Collegamenti antenna su veicolare

Aperto da Davideiv3, Mar 15 Febbraio, 09:46 2022

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Davideiv3

Buongiorno, ho una domanda, alla quale fatico a trovare una risposta. Spero di esporre adegua
Veicolare vhf/uhf installato su un motoveicolo
Il veicolare ha una potenza (regolabile) max di 25w ed è posizionato in una borsa che metto al bisogno sul serbatoio.
Il cavo rg58 scorre dal serbatoio alla coda della moto nel sottosella accanto i cavi elettrici della moto.
Le mie domande sono:
Il cavo rg58 che scorre accanto ai cavi della moto può generare disturbi/malfunzionamenti alla centralina della moto? (è schermato e in buone condizioni) secondo me no, ma ho il dubbio

L'antenna, posizionata sul lato sinistro posteriore della moto può generare malfunzionamenti o danni alla centralina elettronica? (i cavi/lampade della moto funzionano da antenna.)
Quale è la potenza max in trasmissione per essere relativamente tranquilli che non siano problemi (ammesso che ce ne siano)
Mi faccio queste domande perché:
La radio la ho usata molte volte senza apparenti malfunzionamenti, però è successa una cosa che non so se è collegata a questo; la diagnostica della centralina moto mi ha dato un avviso di lampadina stop bruciata, le lampade erano però integre (all accensione lampeggiano un istante, poi non funzionano, da controllo in officina è emerso un problema sull uscita della centralina che comanda le lampade (cavi, connettori e masse sono a posto) . Mi hanno detto che è un guasto "può succedere" e non è imputabile alla radio/antenna.
In teoria, per vicinanza, sarebbe dovuta saltare la linea della freccia ma non so se è saltato lo stop perché è un uscita sempre "accesa"
Grazie per la pazienza

user

Ciao non hai specificato se usi una antenna a base magnetica https://amzn.to/3R38DsR se fosse così buona parte dei casini proviene da questa che non è dotata di un riporto di mmagine solidale.
Il cavo rg-58 è una schifezza è poco schermato, ma temo che siano correnti di modo comune a creare casini alla centralina dato che ai 25 watt, probabilmente con 1 ho 2 watt non te ne saresti accorto.
Ps; su una moto è complicato trovare delle superfici valide per fissare una antenna, ioltre dovresti prevedere schermaggi anti RFI su alim rtx in ingresso ed in uscita e proteggere la centralina allo stesso modo.
Anche un supercondensatore ti potrebbe venire in aiuto limitando i transienti durate l'uso del rtx in tx ad alta potenza poichè la batteria è piccolina come erogazione in corrente alias Amper.

Saluti.
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Davideiv3

Corretto, non sono stato esaustivo nella descrizione, antenna a collegata direttamente sullo chassis senza base magnetica, ros accettabile. Radio collegata direttamente alla batteria con fusibile e senza filtri per adesso (ho solo messo una ferrite sul cavo di alimentazione per sopprimere disturbi in ingresso come pompa benzina).
La batteria è da 19Ah https://amzn.to/3JlIWBR quindi non credo soffra nell alimentare una radio,
Con il CB usato parecchio non ho mai riscontrato nulla, infatti.
La radio vhf/uhf da, quando è successo, nel dubbio la uso a potenza ridotta.
In caso posto qualche foto dell installazione
Quindi ricapitolando
Se sposto sull altro lato il cavo antenna (lontando dal cablaggio) può/potrebbe aiutare?
Filtro da mettere in ingresso alla radio? Hai un esempio di come costruirlo dimensionarlo?
Al posto del rg58 cosa è più indicato?
Grazie

AugustoA

Per poter dare una risposta certa dovrei essere il genio della lampada, nel senso che tutto è possibile e se ti capiterà di nuovo allora qualche dubbio io ce lo avrei, d'altronde la radiofrequenza sa essere maledetta e capace di fare qualsiasi scherzo, a volte con 100 watt non succede nulla e a volte con 5 watt succede di tutto, ci sono infinite variabili e sempre imprevedibili e forse nel tuo caso la radio non c'entra nulla ...o forse si chissà, aspetta e forse lo capirai da te.
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IW3HQD

Aggiungo che un paragone con la CB non è fattibile: quest'ultima lavora su frequenze estremamente lontane anche in armonica da quelle in cui lavora la centralina della moto e in ogni caso i 5W sono assolutamente ininfluenti.
Tutto cambia con le V/U che, specie in alta potenza, sicuramente possono interferire con le varie centraline del veicolo. Si presti particolare attenzione a eventuali noie ai sistemi di sicurezza, ABS in testa....
73 de IW3HQD

user

Ciao Davideiv3, Considerando che hai installato l'antenna su un connettore PL suppongo  da centro tetto e quindi per quel che è ai un piano di massa riportato ai già fatto un buon passo.
Adesso realizza un RF-Choke sotto il supporto alla base del' antenna in pratica devi avvolgere ca. 5/6 spire accostate di cavo coassiale  su un cilindro da 35 mm.  Tubo di plastica per elettricisti,  meglio ancora se usi un toroide tipo FT-240 e ci Avvolgi 3 spie + 3 avvolte in opposizione così da realizzare un RF-Choke formidabile.
Allontana il cavo coassiale da zone crtiche come centralina e bobine di AT per le candele.
La batteria da 19 Amp al piombo non brilla nel senso che importa solo la corrente di spunto che  può dare e la devi  considerare al 50% quindi un condensatore da 1/4 di Farad ma anche 1/2 Farad ti può aiutare.
Pensa ai transienti che la centralina deve assorbirsi  radio compresa, io non ci scherzerei sopra in fondo anche se mastico poco di moto al contrario I motori e le centraline auto erano il mio secondo hobby anche se da tempo ho appeso lo sterzo al chiodo.
Filtri anti RFI la rete ne è piena e trovi tutto quello che vuoi,  in generale per queste frequenze alte giova una induttanza di ca. 2/3 microhenry ed un condensatore verso massa da 1 nf. Il filo della bobinetta deve essere sufficientemente grosso e adatto alla corrente circolante ne circuito da proteggere.
Capitolo cavo coax, usa un Belden  H155 oppure un M&S https://amzn.to/3WHrD1g da 7 mm. In foam e ti toglierai  il pensiero.
Nel limite del possibile scherma con I filtri gli ingressi e le uscite della centralina, a limite le ferriti a clips con foro di passaggio da 13 mm. Possono dare un grande aiuto.
Penso e credo che tu non ti sia consigliato con un bravo preparatore di moto poichè in generale conoscono queste problematiche  in particolare chi cura le mappature.
Se tu colleghi un oscilloscopio alla batteria con la moto accessa prova ad accelerare e ne vedrai di disturbi, idem quando vai in tx alla massima potenza  è in caso di rientri cosa probabile da quello che scrivi vedi che succede nel sistema di alimentazione.
Non hai idea sulle auto da rally che casini accadevano con I transceiver V/U usati come transponder audio e digitali che tenevano sotto controllo e ripetevano i dati della centralina ai box.
Ma forse esagero, in fondo siamo sperimentatori e nulla dI più, dedicaci più tempo a disaccoppiare le alimentazioni e ricordati è una caccia alle streghe puoi risolvere in un secondo oppure impiegarci una vita. 

Ottime cose.
 



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User100

@Davideiv3

Di che motoveicolo parliamo?

Davideiv3

Grazie a tutti per gli interventi, cerco di rispondere
Moto è una bmw r1200rt, ha il "difetto" di avere tutto controllato tramite la centralina elettronica via canbus quindi tutti i comandi sono un input e tutti gli attuatori sono una uscita.
L'uso è, oltre a quello OM, radiocomunicazioni durante gare ciclistiche (normalmente in UHF, più raramente in VHF).

Antenna collegata via PL, ma il piano di massa è piuttosto esiguo (non ho centro tetto..  ;D)
Per allontanare il cavo dici di non farlo correre parallelamente ai cavi che dalla parte anteriore vanno alla posteriore (linea luci stop e frecce)?
Inizialmente usavo il classico baofeng uv5 collegato all antenna con 8w (dichiarati) max, ora per comodità di gruppo di acquisto uso un baojie 318.
La centralina in se è abbastanza lontana da radio e antenna, ma la mia paura è appunto l'impianto elettrico che faccia da antenna.

Cosa intendi per preparatori? Amici OM e pure elettrauto/meccanico mi hanno detto tutti che non c'entra (anche se a me il dubbio rimane).
Il problema che ho avuto non è stato transitorio, ma definitivo nel senso che ho dovuto cambiare la centralina (950 euro) per questo problema su una uscita (per questo mi dicono che non c'entra ed è imputabile ad un guasto statististico e cambiarne un altra mi scoccerebbe  :-[)

Come filtro andrebbe bene fare un pigreco?

D'accordo sul CB

Vedo di raccogliere qualche foto su come ho collegato l'intero circuito

User100

Mi permetto, dopo aver saputo di che mezzo si tratta, di consigliarti solo due cose. Fatti installare la radio da un centro BMW specializzato e installa una radio veicolare non cinese.

user

Citazione di: Unicums il Mar 15 Febbraio, 22:25 2022
Mi permetto, dopo aver saputo di che mezzo si tratta, di consigliarti solo due cose. Fatti installare la radio da un centro BMW specializzato e installa una radio veicolare non cinese.

Ottimo suggerimento usare una radio non economica poichè anche le blasonate sono Cina made ma a differenza delle cinesi economiche e ridicole sono circuitalmente più raffinate e hanno superato i vari test di omologazione internazionale cosa che gli economici non si sognando nemmeno.
Capitolo PREPARATORI, temo che parliamo lingue diverse è mi pare che tu ne sia completamente all'oscuro.
Ps; sai con le moto ci si diverse anche in pista e nel cross ecco dove devi andare a parare la trovi i preparatori non solo di meccanica ma anche elettronici che modificano i software delle centraline e sanno che significano disturbi da RFI.   

Ci siamo fatti una bella chiacchersta epistolare e quì mI fermo.
Saluti cordiali
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Davideiv3

Grazie, capisco benissimo (e condivido) il vostro punto di vista.
La radio come ho detto prima, è stata acquistata come gruppo di acquisto, quindi ha, avuto un prezzo per certi versi imbarazzanti. Quello che mi ha indirizzato su una cinesata è il fatto di quanta acqua può prendere in caso di pioggia e il fatto che malauguratamente può succedere che qualcuno mi "alleggerisca" della borsa da serbatoio (50 euro per una cinesata ci stanno, 300 e passa per un bibanda serio  molto meno, almeno per le mie tasche a meno di trovarne una usata a prezzi adeguati).
La icom 2730 che ho la uso o in casa o in auto.
Capitolo prestazioni: si sono conscio del fatto che sicuramente i 25W non sono reali (meno e con più spurie).

In zona non ho nessun installatore (tantomeno bmw che non sapevano praticamente nemmeno di cosa parlassi).
Preparatori, ok ho capito, vedo di informarmi

ziorick2018

Ciao!
Ho letto questo thread e mi sono incuriosito.
Premetto che sono un motociclista, preparatore (delle mie moto), anche se mi occupo esclusivamente di mezzi d'epoca e youngtimer.
Da dove iniziamo? Dal principio...
Nella scelta si valuti il compromesso potenza/affidabilità/assorbimento/ingombro. Facile a dirsi, difficile a farsi. Per alcuni eventi ho montato un Leixen VV-898 https://amzn.to/3WI9lwC nel misero spazio coda/sottosella poco prima delle luci stop. Se mi si guasta causa strapazzo eccessivo, pace e bene, 30/40 euro e risolvo il problema. Lo Yaesu e l'ICOM stanno bene a casa od in posti dove vigilo.
Questioni ingombro radio, costi, potenze, ok risolte. L'assorbimento alla potenza massima di 10W (esistono anche i 25W) non supera i 3A. Per l'antenna ho ripiegato su una caricata per UHF (tipo Phantom), per il cui attacco ho provveduto con un supporto sopra la freccia posteriore destra. Parliamo di una FZR1000 3LH del 1990 e di un CBR1000F SC21 del 1988. Il cavo di antenna non raggiunge i 50cm.
Problema del piano riflettente, uso il supporto (opportunamente largo, non più du 3 cm e lungo circa 30, tanto basta per arrivare al limite della freccia), isolato dalla massa telaio. Contro ogni mio pregiudizio (pensavo di fare una c....a pazzesca), il ROS in UHF è zero o quasi, e l'antenna è ben tollerante anche in banda PMR (provato con il Midland GB1). I miei ponti di zona li aggancio tutti (RU5, RU6, RU12 ed al limite RU18), ed in diretta la portata è accettabile per ogni evento.
La parte elettrica è più rognosa... Inizialmente avevo preso e collegato la radio. A veicolo fermo tutto ok, ma a veicolo in marcia il finimondo... disturbi in ogni dove, e non sono serviti Choke e simili. Alla fine ho ripiegato su una soluzione consigliatami da un amico: switching 1:1 con 5A di portata... Bellissimo!!! Non ci avevo pensato!!! Mi isola dalla massa e sull'impianto elettrico ci arriva ben poco.
Parliamo però di mezzi che hanno una semplice CDI.

Con un sistema di iniezione e gestione completamente elettronico, opterei immediatamente a sollevarmi dalla massa veicolo. E visto che su un GS spazio ce n'è da vendere potresti optare per una installazione dentro una delle borse... In quel caso il piano riflettente lo fai con una piastra in alluminio (anche da 0,75mm) larga quanto il bordo superiore della borsa.

La Polizia di Stato, per le loro radio, utilizza un sistema simile... con tutto sollevato dalla massa veicolo. Addirittura l'alimentazione è data da una batteria ausiliaria che si ricarica tramite l'alternatore di serie ed un regolatore apposito... figuriamoci.

Spero di esserti stato utile.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
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