Balun MFJ 971

Aperto da giacomo22, Mer 08 Giugno, 12:40 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giacomo22

In questi giorni è assalito un piccolo dubbio sull' accordatore HF MFJ 971. https://amzn.to/3llP6bq Esso ha la possibilità di collegare direttamente una linea bilanciata grazie al bal-un 4:1 al suo interno. Il dubbio è.. perchè proprio 4:1? Prima antenna bilanciata che mi viene in mente per esempio è il classicissimo dipolo. La sua impedenza è di 75 Ohm quindi il 4:1 è un rapporto troppo piccolo. Antenna windom: 300 ohm, ci vorrebbe un 6:1. L'unica che mi viene in mente al momento che necessita di un 4:1 è l'antenna verticale rybakov. Ma purtroppo servirebbe un UN-UN... qualcuno saprebbe chiarirmi le idee?

Norberto

appunto qualsiasi antenna che necessita di un 4:1

giacomo22

Si ma.. quali antenne hanno bisogno di un  4:1? çç34

Norberto

Ad esempio la canna da pesca http://www.iz1dff.com/progetti/canna_da_pesca.html

•   1:1 presenta al connettore una linea sbilanciata, avendo in ingresso un'antenna bilanciata
•   4:1 riduce ad un quarto l'impedenza dell'antenna
•   6:1 riduce ad un sesto l'impedenza dell'antenna
•   9:1 riduce ad un nono l'impedenza dell'antenna.

giacomo22

La canna da pesca ha bisogno di un UN-UN (sbilanciato-sbilanciato) 4:1. Qui si parla di un BAL-UN (bilanciato-sbilanciato) 4:1.

Norberto

Si vero, a questo punto sto cercando di farmi venire in mente qualcosa çç17

Hai dato una "traduzione" al manuale" .....lo allego

UltimoArrivato

Saluti. Non ho mai avuto un accordatore tipo questo pero' noto che c'è una linea tratteggiata che unisce BALANCE LINE con WIRE con scritto "ponticello da usare quando si utilizza la linea bilanciata" non ho ben capito come funzioni anche perché non sono un genio con certe antenne ma la cosa mi faceva pensare.

giacomo22

Si Norberto ho dato una "traduzione hi" al manuale ma non ho trovato risposte. Perchè proprio 4:1?? Tanto la MFJ mi sembra una casa produttrice abbastanza rinomata, ci sarà un motivo, quindi ci sarà un motivo per cui hanno scelto questo valore. L'unica che mi viene in mente ora è che abbiano scelto questo valore in quanto "intermedio". Esempio avendo una windom (300 ohm) il balun la porta a 75 ohm (300:4) e l'accordatore finisce il resto accordando quella poca differenza che rimane dai canonici 50 ohm.

Per UltimoArrivato:
Me lo chiedevo anche io poi è bastato aprire lo scatolotto per intuirlo. Il balun della balanced line di per se non va da nessuna parte (non è collegato a nulla). Quindi ponticellando le due prese il segnale va nell'ingresso per le random wire che è collegato al circuito di accordo e rosmetro. https://amzn.to/3XbGbX8

Norberto

Si potrebbe essere benissimo questo il senso anche perché dopotutto si tratta di un accordatore pensato per essere usato per attività esterna quindi tutto fa brodo e ogni possibilità è utile.  Non credevo che il balun della balanced line in realtà non fosse collegato a nulla ma evidente anche qua vale lo stesso discorso correlato alla tipologia di accordatore, comunque è un bel aggeggino indispensabile quando si è all'aria aperta, dopotutto non averlo significa tenersi le stazionarie hi :)

giacomo22

Gia  :) Comunque si, il balun non è collegato a niente all interno perchè secondo me, lo spazio è cosi rosicato che un collegamento non ci sarebbe stato. Hanno risolto facendo fare il collegamento direttamente all operatore all esterno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters