Problemi trasmissione ponte ripetitore Kenwood

Aperto da christy96, Mer 14 Settembre, 11:44 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

christy96

Ciao a tutti, vi scrivo perché ho una problematica con un apparato Kenwood, si tratta di un ponte VHF Tkr-751 con accoppiato duplexer https://amzn.to/3MJY7Fc procom 2/6H e antenna bibabnda base.
Dopo vari test e tarature persiste un problema alquanto interessante ovvero:
Chiamo il ponte e quest'ultimo si apre, parlo ma la voce non passa, al rilascio del PTT mi arriva la coda.
I test che ho fatto sono i seguenti:
-disattivare/attivare i toni.
-provare a eliminare il duplexer e mettere 2 antenne, una in RX e l'altra in TX direttamente sul ponte.
-sostituire i cavi e antenne.
-provare su vari shift e frequenze.
L'ultimo test è stato quello di provare a inserire il messaggio in morse a cadenza di 1 min, il risultato è stato sempre lo stesso.... Il ponte va in trasmissione ma chi sta in
Ascolto non riceve nulla, anche sull'altoparlante a bordo del ponte si sente solo il ronzio della trasmissione ma senza nessun messaggio audio associato.

Secondo voi quali potrebbero essere le cause? Banalmente nel CPS c'è una qualche voce dove regoli il livello audio in uscita dal RPT? Potrebbe essere impostato per qualche motivo a 0?
Preciso che anche in ricezione sulla cassa del ponte non arriva nulla, solo un ronzio.
È probabile che sia un problema del duplexer? In ogni caso però dovrei ricevere almeno qualcosa magari disturbato...

Preciso che i test sono stati fatti con una veicolare Kenwood e una hytera portatile a distanze che vanno dai 100mt ai 10km dal ponte.

Vi ringrazio per il vostro tempo, spero di venirne a capo.
A presto e buona giornata.

Christian

Romero

Il problema evidentemente non è una errata configurazione ma un problema a livello hardware.

Immagino che lo hai comprato usato o sbaglio! In circolazione ce ne sono tanti di ripetitori venduti come buoni, peccato pero' che abbiano magari lavorato H24 per anni e magari anche in ambienti critici.

Gianfranco

Di solito ci sono dei potenziometri per regolare i livelli di ingresso e uscita audio e se questi non ci sono bisogna agire internamente su eventuali trimmer o al massimo a livello software, insomma trova dove sono le regolazioni e poi ne parliamo, forse è guasto o forse no.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Romero

Ho scaricato il manuale e leggo che la regolazione in/out si fa dal software quindi è li che devi agire.

Romero


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters