Baofeng DM-5R problema riconoscimento PC

Aperto da gianluigi soldera, Dom 14 Maggio, 11:29 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

gianluigi soldera

Buonagiorno, sono un neofita di radio DMR https://amzn.to/3Mn2TZU e recentemente mi sono preso una radio baofeng DM-5R però sto avendo molti problemi con la programmazione del prodotto perchè il computer non mi legge correttamente la radio e il programma ufficiale mi da dunque errore!
sono disperato ho perso una giornata al pc con un amico (anche lui radioamatore) senza cavare un ragno dal buco, non siamo riusciti a leggere e programmare la radio.
il programma che stiamo usando è CPS_5R , purtroppo però non riusciamo a capire dove sbagliamo.
dovrebbe (secondo alcune voci) essere un problema di driver del pc, abbiamo dunque provato a installare driver opportuni tramite file ma niente il pc non riesce a leggerli e in automatico si reinstallano quelli aggiornati.
pensavo che la cosa difficile fosse programmarla piuttosto che permettere al pc di leggerla! aiuto per cortesia, se qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa qualcosa in merito può condividere la sua esperienza e magari rivelarmi la sua soluzione al problema?
grazie mille passo e chiudo!

Sala Radio

Citazioneil computer non mi legge correttamente la radio e il programma ufficiale mi da dunque errore!
Ciao, per capire da dove iniziare dovresti specificare di quale messaggio di errore si stratta?

Il problema del riconoscimento della radio è un problema molto comune e che quasi tutti hanno avuto a che fare almeno una volta e le cause possono essere tante a partire dal cavo di programmazione che non funziona o è difettoso e di cavi mal funzionanti ne circolano a valanghe, altro problema comune sono appunto i driver che spesso non sono compatibili con il sistema operativo in uso e ne consegue che se non lo hai già fatto dovrai provare con un altro computer con un S.O. diverso da quello che hai provato fino ad ora altrimenti rischi di non uscirne mai, da controllare infine la lista dei driver in Gestioni Dispostivi per verificare se appare qualche messaggio o simbolo di errore, tu lo hai fatto?

Do invece per scontato che dal software di programmazione hai scelto la porta seriale corretta oltre ad aver usato il comando giusto per leggere/scrivere i dati dalla radio.

IK10

Non si sa mai ma forse hai scaricato il software software sbagliato, ne esitino due, DM-5R e DM-5R Tier II
https://www.baofengradio.co.uk/software

Faccio anche notare che questo Baofeng almeno in passato (ora non so) veniva bloccato sulle reti DMR perché avevano di problemi di compatibilità, riporto anche alcuni testi...


Di seguito è riportato un breve elenco di radio da evitare per l'uso di ripetitori Ham. Ce ne sono altri, ma questi sono stati confermati come digitali, ma non compatibili con il livello II.

Baofeng    DM-5R  e DM-5R Plus  sono entrambi Tier I RD-5R e DM-5R V3 2018  sono Tier II
Baofeng    DM-8HX
Baofeng    GT-3 DMR Mk IV
Radioddità    GD-55      GD55+ è di livello II
TYT    MD-398
TYT    MD-680
Retevis    RT-81   
Radtel    RT-14D (dPMR)   
Radtel    RT-43 (dPMR)   

Marco

73, giusto per non escludere nulla potrebbe pure dipendere da un difetto dello stesso portatile, io però farei necessariamente una controprova su di un altro computer con un sistema operativo diverso, sistema operativo che tra l'altro non hai specificato quale sia.

gianluigi soldera

scusate se ho male spiegato il tutto.
il programma di baofeng cps mi da l'errore try 3 times, giveup sending in fase di lettura.
sostanzialmente non viene rilevato il dispositivo (baofeng DM-5R).
ho provato a cambiare i driver, ne ho cambiati diversi, non ho avuto occasione di cambiare pc ancora, io uso un Windows 11.
credo che la pista più veritiera sia che il cavo (non originale) sia difettoso o contraffatto.
vedrò di restituire il prodotto o chiederò la sostituzione.
ringrazio vivamente coloro che hanno condiviso la loro esperienza e disponibilità.

Sala Radio

E' risaputo da tutti che spesso e volentieri la causa principale è proprio un S.O. troppo recente e Windows 11 non è il massimo per queste operazioni, è sempre meglio usare un sistema operativo più vecchio se si devono programmare le radio e se tu cambi il cavo senza prima provarlo su di un altro computer con un sistema operativo differente, quando ti arriverà il nuovo cavo potresti ritrovarti punto e a capo proprio perché la causa del problema potrebbe non dipendere dal cavo, ti consiglio caldamante di fare una verifica prima della sostituzione.

gianluigi soldera

proverò senz'altro ad usare altri computer prima di cambiare cavo, però credo che non riuscirò a fare molto perché al massimo posso passare ad un win 10.
quello che mi da fastidio che il mio amico radioamatore che usa un baofeng UV5S https://amzn.to/46Pcfpc (credo) lui non ja problemi a programmare con win11, mi ha pure mandato i file del cd dei driver per baofeng ma niente...
però lui a differenza mia ha il cavo originale, a me hanno inviato una patacca anonima.
vedrò se su altri pc funziona, diversamente
proverò quindi a farmi rimborsare quanto speso per il cavo e poi ne prenderò uno originale.
a quel punto non ci dovrebbero essere problemi.
grazie mille Sala Radio

Sala Radio

Sul fatto che funzioni perché è originale o presunto tale non ci contare troppo ma è pur sempre qualcosa, certo in giro si trovano cavi di programmazioni anche assurdi e perfino fake che in realtà non hanno alcuna componentistica all'intero, l'unica consolazione è che costano poco anche se la seccatura rimane, intanto fai le prove necessarie e facci sapere come è andata.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters