Possibile con una GP 1/4?

Aperto da ziorick2018, Mer 27 Luglio, 11:23 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Ieri pomeriggio, ore 18.17 - Monterotondo 42.0535, 12.6196 me ne stavo bello tranquillo a spippolare con il 991 e con l'817... quando a 145980 è apparso un segnale durato pochi secondi: pi-pi-plin-trsshhhh-plin-trsshhhh-plin-trsshhh ciclico. Molto simile alla telemetria della ISS ma non c'è verso, a quell'ora era da tutt'altra parte e con orbita piuttosto alta. Il segnale è partito da un S2, arrivato in S5, tornato in S2 e poi... sparito. Ben percettibile in FM, molto chiaro. E mai più risentito in serata e notte.

Due domande mi affollano:
1 - Ammesso sia un satellite... possibile sia l'AO-85? La frequenza dice si, l'esperienza mi dice no.
2 - Mai sentito prima sia con la Yagi 3 elementi, sia con la X30N... la GP 1/4 autocostruita e stortignaccola gode di queste performance?

Grazie per le risposte.
IU0MJE.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

AugustoA

Non so quale satellite possa essere stato ma se ne hai ascoltato uno non vedo cosa ci sia di strano, io ne ho ascoltati diversi anche se bassi con una normale X50 https://amzn.to/41DkYZP poi di quale satellite si tratti, bisognerebbe fare una ricerca per listare tutti quelli che usano la 145.980.

ziorick2018

Da quando mi sono trasferito a Monterotondo non mi è mai capitato di sentire satelliti, sto in mezzo ai palazzi e le antenne sono montate sul mio balcone al primo piano, davanti ho palazzi di 5/7 piani ed ho solo il lato EST aperto. In 20m riesco ad avere anche il NORD. Ma non di più...
Le X sono antenne ad alto guadagno, sarebbe stato ragionevole riceverlo con quella piuttosto che con la GP 1/4 stortignaccola montana direttamente con filo di acciaio da 3mm sopra un connettore da pannello...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tmmlrd

La scarsità dell'antenna potrebbe giustificare il fatto che hai ricevuto soltanto fino ad S5!
Io non ho molta esperienza ma le volte che ci ho provato sono sempre riuscito a ricevere sia satelliti FM che ISS https://amzn.to/3pf16NO con segnali prossimi a S9 (alla massima altezza, che corrisponde poi alla minima distanza) anche con il gommino del portatile, magari orientandolo leggermente per porlo perpendicolare alla traiettoria.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW3HQD

Attenzione alla propagazione pazza dovuta alla tempesta magnetica di questi giorni, però...
L'altro giorno mi arrivava il segnale del ripetitore di San Marino in 70CM a fondoscala: durato mezza giornata, poi sparito....
Un collega mi ha confermato riavere collegato in diretta 2M Montesilvano, in Abruzzo, con segnale quasi fondoscala....
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters