QRM e vecchie glorie: confronto con quelle nuove. Kenwood TS430 vs Icom IC7300

Aperto da IW3HQD, Gio 17 Marzo, 08:16 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW3HQD

73 de IW3HQD

User100

Nel mio 857 il QRM mi divora, per ridurlo devo spegnere tutto quello che c'è nelle vicinanze altrimenti non ascolto nulla. Il 991a di alcuni colleghi invece, non ha questo problema. Ecco la differenza fra una radio nuova e una di 10 anni fa.

IW3HQD

Da tempo si dibatte sul vintage, anche in queste pagine.
Oggi il vintage ha un mero valore affettivo, fa sentire noi "vecchietti" ancora giovani perché ci ricorda cosa si faceva trent'anni fa in condizioni propagative e di QRM decisamente diverse.
I filtri meccanici non sono più all'altezza di governare il rumore di fondo, né di gestire un adeguato scostamento di frequenza per eliminare disturbi o stazioni troppo adiacenti alla banda passante. La tecnologia DSP è tutta un'altra storia e nel filmato questo viene posto bene in luce.
Io stesso ho potuto apprezzare l'enorme salto in avanti fatto acquistando il 7300 che, nella gamma degli apparati HF, può essere considerato un buon punto di partenza che salva le capre del portafogli e i cavoli del buon DX.
Ci sono ancora molti radioamatori che utilizzano le vecchie glorie, addirittura le sopravvissute linee Drake o Collins. Ma si tratta di manovrare dinosauri e di faticare 10 volte tanto per ottenere il medesimo risultato girando una semplice manopola di un apparato moderno.
73 de IW3HQD

Carlos

73 a tutti. Sulla questione tecnica nulla da dire ma va anche detto che avere una radio che si tira dietro più qrm di un'altra ha una sua importanza fino a un certo punto, certo il diexer accanito vorrebbe che il ricevitore fosse come un collegamento telefonico ma il qrm fa parte del mondo della radio e non va visto come qualcosa di anomalo che non ci dovrebbe essere e sinceramente la corsa ai filtri non mi è mai piaciuta, mia opinione personale ma a me piace la radio per quella che è con tutti i suoi suoni anche quelli che potrebbero infastidire, per me va bene il 7300 https://amzn.to/3V63KzS come il mio vecchio Yaesu FT-767, non mi lamento.

user

La passione per la radio è quella che fà passare in secondo  piano la miriade di difetti di tanti apparati specie se tecnicamente vetusti, eppure chi sà cosa regalano oggi I DSP di certo metterà le vecchie e gloriose radio in uno scaffale museo.
A mè viene il mal di testa quando accendo una vecchia  radio ma come al solito de gustibus.

Saluti per tutti.
 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

Certamente sono punti di vista ma noto anche che quando si parla di rtx hf ormai conta e si giudica solo la parte ricevente ed il resto sembra quasi faccia da contorno e la migliore è sempre quella che ha il ricevitore più silenzioso, ormai ci si limita a questo per giudicare l'intero apparato e basta poca differenza in rx per far sembrare meglio o peggio uno o l'altro.

user

Citazione di: Carlos il Gio 17 Marzo, 21:50 2022
Certamente sono punti di vista ma noto anche che quando si parla di rtx hf ormai conta e si giudica solo la parte ricevente ed il resto sembra quasi faccia da contorno e la migliore è sempre quella che ha il ricevitore più silenzioso, ormai ci si limita a questo per giudicare l'intero apparato e basta poca differenza in rx per far sembrare meglio o peggio uno o l'altro.

Le radio in tx sono quasi tutte uguali ovviamente si deve fare un buon settaggio.
In rx le differenze sono tante ma la linea guida è sempre questa; silenziosità,  reiezione di immagine, selettività, sensibilità queste sono solo alcune delle  cose fondamentali seguono altre sciccherie  che le vecchie radio non posseggono.
Ps; come al solito de gustibus.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters