Modificare il commutatore ZG mod.V2.. Si può?

Aperto da Vygger, Sab 24 Settembre, 08:32 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Vygger

La premessa è che il tutto è riferito all'uso SOLO di ricevitori per radioascolto ed il problema è presto detto:
Volevo utilizzare questo commutatore (ZetaGi mod. V2) https://amzn.to/3Iq2ggi non per l'uso:
2 Antenne / un ricevitore ma...
2 Ricevitori, una sola antenna (la filare per l'HF..).

Detto, fatto.. ho collegato i ricevitori ai connettori 1 & 2 e l'antenna all'ingresso unico ma purtroppo, come quelle freccette di flusso lasciavano presagire, non funziona.. Cioé, ai ricevitori non va nessun segnale come se non fosse collegato niente.
Il commutatore non ha difetti in quanto ho provato a farlo funzionare tradizionalmente: antenna/antenne collegate a 1&2 e un ricevitore dall'altra parte e il segnale passa tranquillamente switchando..

Mi chiedo: è possibile una modifica (so fare di saldatore..) che possa farlo funzionare per quel che serve a me?



Lo so, l'alternativa è quello di dotarsi di un altro commutatore tipo DAIWA - CS-201A https://amzn.to/3xpPaJS o DIAMOND - CX-210A che sicuramente, credo funzioneranno anche nella configurazione 2 Ricev. / 1 Antenna..

IK2NJV

Ciao Vygger,
a mio parere, il problema non è lo switch, ma sono  i cavi che vanno dallo switch alle radio, forse sono in cortocircuito.
Non c'è alcun motivo per cui lo switch non possa funzionare per l'uso che vuoi farne.

Vygger

Citazione di: IK2NJV il Sab 24 Settembre, 09:05 2022Ciao Vygger,
a mio parere, il problema non è lo switch, ma sono  i cavi che vanno dallo switch alle radio, forse sono in cortocircuito.
Non c'è alcun motivo per cui lo switch non possa funzionare per l'uso che vuoi farne.

Ciao , assolutamente no... I raccordi sono perfetti e nuovi e usati per altre cose.. Compreso l'uso che ho descritto prima (2 antenne 1 ricevitore.. Stesso raccordo..)

Deltanove

Buongiorno a voi. Se veramente al contrario non funziona allora direi che come minimo c'è un diodo dentro all'interruttore!

IK2NJV

Non dovrebbe esserci nessun diodo all'interno, in tal caso servirebbe tensione sul cavo per farlo condurre.
E' un semplice interruttore, se non funziona, controlla con il tester se il contatto tra ingresso e uscita è presente . Poi ricontrolla tutti ii PL259, forse è quello d'antenna il problema.
Non voglio essere saccente, ma ti ripeto che quello switch deve funzionare senza modifiche. L'unico problema che potrebbe avere è l'isolamento scarso tra le porte, il che ti farebbe sentire i segnali, con ampiezza diversa, su entrambi i ricevitori..problema opposto al tuo caso.

Deltanove

Se proprio non fosse un problema di cavi io proverei anche a bypassare l'interruttore dissaldando momentaneamente i tre (chiamiamoli fili) per provare a collegarli manualmente in modo volante e se anche così la questione non si risolve allora il problema riguarda i connettori che possono essere ossidati oppure non fanno il giusto contatto da qualche parte, in fondo è un commutatore di una semplicità disarmante e non c'è molto altro da controllare.

Vygger

Citazione di: Deltanove il Sab 24 Settembre, 13:12 2022
Se proprio non fosse un problema di cavi io proverei anche a bypassare l'interruttore dissaldando momentaneamente i tre (chiamiamoli fili) per provare a collegarli manualmente in modo volante e se anche così la questione non si risolve allora il problema riguarda i connettori che possono essere ossidati oppure non fanno il giusto contatto da qualche parte, in fondo è un commutatore di una semplicità disarmante e non c'è molto altro da controllare.
Infatti, deve funzionare, continuerò a provare...

Vygger

Ho provato con il tester https://amzn.to/3YT32rO e c'è conduttività da una parte all'altra.. Per tutti e due gli ingressi. Piuttosto guardo i due steli rigidi che collegano i contatti... Non mi sembrano un granché.. Potrei dissaldarli e sostituirli o con la treccia di rame di un hiperflex5 oppure con un rigido di rame buono.. Ma preso da dove.. Non vorrei alterare l'impedenza (rame doppino telefonico, polo centrale cavo tv o cosa..?)

Deltanove

Usa semplicemente dei pezzi di un normale RG58 o altro coassiale da 50 ohm e utilizza solo il centrale.

Vygger

Citazione di: Deltanove il Sab 24 Settembre, 17:50 2022
Usa semplicemente dei pezzi di un normale RG58 o altro coassiale da 50 ohm e utilizza solo il centrale.
çç16

Deltanove

Ricorda anche di aspirare tutto lo stagno presente, a volte in questi casi il vecchio stagno diventa come una barriera.

Deltanove


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters