accordatore, auto o manuale

Aperto da zioclod, Ven 03 Dicembre, 17:56 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

zioclod

buon giorno,
sono pronto per acquistare una antenna ma assieme mi sa che ci sarà un accordatore. l'asinello di santa lucia però non sà quale scegliere e mi sa che dovrete darmi una mano  per indicarglielo.
automatico? manuale? quale? e se possibile il famoso qualità-prezzo. preferibilmente nuovo, non ho le qualità per la scelta.
calcolando pure che vorrei provare pure a fare dell'attività in esterno con eventuale portatile. (quello al compleanno).
ringrazio sin d'ora per la cortesia e pazienza.
claudio.

PS. questa sera porto le radio hf e vhf per una prova di ricezione e trasmissione: speriamo bene.

IW3HQD

Per il 440? Non ha il suo accordatore, o mi ricordo male?
In ogni caso, a mio avviso conviene sempre l'automatico, ad onta di dimenticarsi di accordare se usi il manuale.
73 de IW3HQD

User100

ATU 100 per stazione fissa; https://amzn.to/3qRAX4D
ATU 40 QRP per il portatile. https://amzn.to/3JHH9EZ

Entrambi fanno tutte le HF solo che il primo arriva a 100 watt e ci vogliono 10 watt per far partire l'accordo, il secondo arriva sino a 40 watt e accorda da 2,5 watt.

Usati massimo al 70% funzionano senza problemi. 170 euro circa e li prendi entrambi. Certo, sono cinesi, ma con i soldi con cui ne compri uno blasonato, ne compri due che posso assicurarti funzionano.

zioclod

per il 440 lo vendevano senza e l'accordatore era un optional. non mi ricordo se lo ho acquistato o meno. più tardi lo saprò.
mi porto pure il paddle cw ETM-5c a cui ho sostituito le batterie. il wattmetro e rosmetro sarà la prossima volta.

zioclod

grazie UNICUMS, me li vado a sbirciare per ora.

user

Citazione di: IW3HQD il Ven 03 Dicembre, 18:15 2021
Per il 440? Non ha il suo accordatore, o mi ricordo male?
In ogni caso, a mio avviso conviene sempre l'automatico, ad onta di dimenticarsi di accordare se usi il manuale.

Ciao IW3HQD e Claudio, confermo che ilTS-440 è dotato di tuner incorporato almeno nelle ultime versioni.
Questo è in grado di correggere il ros visto dal tx su un range da 16 a 150 ohm, un pò come tutti I transceivers di oggi.
Claudio il discorso accordatore è molto controverso e dibattuto, tuttavia se il ros è modesto un accordatore in stazione oppure incorporato nella radio risolve il problema.
Viceversa se si desidera avere il massimo rendimento da antenne non risonanti è sempre preferibile un accordatore automatico remoto collegato direttamente all'antenna, in questo caso il cavo coassiale consegnerà il segnale a rf all'accordatore che a sua volta provvederà a coniugare l'impedenza dell'antenna con il cavo coassiale.
Conviene sempre dimensionare l'accordatore automatico per potenze da 3 a 4 volte superiori  a quella che si desidera utilizzare poichè quella  descritta  dal fabricanti  non è veritiera.
Adesso tocca a te considerare cosa può esserti di utilità poichè il panorama è molto vasto.

Saluti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

grazie, ora ho un poco le idee più chiare.
claudio

IK3OCA

Salve Zioclod e ciao a tutti!. Io possiedo un kenwood TS440AT, quindi dotato di accordatore, che ho molto usato in portatile nelle case vacanze, e devo dire che, per antenne random lanciate dal poggiolo, la sua capacità di accordo è veramente limitata, tanto che ho dovuto munirmi di un accordatore separato.
Quindi se Zioclod intendi far funzionare le tue antenne lontane dalla loro risonanza naturale, come è spesso necessario, non potendo installare un parco di antenne monobanda, sappi che il 440 non ce la fa, per cui necessita un accordatore separato.

Riguardo alla scelta dell'accordatore, se la discesa in cavo coassiale non è troppo lunga, diciamo circa 10-15 metri, ed è in cavo RG8 o RG213 (non RG58), un accordatore manuale in stazione va benissimo per aggiustare la risonanza di qualsiasi antenna; se, invece, la discesa è più lunga, o ti munisci di una discesa a bassa perdita, anche in piattina (= ladder line), oppure ti conviene un accordatore remoto, se però è fatto molto bene, tenendo presente che per accordatori remoti di note marche americane sono state segnalate perdite per riscaldamento dei nuclei ferromagnetici, per cui, di tutto tenendo conto, il miglior consiglio è l'installazione di un accordatore manuale in stazione con, possibilmente, linee a bassa perdita se lunghe.

Faccio anche presente che i piccoli nuclei ferromagnetici degli accordatori cinesi, conoscendo l'abitudine di questi ultimi di venderci per pochi soldi roba che solo assomiglia a quella che vogliamo, ma di qualità decisamente peggiore, potrebbero presentare i medesimi problemi degli accordatori remoti di cui sopra.

73 Rosario

user

Ciao Rosario,  un saluto per tutti,
ritornando sul discorso accordatori automatici si distruggono prima I relè con le antenne ad alta impedenza che il resto, Viceversa con le antenna a bassa impedenza comprese le risuonanti spesso scaldano I nuclei ferromagnetici e questo perchè anche quelli blasonati sono di fattura miserevole ad esempio per fare nome è cognome l'mfj 998 spacciato per 1500 watt legal power in USA i relè si fanno fuori con 400 watt dopo ca. un anno di utilizzo.
Spesso quando mi capita scrivo sempre acquistate dei tuner automatici di potenza quadrupla rispetto a quella che realmente utilizzerete.
Il risultato; solo  in pochi raccolgono il messaggio, in primis il costo ed il secondo la fiducia mal posta tipo ma se il costruttore dice che è per 100 watt. sarà vero di sicuro ehh.
Io in passato li ho provati tutti questi giocattoli e credo di saperne qualcosa infatti oggi me li costruisco da mè.
Adesso il buon Claudio si sarà spaventato, ma se ne acquisti uno dichiarato 400/600 watt ti metti al sicuro con I tuoi 100 watt per molto molto tempo vedrai e non rovinerai il denaro, ma stai attento a quando fai la sintonizzazione non inviare più di 18/20 watt durante la ricerca del minimo ros. questi oggetti mal digeriscono potenze superiori in questa fase pena la  distruzione dei relè.
A buon intenditore.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

capito, e come sempre chi più spende, meno spende.
ultimamente mi prefiggo prima di acquistare con gli occhi ciò che mi piace, meglio chiedere a chi ha più esperienza.  questo ora è possibile grazie a forum come questo che danno validi consigli. purtroppo però non tutti abbiamo le stesse attrezzature ed intenzioni per cui magari ciò che va bene a me non potrà andar bene pure a te ma capisco che se un accordatore è valido andrà bene a tutti.
ora con calma pianificherò la mia piccola stazione radio, antenna/e e scatolette magiche da affiancare. credo che andrò nella sezione antenne a chiarirmi ulteriormente le idee: non voglio spendere soldi per poi pentirmene.
grazie a tutti e ci risentiremo al momento giusto.
buona domenica.
claudio

IW3HQD

Ricordiamoci sempre che la buona stazione radio è data per prima cosa dalle antenne, non dagli accrocchi che ci attacchiamo per farle "funzionare".... o "finzionare"....
73 de IW3HQD

zioclod

sante parole.
dopo numerosi anni di DX e migliaia di qso fuori europa, concodo! (vero niente ma volendomi dare un poco di tono, quale migliore occasione ^-^)
oggi è domenica ed ho voglia di scherzare.
claudio

IK3OCA

Zioclod se tu potessi andare a trovare a casa sua un radioamatore (i radioamatori si riconoscono per le antenne o li si individua suo un database come QRZ o HAMCALL ecc.) sicuramente il radioamatore sarebbe contentissimo di incontrarti e spiegarti tutto quello che vuoi e tu potresti renderti conto di tutto facilmente.

Io da giovanissimo ho fatto così e quel radioamatore lo ricordo sempre con piacere.

73 Rosario

user

Citazione di: IK3OCA il Dom 05 Dicembre, 18:12 2021
Zioclod se tu potessi andare a trovare a casa sua un radioamatore (i radioamatori si riconoscono per le antenne o li si individua suo un database come QRZ o HAMCALL ecc.) sicuramente il radioamatore sarebbe contentissimo di incontrarti e spiegarti tutto quello che vuoi e tu potresti renderti conto di tutto facilmente.

Io da giovanissimo ho fatto così e quel radioamatore lo ricordo sempre con piacere.

73 Rosario

Ciao Rosario, mi associo con te,  anche a mè è andata così è avevo 12 anni nel 1968 e da ragazzino cuoriosissimo non ci dormivo la notte e un grande OM mi accolse come un nipotino.

Salutissimi
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zioclod

a me andrebbe diversamente: sarebbe il nipotino che accoglierebbe il nonno.
tenete presente che ad oggi perversa il covid e chiedere asilo in una casa dove non si conosce nessuno e viceversa nessuno ti conosce potrebbe essere spiacevole ed imbarazzante per entrambi.
avessi avuto vent'anni non ci avrei pensato minimamente ma ora ... no, non lo farei.
ok, vediamo cosa riesco a reperire ulteriormente. preparerò a tal merito una planimetria della porzione di casa che ospita l'antenna cosi da verificare le distanze se sono idonee o meno. nuovamente grazie per interessamento.
claudio

User100

@zioclod

Le stazioni radioamatoriali dei colleghi con cui modulo non le ho mai viste dal vivo. I consigli ce li scambiamo sui vari gruppi whatsapp inviandoci, video, immagini, schemi e tutti i dettagli che ci servono.

Se sei già munito di patente e nominativo, trovare un gruppo nella tua zona non sarà difficile. Se ne sei sprovvisto opta per la CB, esistono anche li, in mezzo ai tanti baracchinari, gruppi di belle persone.

zioclod

ottimo consiglio. qui a brescia esiste il gruppo ARI. purtroppo non è troppo frequentato ultimamente. anni fà c'era la coda per entrare. farò in modo di partecipare alla prossima preparazione all'esame di radioamatore così frequentando sicuramente mi farò nuovamente ottime conoscenze.  il CB che avevo come prima radio l'ho regalato dopo pochi mesi di ascolto.  pochi operatori rispettavano le regole di comportamento consono. gente seria comunque l'ho conosciuta.
claudio.

IK3OCA

Zioclod la planimetria che intendi preparare è un'ottima idea, vi sono veramente moltissimi generi di antenne per HF, intendo proprio oltre 100, ma la scelta migliore si fa proprio in relazione alla situazione planimetrica.

73 Rosario

zioclod

ora c'è buio ma domani mi dò da fare con metro e autocad https://amzn.to/3F02Yfg
claudio

User100

Dalla planimetria che hai postato, un semplice accordatore da stazione va più che bene se non vuoi provare a fare l'impossibile.  çç16

zioclod

questo mi conforta dal momento che il mio kenwood 440 lo ha già inserito. senza saperlo lo avevo fatto inserire come optional al suo tempo.
provato venerdi sera e funziona pure 8)
claudio

user

Citazione di: zioclod il Mar 07 Dicembre, 18:54 2021
questo mi conforta dal momento che il mio kenwood 440 lo ha già inserito. senza saperlo lo avevo fatto inserire come optional al suo tempo.
provato venerdi sera e funziona pure 8)
claudio

Nato con la camicia, I miei ed erano tanti dopo 7 anni di imballaggio al risveglio erano in coma e la rianimazione costò molto cara.

Saluti cordiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters