Rosometro sempre collegato ?

Aperto da Facip, Ven 08 Marzo, 00:03 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

In un impianto a casa con radio veicolare e trasformatore 220/13Volt il rosometro https://amzn.to/3xjImgB può essere fisso tra radio  e antenna durante uso per controllo costante o una volta fatto il  test ros e watt il risometro deve essere rimosso ?

thomas

Il rosometro misura le rose??
Il risometro il riso??

Consiglio di approfondire i fondamentali su google...

user

Buondi, credo che si comprende facilmente la domanda.
Di norma un buon impianto rtx per uso fisso dopo la messa a punto con la strumentazione appropiata va controllato con scadenze periodiche anche se è stato fatto bene, tuttavia l'uso di un buon rosmetro sempre inserito ci mette a riparo da problemi che possono verificarsi nel tempo. Oggi questi strumenti semplici se vogliamo non hanno costi esorbitanti a differenza ti tantissimi anni fà.
Nell' uso mobile il controllo deve essere con cadenze molto ravvicinate perché a differenza dell'impianto fisso ci sono molte variabili come; antennini che si avvitato e si svitano continuamente, idem i connettori, umidità  urti vibrazioni falsi contatti ecc.
Anche quì il mercato ci aiuta con modelli di dimensione contenute che possono essere lasciati collegati.
Premunirsi è meglio che curarsi, quindi sarebbe sempre opportuno tenere inserito questo strumento il stazione.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Grazie.

Thomas è il correttore di Google che non ha rosmetro.

ziorick2018

Generalmente consiglio (e faccio) controlli periodici con cadenza variabile, diciamo bisettimanale per il fisso, e settimanale per il mobile. La cadenza viene giustamente variata in caso di eventi atmosferici o ambientali (vedasi potature, urti, gatti e quant'altro può succedere su un muro di confine).
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

AugustoA

Ciao a tutti. La cosa migliore è sempre avere sott'occhio improvvisi cambiamenti o eventuali regolazioni errate, per qui, oltre al rosmetro non deve mai mancare il wattmetro (tanto i rosmetri c'è l'hanno sempre) così come il voltmetro e l'amperometro per tenere costantemente sotto controllo anche le tensioni, strumenti quest'ultimi questi ormai quasi sempre integrati nell'alimentatore, spesso anche negli rtx c'è un rosmetro/wattmentro ma avere uno strumento dedicato e ben leggibile è altamente consigliabile.

Citazioneil risometro deve essere rimosso ?
Simpatica l'involontaria battuta, spesso i correttori hanno un senso dell'humor non indifferente. ;D

user

Bene leggo che è diffusa la cosa di tenere costantemente sotto controllo tutto.
Certamente il radioamatore attento e scrupoloso verifica continuamente tutto a partire dal'alimentazione elettrica quindi ben vengano gli strumenti collegati alla rete elettrica 220 AC, anche negli alimentatori i classici voltmetri e amperometri https://amzn.to/3jH14vP meglio se digitali, e in antenna come già detto sempre un rosmetro  watmetro costantemente collegato.
Questi SWR/W da anni ci sono quelli ad aghi incrociati che in contemporanea visuaizzano tre letture, power out, power refect,  R.o.s  in un solo colpo 3 letture.
Logico che chi ne ha solo uno di questi strumenti deve periodicamente fare il giro di tutto, ma con il tempo se ne acquistano altri e così via, tanto per io ne ho un buon numero il più vecchi di questi risale esattamente al 1980 CN-620A che faceva coppia con il 630 e credetemi allora costavano il doppio di oggi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters