SDR RSP1A/Antenna

Aperto da Emerson, Dom 12 Dicembre, 17:20 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Emerson

Sono interessato all'acquisto di un SDR non in chiavetta USB, ma esterno (SDR:RSP1A). https://amzn.to/31TAvKU Sarei orientato sul modello indicato nel post; per pilotarlo, installerei un'antenna Discone, Diamond D130J https://amzn.to/3td63Xk o Sirio SD-1300 UHF, ma preferibilmente quest'ultima perchè và in TX anche sulla 27 (11 mt.) e per questo ho un dilemma. E'possibile collegare il cavo di discesa dall'antenna ad un commutatore della stessa a 2 vie, 1 via al SDR e commutando, l'altra via sulla radio? Dal momento che l'SDR è solo per l'ascolto e non per la trasmissione, è normale pensare di ricercare una frequenza con l'SDR e poi commutare l'antenna sul mio Alinco DX10 https://amzn.to/3r7v8QI per andare in TX sulla frequenza interessata? La radiofrequenza, anche se deviata dal commutatore, può interdire o disturbare il segnale fra i 2 dispositivi? L'antenna è a larga banda, ma con la radio può andarmi bene sia 10 metri(che non uso) che sugli 11, o devo usarla SOLO per l'SDR? Ringrazio anticipatamente per eventuale consiglio.

Trevor

Non so dove lo hai letto ma nessuna delle due funziona in trasmissione a 27 mhz ma anche se fosse non andresti da nessuna parte, sarebbe come usare un antennio per portatili e questo vale anche per la ricezione. Se vuoi un guadagno accettabile devi usare un'antenna cb dedicata, anche una semplice boomerang renderà molto ma molto di una Discone https://amzn.to/3fcmWsL che tra l'altro è una tipologia di antenna che riceve ovunque ma riceve poco, insomma una larga anzi larghissima banda.

I commutatori d'antenna nascono per commutare le antenne ma se è di buona fattura puo' anche funzionare per commutare le radio, io la faccio da sempre per una questione di pura comodità ma uso solo basse potenze, diciamo non più di una decina giusto per precauzione.

Non pensare però di usarne uno qualsiasi da quattro soldi, te ne serve uno serio tipo i Daiwa, l'intramontabile CO-201 https://amzn.to/3qic3fC andrà benissimo e non costa più di tanto.

Se invece vuoi esagerare pui prendere un commutatore specifico per commutare sia le radio che le antenne e gli unici sono quelli della MFJ, ad esempio MFJ-1700 oppure MFJ-4726 ma costano come un rtx. https://amzn.to/3K4lfvK

Citazionel'antenna è a larga banda, ma con la radio può andarmi bene sia 10 metri(che non uso) che sugli 11, o devo usarla SOLO per l'SDR?
Spiegati meglio! Ad ogni modo su queste frequenze la Discone funziona solo in ricezione.

Emerson

Sul sito della Sirio, c'è l'elenco delle frequenze in RX e TX (Sirio SD-1300 UHF). Nell'elenco delle radio compatibili, compare anche la 27 Mhz, ma è vero, non in RX, ma su altre si. Quindi stando a ciò che dici e, ne prendo atto, un buon commutatore (Daiwa) può bastare per sfruttare un'unica antenna, non per 2 radio ma per un SDR e una radio? Mi rendo conto però, che non sfrutterei l'ampia gamma di frequenze potenziali dell'SDR, anche se solo in ascolto... Quale antenna allora, per un SDR? Ho letto, di accantonare le stilo e le antennette, ma dirottarmi su quelle a discone.....Da qui i miei dubbi..Grazie comunque per ciò che vorrai indicarmi...

user

Ciao Emerson, per utilizzare una antenna con un ricevitore di qualsiasi tipo è un ricetrasmettitore il commutatore d'antenna è l'idea giusta.
Tuttavia è una questione di separazione tra le due uscite,  se essa è prossima ai 55/60 db lo puoi utilizzare com potenza a rf bassa, se la potenza è maggiore ti giova un commutatore a rf di derivazione militare oppure professionale dal costo proibitivo.
Di quelli proposti solo mfj da una maggiore separazione e di questo ne devi tenere conto poichè il tuo sdr con un commutatore scarso tipo quelli per I cb si friggerebbe rapidamente.
Per quanto riguarda l'antenna la discone è la scelta più ponderata da collegare a un ricevitore a largo spettro.
Probabilmente per l'uso in 27 dovrai ottimizzarla intervenendo manualmente sulla lunghezza dello stilo centrale quello più alto, in ogni caso sappi che lo stilo è caricato e la discone in tx rende una cippa e se la paragoni ad una modesta boomerang questa ultima farà cose eccellenti rispetto alla discone sia in tx che in rx ma solo in gamma cb.
Quindi agiscono di conseguenza.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trevor

Se vuoi i migliori risultati vale la regola di un'antenna dedicata per ogni banda ma va altrettanto bene anche una bibanda o tribanda anche perché non è che possiamo vivere in una giungla di antenne. :)

Un Discone ti soddisferà comunque anche perché immagino che non hai mai provato antenne specifiche perciò non hai termini di paragone personali, tuttavia per la 27 ci fai poco o nulla con una Discone e quindi di antenne devi avere come minimo due il che è già un bel inizio, il resto dipende dalle tue esigenze specie per le HF.

L'antenna magica che funziona meglio di tutte e su tutte le frequenze non esiste e mai esisterà perciò devi essere conscio che una solo antenna non basta per fare tutto ma anche che le antenne tuttofare hanno i loro limiti.



User100

Ciao Emerson, ti dico la mia in quanto faccio radioascolto, ho la Discone della Sirio che citi e modulo sulla 27.

La Discone sulla 27 non modula e riceve male per non dire nulla;
La Discone trasmette con ROS prossimo a 1:1 su tutte le frequenze per cui viene venduta ma non ha guadagno quindi devi compensare con qualche watt in più;
Per la 27 opta per una boomerang, quella da 2,75 metri della Sirio, è fantastica;
La SD 1300 in ricezione deve avere spazio libero quindi va posizionata in alto altrimenti devi valutare altri tipi di discone più indicati come la Diamond D190 https://amzn.to/3JV2JG6 che è più piccola ma su un balcone va molto meglio.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Cordialità.

Emerson

Grazie per le risposte, ma devo precisare: Ho 2 radio, uno Stabo XF 9082 professioal II Euro da base, con un'antenna 1/2 onda, Sigma Vr6 gold, per gli 11 metri; Un Alinco DX10 appena preso, che lavora sia sugli 11 che 10 metri (che non uso) con un'antenna da balcone/terrazzo, Sirio Thunder. https://amzn.to/3HTLaED Mi stavo documentando su uno strumento SDR (RSP1A) fra i tanti, al quale volevo abbinare un'antenna capace di sfruttarne le varie bande. Parlando direttamente con qualche venditore affermato sul web, prima di acquistare, mi ha chiarito che i vari SDR, generalmente agiscono solo in ascolto e che necessitano di antenne a larga banda, preferibilmente discone ma che comunque, su diverse bande e solo quelle indicate nelle caratteristiche intrinseche dell'antenna, possono agire anche in TX, apparato permettendo. Sbagliando, ho inteso che la Sirio SD 1300 UHF, lavorasse in tx con la 27, ma invece può solo riceverla; pensavo quindi, sempre sbagliando, di collegare quest'ultima ad un commutatore in serie all'Alinco e all'SDR all'occorrenza...Ora, quale antenna posso abbinare al SDR che non sia Discone, visto che comunque tira poco, per sfruttarne le tante bande che può esplorare? Parlando di solo ascolto e non TX, perchè al momento un Base come lo Yaesu FT DX10 https://amzn.to/3Fdq6Hj è un sogno e non mi voglio allargare troppo... grazie per la pazienza..

user

La risposta te la sei data tu stesso in questo ultimo intervento, la stessa cosa ti è stata ribadita negli interventi dei vari frequentatori.
Come vedi ti sono state date attente risposte al tuo quesito.
Una antenna discone  del tipo appropiato come gamma passante ti garantisce un ros basso all'ingresso del ricevitore anche nelle frequenze dove non è ottimizzata la trasmissione, cosa che carica egregiamente il circuito di ingresso. 
Una antenna bi-banda si limiterà a funzionare bene e meglio solo nelle gamme adiacenti a quella per cui è stata progettata e non è una antenna a largo spettro come la discone oppure la log-periodica anche se in giro alcuni dicono il contrario un pò come I terra-piattisti.
Chiaramente se ti interessano le gamme amatoriali una bi-banda è l'ideale ma se devi ricevere come il tuo sdr su un largo spettro si ritorna alla discone.

