Quansheng UV K5 144mhz SSB

Aperto da tecnico, Mar 14 Nov, 08:58 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

tecnico

Finalmente un portatile SSB per i 2 metri.
Era tempo che speravo in un portatile SSB, ma averlo per 30 euro, sembrava veramente chiedere troppo.
OK, ha molte limitazioni, non ultima la qualità complessiva. Ma insomma per questa cifra...
Ci sto giocando da due settimane, ho visto cosa può e non può fare. Certo non è il IC-202, non è il 705, ma lo metto in taschino e sono on air in SSB .
Domenica da quota 1700 ho fatto diversi QSO, gran divertimento.  On fatevi incantare, funziona da 18 MHZ ma...  Meglio lasciar perdere. Ne compro un'altra per smanettare a livello hardware.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

STEP

Avevo sentito di questa possibilità con l'apposito firmware ma non ci ho mai dato peso più di tanto, mi chiedo però, anzi ti chiedo, se c'è sia la USB che la LSB e se hai misurato la potenza di picco!

E la modulazione come va!

Ultima cosa, lo spostamento minimo in hertz di quant'è consentito per la centratura!

Alfa 18

Citazionefunziona da 18 MHZ ma...  Meglio lasciar perdere.
Sbaglio o esce con pochi milliwatt?

tecnico

Tutti i sistemi inclusa SSB. La potenza in SSB a 144.300 arriva a 1.5W .
Ovviamente a 30 MHz non ci si può aspettare lo stesso.
La modulazione non è fantastica, però intellegibile. Stiamo parlando di una radio che costa come la batteria di un blasonato.
Io sono contentissimo. Appena mi arriva il secondo comincio a lavorare sul LPF per avere potenza anche fuori banda. E inizia il vero divertimento. Penso che costruirò un piccolo LPF esterno per le bande che mi interessano. Ma già così si sfiora il miracolo. Un SSB da taschino, un sogno. Ascolto e centratura (10hz) gradevolissimi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Alfa 18

Allora ne prenderò uno anch'io considerando il prezzo ridicolo, ho anche visto un po' di video, non male dai, il mio portatil Kenwood TH-F7 di quasi un quarto di secolo fa riceve sicuramente meglio ma nel caso del Quansheng è tutto regalato anche se senza pretese e chissà cosa gli faranno fare i nuovi futuri firmware.

tecnico

Infatti. Siamo all'inizio. Io piano piano, metterò mani. Ma avere una base del genere è semplicemente fantastico.

STEP

E' anche probabile che in futuro altre case produttrici possano fare altrettanto, l'unico motivo degno di nota per comprare questo portatile è proprio che si presta a grandi personalizzazioni e nuove funzionalità e chissà che non diventi un esempio per il mercato ma al momento è anche l'unico modo per farsi notare nel mondo delle radio a basso costo e che praticamente escono tutte dallo stesso stampo e un rtx personalizzabile è una idea che sta molto avanti, magari un tools per il fai da te semplice da usare sarebbe la base di partenza per una nuova era, in fondo le radio sono sempre più dei computer ma per ora con sistema chiuso.

tecnico

Si presta sicuramente a quelle forme di sperimentazione (che includono il software oltre che l'hardware) che dovrebbero contraddistinguere l'attività di un radioamatore, ormai ridotto a pigiare bottoni e a collezionare gagliardetti, illudendosi di essere un qualcosa che non è.
Dubito però che altri costruttori importanti si addentrino in questa strada. Il mercato chiede prodotti pronti e a basso costo, oppure prodotti blasonati da "status symbol" .

STEP

Di sicuro un rtx altamente modificabile e personalizzabile rimarrebbe per un mercato di nicchia, basti pensare che i pigia bottoni si confondono anche a pigiare quelli figuriamoci mettere mano nei meandri oscuri ma l'idea rimane interessante e questo Quansheng sta aprendo una strada verso nuovi orizzonti che non sono quelli a cui da sempre siamo abituati ma, non fantastichiamo e pretendiamo troppo, per ora ve bene anche codesto portatile poi chissà anche se adesso come minimo mi aspetto che si implementi l'aprs. :D

tecnico

***** basti pensare che i pigia bottoni si confondono anche a pigiare quelli ****
Mitico!

tecnico

Installata la versione 2.0
Questo piccoletto sta soppiantando quasi tutto nelle uscite montane.
Veramente unico.

STEP

CitazioneQuesto piccoletto sta soppiantando quasi tutto nelle uscite montane.
Addirittura! ma intendi a 144 ssb o HF!

Banner Amazon

free countersfree countersfree counters