lo è
critica. Impostalo in modo che il controllo del volume degli altoparlanti funzioni
entro il suo intervallo normale. Se stai guidando direttamente altoparlanti o
cuffie, regolare il guadagno di uscita per impostare il volume di ascolto. Se un
impostazione inferiore a 30 dB circa con cuffie, aggiungere 1000-
resistori ohm in serie con le uscite dell'amplificatore e un 10-ohm
resistenza attraverso ogni auricolare. Queste reti si attenueranno
l'amplificatore residuo sibila almeno 40 dB.
---- DISPLAY GRAFICO -----------------------------------------
DSP Blaster visualizza lo spettro del segnale di ingresso. Il
il display mostra normalmente l'ampiezza spettrale da 0 a 3000 Hz
SSB e da 0 a 1500 Hz in CW. Quando attivi il BPF, raggiungi il picco
filtro, o CBPF, i limiti di frequenza sono impostati appena oltre il
Bordi passabanda BPF. (Le annotazioni di frequenza si applicano a
display termina, non ai tic mark vicini.) È affascinante
correlare le caratteristiche spettrali con il suono di una voce. È
vero che le voci femminili hanno più contenuti ad alta frequenza di
quelli dei maschi più bassi? Puoi scoprire con
display spettrale. Ecco un altro uso interessante: Sollevare il
guadagno in ingresso e guarda lo spettro del rumore mentre regoli il tuo
sintonizzazione della banda passante del ricevitore, attivare i suoi filtri IF ristretti, ecc.
Il display a destra mostra la forma d'onda di input o
la sua busta. La visualizzazione della forma d'onda è come una sincronizzazione
traccia dell'oscilloscopio. Mostra 21 ms di segnale su SSB e 38 ms
in CW. Usalo per controllare i livelli di compressione vocale, rumore di linea
caratteristiche, sovraoscillazione del ricevitore, ecc. La busta
il display mostra 6 secondi di picchi di segnale su SSB e 11 secondi su
CW. Può rivelare zecche acustiche, crash statici, attacchi AGC e
caratteristiche di recupero, ecc.
---- USARE DSP BLASTER -----------------------------------------
DSP Blaster disegna un diagramma a blocchi di sistema sullo schermo.
Passare il cursore del mouse su qualsiasi blocco per visualizzare un menu di
parametri. La selezione attiva di elementi a scelta multipla è
evidenziato. Clicca su un oggetto per selezionarlo. Fare clic su su / giù
frecce per regolare un parametro numerico. Fai clic in qualsiasi altro punto in
il blocco per attivare o disattivare la sua funzione. (Puoi anche digitare
la prima lettera di un blocco per attivarla; digitare R per NR). Il
evidenzia il bordo e il titolo quando il blocco è attivo e
elaborazione dei segnali. È possibile collegare in cascata tanti blocchi attivi come
la tua potenza di calcolo lo consente.
La selezione più a sinistra e in basso dell'HPF, LPF,
I menu BPF, NOTCH e NR forniscono una più veloce ma meno precisa
filtro. Utilizzare questa impostazione quando DSP Blaster visualizza "Troppo
calcolo. "Il programma disabilita l'ultimo filtro selezionato
quando non c'è abbastanza potenza di elaborazione per eseguirlo.
Fai clic su Bypass, premi Y o fai clic con il pulsante destro del mouse
per bypassare l'elaborazione digitale. Fare clic o premere nuovamente per elaborare.
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Fare clic su Squelch o premere S per attivare lo squelch. Regolare
soglia di squelch e velocità nel menu AGC.
Fai clic su Forma d'onda / Busta per cambiare la mano destra
display.
Fai clic su Esci o premi Esc per chiudere DSP Blaster. Quando tu
riavviare il programma, tutte le impostazioni vengono ripristinate (versione con licenza
solo).
L'indicatore CW / SSB riflette la frequenza di campionamento digitale.
La frequenza di campionamento CW e la larghezza di banda non elaborata sono circa la metà
quelli per SSB. DSP Blaster imposta la frequenza di campionamento in questo modo: HPF,
LPF e NOTCH invocano la velocità SSB, mentre BPF, PEAK e CBPF
invoca l'indice CW. NR né AGC non lo alterano.
È facile salvare e richiamare un filtro complesso
configurazioni. Impostare tutti i parametri come desiderato, fare clic su Salva e
fare clic su una delle memorie di configurazione, ad esempio M1. Poi
inserisci una descrizione di configurazione (o nulla, se tu
come, spostando il mouse di distanza). Per richiamare una configurazione,
fai semplicemente clic sulla sua descrizione. Puoi salvare nove
configurazioni. Una descrizione richiamata diventa blu quando il
lo stato del programma è diverso da quello della memoria di configurazione.
(Per modificare una descrizione, fare clic su di essa, fare clic su Salva, quindi
rientra nel testo Per cancellare una descrizione, fare clic su Salva, fare clic su
la descrizione e premere Invio. Per riutilizzare una memoria cancellata,
imposta tutti i parametri del filtro, fai clic su Salva, fai clic sullo spazio vuoto,
e inserire una descrizione.)
Passa il cursore del mouse su Colori per cambiare schermo
colori. (Per mostrarli tutti, abilitare il CBPF con AFT, aumentare il
input gain fino a quando non si verifica il clipping a volte, e visualizzare entrambi i
display della forma d'onda e dell'inviluppo). Fare clic sulle frecce su / giù
per selezionare una voce della schermata. Un oggetto lampeggia quando selezionato. Poi
fare clic sulle frecce di colore su / giù per selezionare una delle 64 intensità
per ciascuna delle componenti di colore rosso, verde e blu.
DSP Blaster salva le impostazioni dei parametri correnti,
memorie di configurazione e colori dello schermo in DB.INI nel
directory contenente DB.EXE (solo versione con licenza). Elimina
DB.INI per ripristinare tutto alle impostazioni di fabbrica.
---- UTILIZZO CON ALTRO SOFTWARE -----------------------------------
Invece di fare clic su Esci, puoi fare clic su TSR. TSR sta
per terminare e rimanere residenti. Dopo aver fatto clic su TSR, il DOS
la riga di comando ritorna ma DSP Blaster continua a elaborare l'audio
sullo sfondo. È quindi possibile avviare un altro programma.
Per accedere a DSP Blaster da un altro programma, premere Pausa.
La schermata DSP Blaster riapparirà e potrai quindi cambiare
filtrare le configurazioni e osservare i display grafici. A
tornare al programma interrotto, fare clic su Esci o premere Esc. A
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disinstallare DSP Blaster, fare clic su Disinstalla. (Normalmente lo farai
questo dopo aver lasciato l'altro programma.)
DSP Blaster tenta di ripristinare completamente l'interrotto
schermata del modo carattere del programma. Tuttavia, la funzione BIOS
che esegue questo servizio è notoriamente inadeguato su molti VGA
carte. Se lo schermo appare anormale dopo il ritorno al
programma interrotto, prova ad avviare DSP Blaster con la R
opzione della riga di comando (tipo DB R). Questo dice di bypassare il
BIOS e utilizzare una tecnica di ripristino dello schermo che dovrebbe funzionare
schermi ordinari in modalità carattere su qualsiasi scheda VGA. (Comunque, il
L'opzione R potrebbe non ripristinare correttamente gli schermi che sfruttano il vantaggio
di funzioni VGA avanzate). Per evitare l'accesso al disco rigido, DSP
Blaster non tenta di ripristinare gli schermi grafici. Per questi
attiva la funzione di ridisegno dello schermo del tuo programma.
Potresti trovare più semplice usare i tasti di scelta rapida che passare
torna a DSP Blaster con Pause. Premi Ctrl-Maiusc-tasto da
all'interno dell'applicazione per modificare queste funzioni di DSP Blaster:
HPF H BPF B NOTCH N NR R Bypass Y Louder
LPF L PEAK P CBPF C AGC A Squelch S Softer
Ad esempio, per attivare la riduzione del rumore, premere Ctrl-
Maiusc-R.
È molto più veloce usare un tasto di scelta rapida piuttosto che passare a
Schermata DSP Blaster se il monitor oscura a lungo lo schermo
tempo in cui si cambia la modalità video. I tasti di scelta rapida sono particolarmente
utile quando si esegue DSP Blaster con un programma di registrazione dei contest.
DSP Blaster richiede circa 50 KB di memoria. Usa il
Comando LH DB per caricarlo nella memoria superiore.
Per installare DSP Blaster da un file batch, aggiungere I a
riga di comando (DB I). Il programma verrà caricato e TSR così tuo
il file batch può continuare. Per disinstallare, utilizzare DB U. Aggiungi A a
riga di comando per usare Ctrl-Alt invece di Ctrl-Maiusc per il controllo
funzioni. Aggiungi S per usare Alt-Shift. Usa A o S quando il Ctrl-
La combinazione di tasti Maiusc è già utilizzata da un altro programma.
Il tuo mouse richiede un driver di dispositivo. Alcuni driver del mouse
avere bug che possono influenzare DSP Blaster. Usa un mouse Microsoft
autista ogni volta che è possibile.
---- USO IN WINDOWS ------------------------------------------- -
Le seguenti istruzioni presuppongono che tutti i DSP Blaster
i file sono in \ DB.
Per installare DSP Blaster in Windows 3.x, selezionare un programma
gruppo in Program Manager. Seleziona File | Nuovo. Nel nuovo
Programmare il menu Oggetto, selezionare la voce di programma e fare clic su OK. Nel
Menu Proprietà voce programma, in Descrizione immettere DSP
Blaster. Sotto Command Line, inserisci DB. Sotto lavoro
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Directory, inserisci \ DB. Sotto Tasto di scelta rapida, immettere D. Fare clic
Cambia icona. Fai clic su OK quando viene detto che non sono disponibili icone. Nel
Cambia menu Icona, sotto Nome file, inserisci \ DB \ DB.ICO. Clicca OK
ripetutamente per dissolvere tutti i menu.
Per installare DSP Blaster in Windows 95, avviare Explorer e
vai a \ DB. Utilizzando il pulsante destro del mouse, trascinare il DB.EXE
icona sul desktop. Clicca su Crea scorciatoie qui. Il prossimo,
fare clic con il tasto destro sull'icona trascinata. Fare clic su Proprietà, quindi fare clic
la scheda Programma. Clicca sull'icona Cambia. Fare clic su Sfoglia, navigare
su \ DB e fare doppio clic su DB.ICO. Fare clic su OK due volte.
Per eseguire DSP Blaster, fai doppio clic sulla sua icona. Impostare il
filtrare i parametri nel modo desiderato. Premi Alt-Tab per
passare a un altro programma. (Se il suono si interrompe, provare a installare il
driver VGA di Windows generico. Se si ferma ancora, fare clic su TSR prima
passare a un altro programma. Avrai una schermata che dice
il tuo programma pop-up è pronto per essere eseguito. Se ottieni uno schermo vuoto,
specificare R come parametro della riga di comando.) Per tornare a DSP
Blaster, premi Ctrl-Alt-D. (Quando TSR tornerai al
schermata dei messaggi pop-up. È quindi possibile utilizzare i tasti di scelta rapida di DSP Blaster
oppure puoi premere Pausa per visualizzare la schermata DSP Blaster.)
---- FILTRO PASSA ALTO -------------------------------------------
DSP Blaster fornisce un filtro passa-alto per ridurre il ronzio e
QRM a bassa frequenza per SSB, digitale e modalità immagine. Il 300 Hz
la frequenza angolare predefinita supera la maggior parte dello spettro vocale SSB
mentre attenuando la potenza a bassa frequenza. Regola l'angolo
frequenza se necessario. (Tutte le frequenze di angolo e passabanda in
DSP Blaster sono specificati nei punti -6-dB.)
---- FILTRO BASSO --------------------------------------------
Il filtro passa-basso è davvero utile per eliminare
frequenza "chatter scimmia" dai segnali SSB adiacenti. Il
l'angolo 2.5-kHz predefinito può ripulire un segnale con una piccola perdita di
qualità della voce. È particolarmente utile con i ricevitori più vecchi
le cui passbands IF si estendono fino a 3 kHz o oltre. Regola l'angolo
frequenza come garantisce QRM.
Combina i filtri passa-alto e passa-basso per creare a
filtro passabanda per modalità digitale o immagine. Imposta la passband
bordi appena oltre lo spettro del segnale. (Lo spettro di FSK e
I segnali FM generalmente si estendono ben oltre la loro istantanea-
limiti di frequenza).
---- FILTRO BANDPASS -------------------------------------------
Il filtro passa-banda ha lo scopo di ridurre il QRM durante la CW
ricezione. È possibile regolare la frequenza centrale e la larghezza di banda. (Il
la banda passante diventa un po 'arrotondata e attenuata alle larghezze di banda
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inferiore a 100 Hz per il taglio rapido e 200 Hz per il lento.) Il centro
frequenze del BPF, filtro peaking e traccia CBPF.
---- NOTCH FILTER -------------------------------------------- -
Il filtro notch automatico riduce notevolmente la potenza di
toni stazionari o intermittenti. Il filtro può sopprimere multipli
toni e determina automaticamente la frequenza dei toni. Sebbene
normalmente trasparente ai segnali vocali, è possibile passare a
impostazione a basso guadagno se si rileva un degrado della qualità della voce. (Tono
la soppressione non sarà così profonda e la tacca non si formerà come
velocemente). Il filtro notch è inteso solo per la voce
ricezione.
---- RIDUZIONE DEL RUMORE -------------------------------------------
Probabilmente utilizzerai il filtro NR di DSP Blaster più di qualsiasi altro
altro. Questo filtro utilizza l'algoritmo Widrow-Hoff LMS per
convergere in modo adattivo il peso del rubinetto di un filtro FIR in
coefficienti di autocorrelazione del segnale di ingresso. Perché è
la risposta in frequenza si avvicina ai picchi della potenza del segnale
spettro, il filtro sopprime il rumore tra i picchi spettrali
senza limitare la larghezza di banda del segnale.
I segnali vocali contengono una serie di picchi spettrali in
armoniche della fondamentale frequenza della corda vocale. Così,
sono buoni candidati per la strategia di riduzione del rumore LMS.
Il filtro NR può effettivamente migliorare la qualità di distorto
segnali filtrando i prodotti di distorsione di intermodulazione
tra picchi spettrali.
Il parametro NR calmante appare solo in modalità SSB. Il
l'impostazione normale fornisce la distorsione del segnale più bassa. Alto tranquillizzante
sopprime il rumore in modo più efficace ma può distorcere leggermente la voce
dinamica. Sperimenta per determinare l'impostazione che preferisci sotto
varie condizioni. NOTA: valutare l'impostazione ad alto volume
solo durante il discorso. Questa impostazione richiama elementi dinamici che
non ha alcun effetto sul rumore del canale inattivo.
Le tre impostazioni di rumore di fondo offrono diverse
compromessi tra rumore di fondo e artefatti da rumore.
L'impostazione migliore è una questione di preferenze personali.
L'impostazione di basso ordine riduce il carico di calcolo per
computer lenti. L'impostazione alta richiama un filtro LMS lungo per
recupero di segnali molto rumorosi. DSP Blaster fornisce un enorme
impostazione in modalità CW per la massima riduzione del rumore. L'alto e
enormi impostazioni in qualche modo ammorbidiscono gli elementi del codice e potrebbero non esserlo
adatto per la ricezione CW ad alta velocità. Queste impostazioni richiedono
calcolo considerevole e potrebbe non funzionare su computer più lenti.
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---- FILTRO DI ALIMENTAZIONE --------------------------------------------
Il filtro peaking ha lo scopo di migliorare il segnale-to-
rapporto di rumore di CW debole. A differenza del peaking analogico convenzionale
filtri, la risposta all'impulso e lo spettro di DSP Blaster
il filtro di peaking digitale corrisponde a quelli di raffiche di toni specifici (CW
punti alla velocità impostata nel menu Peak). Quando allineato al
ricevuto-CW, il filtro corrispondente massimizza il rilevamento
probabilità per un rilevatore di soglia. (L'orecchio e il cervello lo sono
sofisticati processori di segnale, quindi questo filtro non lo è
necessariamente ottimale per il rilevamento CW umano.) Punti rettangolari
sono filtrati a impulsi trapezoidali che diventano triangoli e
tocca appena quando la velocità della CW e del filtro corrispondono. I punti
e i trattini di CW più veloce iniziano a correre insieme come i triangoli
sovrapposizione. La sovrapposizione si verifica sopra la velocità impostata nel menu Peak.
Non è necessario abbinare esattamente il filtro e
velocità CW ricevute per fornire una buona copia. Impostare la velocità su
qualcosa di più grande di quello del segnale ricevuto. Puoi
regolare la velocità in incrementi di 5 wpm tra 15 e 60 wpm. Il più basso
lo si imposta, maggiore è il miglioramento del segnale ma più stretto
il filtro diventa. Il filtro abbinato può davvero migliorare debole
CW, ma devi accordarti attentamente perché il filtro è estremamente
stretto. Quando si attiva il filtro peaking, una linea tratteggiata
appare nel display spettrale per contrassegnare il centro del filtro
frequenza. Sintonizzare il ricevitore fino a quando il segnale del segnale ricevuto non è
il più vicino possibile alla linea tratteggiata.
Il filtro abbinato 15-wpm è di 2,4 dB in calo a soli 5 Hz da
centro. Se il tuo ricevitore ha passaggi di sintonizzazione a 10 Hz, potresti non farlo
essere in grado di sintonizzarsi più vicino. DSP Blaster fornisce una correzione automatica
tuning (AFT) per risolvere questo problema. AFT allinea il filtro e
frequenze del segnale cercando lentamente un picco spettrale nelle vicinanze.
Sintonizza manualmente il più vicino possibile e quindi lascia che AFT faccia il
aggiustamento finale. DSP Blaster disabilita AFT quando si ignora
elaborazione del segnale o eseguire il programma in background. Puoi
disabilitare manualmente AFT o cancellare l'offset di frequenza nel Peak
menu. La linea tratteggiata diventa grigia quando AFT è disabilitato.
---- FILTRO BANDPASS COERENTE ----------------------------------
DSP Blaster fornisce uno speciale processore a banda stretta per
Ricezione CW. Il filtro passa-banda coerente si blocca in una CW
segnale e divide la sua potenza in fase (I) e quadratura (Q)
componenti. Un segnale stabile alla fase compare solo nell'I
componente. Il rumore non correlato e il QRM appaiono ugualmente in I e
Q, quindi i rapporti segnale-rumore e segnale-interferenza sono
aumentato di 3 dB in I. Selezionare questa uscita per monofonico più silenzioso
ricezione di debole CW. Monitorare l'uscita Q per valutare il segnale
coerenza e qualità dei blocchi di fase.
Il CBPF utilizza un filtro passa-banda arrotondato con lenta
attenuazione. Gli angoli non sono nitidi come quelli dell'ingresso BPF
perché il CBPF ha lo scopo di ridurre il rumore piuttosto che combattere
QRM. Quando una banda passante con spigoli vivi si restringe, il
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gli angoli aggravano la percezione del rumore. Puoi restringere un arrotondato
passaporto molto oltre senza problemi udibili. Questo rende il
CBPF molto utile come fase finale di modellatura del rumore che segue il
filtro NR a banda larga.
BP è l'uscita BPF ordinaria e non coerente. Usalo come a
riferimento nella valutazione del miglioramento coerente del S / N in I. BP
fornisce anche una comoda banda passante arrotondata quando è troppo fastidiosa
per sintonizzare attentamente il blocco di fase.
Sw è un'uscita stereo speciale. Il componente I è
applicato in fase ai canali di uscita sinistro e destro e
appare centrato nello spazio. Q è applicato fuori fase e
appare non direzionale e diffuso. Ciò fornisce sorprendente
separazione spaziale di segnali e rumore. Sw non si riduce
rumore totale perché utilizza il componente Q completo, ma il
la separazione spaziale isola il segnale e aumenta notevolmente
percezione. È possibile ascoltare le apparecchiature e le anomalie di propagazione
che sono monofonicamente incomprensibili. Anche tu puoi spazialmente
localizzare un segnale con caratteristiche di fase instabili. Il
suono stereo di segnali influenzati dal flutter polare o EME
la scintillazione è affascinante. Sw fornisce un'immagine stereo ampia.
L'uscita Sn attenua Q 6 dB per restringere l'immagine. Potresti
preferisci Sn quando ascolti con le cuffie. (Alta qualità
gli auricolari con caratteristiche di fase abbinate migliorano lo stereo
imaging.)
Il filtro passa-banda coerente deve bloccare la fase a a
segnale. DSP Blaster fornisce la regolazione fine automatica per il segnale
acquisizione e tracciamento. Funziona proprio come il filtro del peaking
A POPPA. (Se si usa il CBPF mentre si esegue DSP Blaster nel
sfondo in cui AFT è disattivato, selezionare BP o un'uscita stereo.
Gli offset di frequenza causano errori di fase che perdono potenza del segnale
in Q e ridurre S / N in I.)
Il CBPF disegna un grafico a dispersione polare I / Q che ne mostra alcuni
dozzina di campioni di banda base I e Q degli ultimi due secondi.
Quando il CBPF è correttamente bloccato in fase su un solido, stabile alla fase
segnale, i punti formano un raggio pulito che si estende dal polare
centro a destra. L'offset di frequenza causa un errore di fase
inclina il raggio. Instabilità di fase o rumore disperdono i punti.
Il grafico a dispersione consente di monitorare la coerenza del segnale e la fase
bloccare senza perdere il segnale udibile selezionando l'uscita Q.
Disabilitare il blocco di fase (selezionando l'uscita BP) e AFT a
osservare l'affascinante comportamento fase / frequenza dei segnali polari.
---- CONTROLLO AUTOMATICO DEL GUADAGNO ------------------------------------
L'AGC di DSP Blaster offre numerosi vantaggi
situazioni, in particolare durante la ricezione CW. Dovresti sempre
abilitarlo in modalità CW.
Primo, un forte segnale interferente può dominare il tuo
AGC del ricevitore e ridurre il suo guadagno. Sebbene DSP Blaster possa
filtrare completamente il QRM, il livello audio residuo potrebbe essere
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così basso in casi estremi che non sei più in grado di sentire il
segnale desiderato L'AGC di DSP Blaster funziona dopo tutto il filtraggio
ripristinare il normale livello del segnale.
Allo stesso modo, AGC può aiutare quando si ingrandisce un punto debole
Segnale CW con uno o più filtri. Anche se il segnale più
il rumore potrebbe essere compreso nell'intervallo di controllo AGC del ricevitore, DSP
I filtri di Blaster possono isolare una porzione molto piccola del totale
potenza audio. Se non si ripristina il livello del segnale con AGC
prima della conversione D / A, il rumore di quantizzazione e il suono grintoso possono
risultato.
Infine, AGC può migliorare la qualità dell'audio in modo forte
segnali. L'overshoot del ricevitore AGC potrebbe costringere l'utente a interrompere l'input
guadagno per accogliere dinamiche di segnale. Input inferiore a quello completo
i livelli quindi si propagano all'output ed espongono la quantizzazione D / A
rumore sopra uno sfondo silenzioso e con segnale forte. DSP Blaster utilizza
uno speciale algoritmo AGC che massimizza l'intervallo dinamico di uscita.
Abilitarlo per ridurre al minimo il rumore di quantizzazione del segnale forte.
È possibile impostare il miglioramento del guadagno massimo su 20, 40 o
60 dB. Utilizzare l'impostazione a 20 dB per un rumore di quantizzazione delicato
soppressione o stabilizzazione del livello di segnali moderatamente forti.
Usa le altre impostazioni per guadagno progressivamente più alto
restauro. DSP Blaster utilizza hang-AGC per ridurre al minimo la voce
distorsione dalla compressione della forma d'onda sillabica e da minimizzare
rumore di pompaggio tra caratteri CW. La velocità di AGC influenza entrambi
durata del blocco e costante del tempo di recupero. Impostare il
velocità in base alle tue preferenze personali.
Lo scopo dello squelch è sopprimere lo sfondo
rumore mentre si parcheggia il ricevitore su un canale di chiamata in attesa
attività. L'algoritmo dello squelch level-rileva il segnale giusto
prima di AGC. Per individuare meglio i segnali deboli, coinvolgere NR con valori bassi
sfondo e ordine elevato. (È possibile modificare le impostazioni una volta a
segnale è stato rilevato.) Fare clic su Squelch per abilitare o disabilitare.
Impostare la soglia e la velocità dello squelch nel menu AGC. Il più lento
la velocità, migliore è che lo squelch può differenziare i segnali deboli
dalle fluttuazioni del rumore. Lo squelch non è destinato a sopprimere
rumore tra sillabe o caratteri CW, né è stato progettato per
interrompere rapidamente.
Dither è una piccola quantità di rumore bianco aggiunto al
output per suddividere suoni divertenti di basso livello che il D / A può provocare
amplificazione non lineare quando è solo il bit meno significativo
mutevole. 0 non è un dither; Da 1 a 9 aggiungere quantità crescenti.
Sintonizzare un segnale forte e regolare il dither sull'impostazione più bassa
che elimina suoni divertenti tra sillabe o caratteri CW.
Per uno sfondo silenzioso e con segnale forte, selezionare -1 per richiamare a
1-LSB D / A banda morta. -1 non dovrebbe essere usato per segnali deboli.
---- IMPOSTAZIONI RACCOMANDATE --------------------------------------
Per la sintonizzazione SSB generale, attivare il filtro NR con normale
calmante, sfondo e ordine. Per i segnali rumorosi, passare a
10
alto tranquillizzante. Per i segnali molto rumorosi, prova ad alto livello. AGC
di solito non è necessario. Inserire il filtro HPF, LPF e notch come
necessario. Usa il filtro notch mentre controlli una rete.
Per l'archiviazione di bande CW, utilizzare la modalità CW senza filtri
selezionato (il filtro antialias della scheda audio fornisce un 1.6-kHz
LPF). Per la ricezione a banda stretta, prova questo molto efficace
combinazione: BPF a 500 Hz centrata sul passo CW preferito, NR
filtro con sfondo basso e ordine elevato e AGC lento con 40-
dB massimo guadagno. Per segnali QRS molto rumorosi, prova un ordine enorme.
Ogni volta che puoi concentrare la tua attenzione su un solo segnale, impegnarsi
il CBPF con larghezza di banda di 225 Hz e uscita stereo per fornire
modellatura del rumore e separazione spaziale di segnale e rumore.
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