Saluti e buoni ascolti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Soggiungo a quanto già detto:

La Sirio SD 1300: devi metterla in alto, su un balcone non rende al massimo. Però trasmette senza ROS su tutte le bande per cui è progettata.

Diamond D220R: si installa su base magnetica e funziona bene anche attaccata alla ringhiera del balcone. Trasmette anch'essa ma non è efficiente come la Sirio, d'altronde è più piccola e progettata per barra mobile.

Discone desktop: antenna da interno, funziona benone per quello che costa e ti permette di fare ascolto anche mettendola dentro casa. Di contro, non trasmette ma riceve e basta.

Personalmente le possiedo tutte e tre e le uso tutte in base a quello che devo fare ed ognuna fa il suo sporco lavoro.

A te le valutazioni adesso.

Trevor

CitazioneOra, quale antenna posso abbinare al SDR che non sia Discone, visto che comunque tira poco, per sfruttarne le tante bande che può esplorare?
Emerson, il problema è sempre lo stesso, non esiste un'antenna che funziona degnamente in qualsiasi frequenza e appunto ti servono più antenne e di cui alcune ce le hai già.

Andiamo per ordine, in 27 la discone la puoi buttare nella spazzatura visto che il suo rendimento è quasi inesistente, pero hai la Sigma VR6 un'antenna più che ottima e non ti serve prendere un'altra perché magari rende ancora meglio, sei già su ottimi livelli. E qui con la 27 siamo a posto anche a vita.

Per le V-UHF prendi una diamond X50 https://amzn.to/33anflE o altre bibanda simili, anche se nascono per le gamme amatoriali, in ricezione nel range approssimativo 108-200 Mhz e 350 500 Mhz rendono meglio di una Discone, poi sopra i 480 Mhz non c'è nulla da ascoltare, al massimo c'è la banda amatoriale dei 1200 Mhz ma non c'è quasi mai nessuno come non c'è anima viva da 180 a 400 Mhz

Ora ti manca il resto delle frequenze VHF-HF sopracitate e in più il segmento 30-88 Mhz e qui entra in ballo la Discone visto che le bibanda v-unf non ricevono assolutamente nulla li, la Discone invece il suo sporco lavoro bene o male lo fa. E anche qui sei a posto.

A questo punto ti mancano le onde corte e qui iniziano i problemi visto che le antenne devono essere grandi e ne serve più di una per coprire tutte le bande degnamente ma se ti accontenti trovi anche antenne caricate che funzionano in tutta la HF, inoltre tu devi solo ricevere, non ci saranno segnaloni ma ti permette l'ascolto, poi se vuoi saperlo, qua e la riesci ad ascoltare le HF anche con l'antenna CB.

Questa è un po' la panoramica della situazione perciò ti manca solo una bibanda o magari una tribanda VHF-UHF-SHF, le altre antenne invece ce le hai con l'opzione antenna caricata al larga banda per l'ascolto delle HF.

Emerson

Grazie a tutti per le risposte, direi esaustive. Vedrò quindi per una bibanda o tribanda e senza affollare troppo il tetto e il terrazzo....Fra TV, Sigma Gold, Sirio e la parabola, ne aggiungerò un'altra e poi stop....Fortuna, che ho una casa indipendente e un terrazzone....Graaaaaaziiiieee

User100

Citazione di: Emerson il Lun 13 Dicembre, 16:07 2021
Grazie a tutti per le risposte, direi esaustive. Vedrò quindi per una bibanda o tribanda e senza affollare troppo il tetto e il terrazzo....Fra TV, Sigma Gold, Sirio e la parabola, ne aggiungerò un'altra e poi stop....Fortuna, che ho una casa indipendente e un terrazzone....Graaaaaaziiiieee

Terrazzone = n antenne +1

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters