Zodiak m5034 e intek mag 1345...cosa non và????

Aperto da cefano, Ven 07 Novembre, 23:21 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

cefano

Ciao a tutti, ragazzi, sono nuovo di questo forum e innanzi tutto ringrazio tutti coloro che vorranno dedicarmi qualche istante per aiutarmi a
risolvere un problemino.
Ho tirato fuori il mio CB https://amzn.to/3bRU1fD dopo ben 15 anni di letargo!!!
Di tutto quello che mi serviva mi mancava solo l'antenna, detto fatto acquistata per una tentina di €, ho preso una veicolare perchè tutti i miei radio-amici abitano a pochi km da me e perchè non volevo effettuare lavori invasivi...
Quindi, prendo il mio alimentatore, lo collego al CB (un zodiak m5034) e monto l'antenna acquistata, una intek mag 1345...
Brutta sorpresa...non sento niente di niente...
Ora so che le antenne nuove, specie le veicolari, sono pre-calibrate dalla fabrica...abbiamo fatto la prova con un amico che ha un alan 38 e riesco a modulare solo se si piazza a pochi metri dalla mia finestra...
quale potrebbe essere il problema?

Beppe

Ciao! Dovrebbe essere come quello della foto no! Ti consiglio di controllare subito con un Rosmetro per capire se l'antenna non sia in corto magari a causa dello spinotto sulla radio, sembrerebbe appunto un problema di antenna, infatti volevo chiederti se sei solo tu ad avere problemi in ricezione o se anche gli altri hanno difficoltà ad ascoltarti.

Visto che lo Zodiak è rimasto fermo per 15 anni non è da escludere che abbia qualche problema, la cosa migliore sarebbe quella di collegarlo su di un antenna di qualche tuo amico e capirai subito se è colpa dell'antenna o dello Zodiac.

Visto che il problema è piuttosto netto non sarà difficile trovare la causa.

cefano

Ciao e grazie per la risposta..
Il CB è esattamente quello che hai postato in foto.
Ora scusa la domanda, un pò banale, ma avendo smesso di modulare tanto anni fa quello che ricordo di tutte le tecnologie ora è pari a ZERO!
Il rosmetro non serve a calibrare l'antenna? io l'antenna l'ho comprata nuova pochi giorni fa quindi dovrebbe essere già tarara....inoltre rispondo alla tua domanda, anche i miei amici hanno difficoltà a ricevermi, l'unico modo per ricevermi era quello di venire praticamente a non più di 100 metri dalla mia finestra...e anche la trasmissione/ricezione era molto disturbata!!!!

Beppe

Ora che vedo la MAG-1345 ha già il suo connettore di serie, quindi a questo punto tra un'antenna nuova e una radio quasi da museo ferma da 15 anni, mi sembra che quest'ultima è decisamente l'indiziata numero uno.

Come ti dicevo l'unica verifica seria che puoi fare per esserne veramente certo è quella di provare la tua radio su un'altra antenna, oppure la tua antenna su un'altra radio, in questo modo non ti puoi sbagliare sull'origine del problema.

Spesso quando non si accende per lunghi periodi un apparecchiatura elettrica si può produrre dell'ossido, oppure può succedere che i condensatori comincino a perdere l'elettrolita, direi che queste due ipotesi sono molto probabili nel tuo caso, sempre che in effetti 15 anni fa lo Zodiak funzionasse veramente.

Il Rosmetro non serve a calibrare l'antenna ma solo a misurare le onde stazionarie, anzi, visto che di solito i Rosmetri https://amzn.to/3zW2vdz hanno anche il Wattmetro dovresti approfittarne per verificare la potenza di uscita dello Zodiak, che secondo me considerando che ti ascoltano solo quando sei vicinissimo sarà sicuramente pari a zero.

Queste sono le cose più importanti da fare, e le puoi fare anche tu, altrimenti sarai costretto rivolgerti a qualcuno più esperto di te.

Un'ultima osservazione, certo che con un'antenna così "piccolissima" considerando che la lunghezza d'onda in 27 Mhz è di 11 metri, anche quando sarà tutto a posto più di tanto non potrai fare in ogni caso, se non quando ti troverai in una posizione alta e favorevole.

cefano

mmmm...quindi dici che potrebbe essere un problema di radio? considera che l'antenna anche se piccola è una al top tra le veicolari...e cmq, ipotizzando che il problema sia della radio,secondo te si può riparare? (ovviamente da unelettrotecnico)

Beppe

Magari è il top nella sua fascia ma è inimmaginabile che possa competere con la classica canna da pesca ;)

Sinceramente sarei un po' troppo bravo a sapere se si può riparare senza neanche averlo aperto e provato ^-^,  comunque sembrerebbe proprio evidente che non funzioni.

Prima di portarlo da un tecnico però devi fare le prove che ti dicevo, altrimenti questo ti racconta quello che vuole anche se in realtà non avesse alcun problema.

Poi nel caso non si possa o non convenga ripararlo, con pochi soldi ti conviene prenderne uno nuovo, magari un Polmar ZX-40 PRO, con circa 50 euro su eBay te lo porti a casa, cioè la stessa cifra che un riparatore potrebbe chiederti per metterci le mani.

cefano

in questi giorni mi adopero per fare quelle prove e ti tengo aggiornato...APPROFITTO DELLA TUA GENTILEZZA  ;) ;) ;) ;)

giorgiofolle

73 a tutti.
Ora , non vorrei dire una cavolata , ma ho sentito che quando non si accendono le radio da tanti anni gli stessi condensatori si possano "asciugare"
Dunque si consiglia di lasciarla collegata alla rete elettrica e di volta in volta andare in TX.

Potresti provare..

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters