Perché ci sono tanti portoghesi sul canale 34 CB (27.345)!

Aperto da Lionel, Mer 15 Nov, 12:46 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lionel

Ho una domanda che mi pongo da anni, sul canale 34 CB in LSB (27.345 Mhz) ci sono perennemente e senza sosta qso di persone che parlano in portoghese e che appunto immagino trasmettono dal Portogallo. Sapete il motivo per cui questa frequenza è così trafficata da chi parla il portoghese!

Hectore

Quel canale è appunto un riferimento in Portogallo o comunque per i paesi di lingua portoghese e a quanto pare viene usato per i dx ma sembra anche dai camionisti, alcune brevi informazioni riportate da internet sono queste...


27.345 Mhz - CB - Canale di chiamata (LSB) / PORTOGALLO
27.345 Mhz CB TRUCKER (SSB) / PORTOGALLO
Canale 34– 27.345 MHz – Canale Call in LSB e tanta attività su tutto il territorio nazionale

Lionel

Ti ringrazio Hectore, immaginavo qualcosa del genere, l'attività è a dir poco petulante, ce ne sono talmente tanti e spesso arrivano così forte che a volte si ascoltano pure quando non c'è propagazione. :D Curioso però che solo loro sono così attivi, altri canali per così dire nazionalpopolari di altre nazioni non li ho trovati.

Hectore

Credo che certe cose nascano dalla casualità e dalla situazioni e per il canale 34 il destino ha voluto così, in fondo in italia abbiamo il canale 5 con i camionisti ruttatori con il doppio modulatore. :D

Lionel

Citazionein fondo in italia abbiamo il canale 5 con i camionisti ruttatori con il doppio modulatore.
Diciamo che ogni paese ha quel che si merita. ;D

tecnico

La CB è andata scemando con l'avvento della telefonia cellulare low cost. In alcuni paesi, a causa dell'orografia e della forza di commercializzazione la CB non è mai morta.
Ogni paese/nazione ha sue consuetudini (canali e modus operandi). Del resto anche a livello nazionale cambiano le abitudini a qualsiasi livello (comportamento stradale etc etc) passando da nord a sud.
Come diceva Bellavista, ci sono popoli d'amore, di libertà.
La CB, inaspettatamente, è risorta, comunque sta vivendo un periodo di piccola rinascita.
Il comportamento folkloristico fa parte del gioco. Moralisti e sceriffi lasciano il tempo che trovano. In Brasile usano i Milsat , ho detto tutto. Paese che vai, usanza che trovi. E te lo dice uno che per lavoro, ha girato parecchio.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Lionel

Si è vero, ho notato che in altri paesi c'è un uso quasi smodato della banda cb e che contrasta anche enormemente quando sento dire che da noi o in altre nazioni la cb è morta, se fosse morta e dapertutto non si ascolterebbe nessuno e invece spesso non c'è un canale silenzioso per non parlare del mercato che offre di tutto e con novità continue proprio perché c'è domanda e il mercato della cb tira, semmai da noi i tempi d'oro sono finiti ma ora ci quelli d'argento :) e possiamo goderceli a pieno senza piagnucolare sul passato, il passato è il passato e il presente è il presente.

Banner Amazon

free countersfree countersfree counters