Materiale per prepararsi all’esame con esonero parziale e modalità

Aperto da Kocis73, Lun 22 Novembre, 23:50 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Kocis73

Carissimi colleghi
Ebbene sì, così da oggi ambisco chiamarvi avendo superato l'esame, volevo condividere con gioia questo episodio.  Stamattina, insieme ad altri OM, ho superato l'esame con esonero parziale e volevo scambiare un po' di informazioni a beneficio di tutti quelli che ci proveranno.
La sessione è avvenuta online, cominciata alle 9.30 e terminata alle 11 circa. Se non ricordo male i candidati sono stati 6 e la commissione composta da 5 elementi: un presidente di sessione, un rappresentante dell'ARI, due funzionari del ministero ed un militare (se non ho capito male un maresciallo).
In principio avevo compreso che la mia interrogazione fosse alle 9.30 e non c'era menzione alcuna della compresenza di altri candidati, ma in realtà alla fine è stato necessario prendere una mezza giornata di permesso dal lavoro.
Come scritto da altre parti devi scegliere una tra 3 buste, ognuna con tre quesiti, necessarie due risposte corrette per superare l'esame. La sessione viene registrata ed è necessaria una connessione stabile. Il link vi deve arrivare entro 24 ore dall'esame.
Prima di porti la prima domanda ti chiedono di mostrare la carta di identità, dentro e fuori, prendono nota delle generalità. Ti chiedono di sollevare la telecamera per riprendere cosa hai intorno e la tua postazione di lavoro, dopodiché ti chiedono di allontanarti dal computer. L'esame è assolutamente discorsivo, non sullo stile a risposte multiple. Ho notato che se un candidato non risponde bene ad una domanda la commissione tenta delle controdomande per cercare di capire se in realtà il candidato conosce comunque la materia. Davvero un ottimo approccio, la commissione si è mostrata molto corretta. Si badi bene, non sto minimamente dicendo che è semplice, la materia va assolutamente studiata ma sicuramente non sono chiusi, tendono al ragionamento. Le domande sono comunque quelle che si trovano nei quiz ministeriali.
La patente verrà inviata in forma digitale, dopodiché la si deve stampare e portare con sé. Per noi candidati di oggi dovrebbe arrivare all'incirca verso la metà, non più tardi della fine di gennaio 2022.
Devo ringraziare questo forum e i suoi membri, è grazie a voi che ho trovato gli spunti per trovare in rete il materiale. Come segno di gratitudine vorrei condividere il materiale più importante che ho trovato in rete, ritengo che sia quello necessario e sufficiente per prepararsi compiutamente. E' tutto materiale liberamente scaricabile dalla rete tranne un libro che ho acquistato, spero di farvi cosa gradita. Nei prossimi giorni faccio l'upload.  :)
Vi saluto con stima e un arrivederci on air al più presto possibile.

73

user

Ciao, complimenti e grazie delle Tue.
A presto on air.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Aspetto i tuoi link, devo sostenere l'esame il prossimo mese ed è bene arrivare con più nozioni possibili.

Posso chiederti con che titolo di studio hai avuto l'esenzione parziale?

Grazie.

Dantes

Complimenti Kocis. Questo è un esame a dir poco anomalo da tutti i punti di vista e inoltre tre sole domande orali al posto di una sessantina di domande scritte è come fare testa o croce, l'importante però è passarlo e poi non ci si pensa più.

Kocis73

Citazione di: Unicums il Mar 23 Novembre, 11:46 2021
Aspetto i tuoi link, devo sostenere l'esame il prossimo mese ed è bene arrivare con più nozioni possibili.

Posso chiederti con che titolo di studio hai avuto l'esenzione parziale?

Grazie.

Ciao Unicums, entro stasera carico direttamente i file in questo stesso thread. Sul titolo di studio ti ho risposto in privato, è comunque uno di quelli elencati nel decreto del 22 Marzo.

Kocis73

Citazione di:  link=topic=7102.msg56178#msg56178 date=1637644633
Ciao, complimenti e grazie delle Tue.
A presto on air.

Saluti.

Voglio ringraziare personalmente anche te , mi sei stato parecchio di aiuto con risposte dirette ad alcuni interventi.

Kocis73

Citazione di: Dantes il Mar 23 Novembre, 13:23 2021
Complimenti Kocis. Questo è un esame a dir poco anomalo da tutti i punti di vista e inoltre tre sole domande orali al posto di una sessantina di domande scritte è come fare testa o croce, l'importante però è passarlo e poi non ci si pensa più.

Grazie anche a te Dantes, non vedo l'ora di avere il nominativo e la autorizzazione generale, devo aspettare fino alla fine di gennaio per la sola patente...   çç26 che tempi biblici...  çç42
Non so come fosse prima l'esame con esonero parziale, non so dirti se più facile o meno, penso sia soggettiva la cosa. Io ad esempio avrei preferito le crocette.

Kocis73

Ecco il materiale. C'è anche altro, ma mi limito a questo perchè lo ritengo sufficiente per prepararsi all'esame con esonero parziale.

- Dispensa regolamenti esame radioamatore.pdf-Art. S25.pdf -> Ottima dispensa del collega IV3AVQ Giovanni.
- BandPlan_Rev06.docx -> Band Plan composto da me sulla base di una verifica delle bande come specificate dal PNRF, novembre 2021. Attenzione non posso assolutamente garantire che sia corretto e quindi non mi assumo alcuna responsabilità sugli usi che se ne faranno. L'ho composto perchè mi ero davvero stufato di trovare in giro per la rete molti documenti parecchio diversi tra loro.
- Decreto_marzo_2021_OSC.pdf
- Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259 stralcio
- Q Code_stampabile_c.docx -> Codice Q creato da me per una lettura facilitata.
- ALFABETO FONETICO.docx -> Documento creato da me per una lettura facilitata.
- ABBREVIAZIONI OPERATIVE in uso tra i radioamatori.
- Normativa per Radioamatori - di Fiorino De Lazzari. Questo è un libro non è necessario ma, anche se contiene 2 o tre imprecisioni, è utile per avere una raccolta omogenea.

PS: un argomento che non ho trovato nei documenti in rete è circa la possibilità, per un radioamatore, di utilizzare radio su bande amatoriali se è a bordo di un aeromobile. No, non è possibile. Anche questa domanda è stata oggetto di esame, ma non ho trovato riferimenti nella letteratura in rete.

Dantes

CitazioneNon so come fosse prima l'esame con esonero parziale
L'esonero parziale prima non esisteva ma esisteva solo quello totale, è cosa recentissima, prima non serviva fare alcun esame, bastava inviare la domanda e ti davano la patente senza che l'individuo sapesse nemmeno quali fossero le frequenze assegnate ai radioamatori, è stato così per decenni poi forse qualcuno si deve essere accorto che dare la patente a chi non sa nemmeno cosa stia facendo era evidentemente una cosa sfornata da vecchie menti malate, un po' come dare la patente della macchina senza prima studiare il codice stradale, l'unica differenza è che non muore ...forse nessuno. :)

Luciano

73 a tutti. Kocis73, il materiale che hai postato è utile ma non riguarda solo l'esame parziale che invece ha a che fare solo la parte normativa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kocis73

Ciao Luciano
ti spiego come ho operato nella mia ricerca. Ho letto il decreto di marzo, ho pedestremente spuntato, argomento per argomento, tutti gli punti normativi come elencati in Sub Allegato D (art. 3, comma 1, dell'Allegato n. 26) PROGRAMMA DI ESAME che, per chi si presenta con esonero parziale, sono le parti B e C.
Quindi è necessario conoscere questi argomenti, non ho condiviso file in quantità maggiore in riferimento a quanto sopra.
Per altre delucidazioni rimango volentieri a disposizione.

Luciano

Capito, lo precisavo solo perché magari qualcuno pensava di dover studiare quasi tutto anche con l'esame parziale. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Grazie per la condivisione e per il materiale. Ho letto il tuo messaggio privato, di sicuro sarai di grande aiuto per tutto il forum.

Cordialità.

fortezzadigitale

ringrazio l'OP per aver riportato la propria esperienza e per il materiale condiviso.
anch'io sono interessato a conseguire la patente e forse potrei ottenere l'esonero parziale col mio titolo di studio
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Citazione di: fortezzadigitale il Lun 03 Gennaio, 12:38 2022
ringrazio l'OP per aver riportato la propria esperienza e per il materiale condiviso.
anch'io sono interessato a conseguire la patente e forse potrei ottenere l'esonero parziale col mio titolo di studio

Esame fatto pochi giorni fa. Fai attenzione che per esperienza, non tutti i titoli vengono riconosciuti dagli Ispettorati come validi per l'esonero parziale.

Luciano

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

fortezzadigitale

Citazione di: Luciano il Lun 03 Gennaio, 15:21 2022
Ciao fortezzadigitale. Quale titolo di studio hai?
Ho una laurea magistrale v.o. Ing. informatica, ma non so se va bene per ottenere l'esonero parziale...
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Articolo 5, comma 2, lettera c:

c) laurea magistrale ai sensi del decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca afferente ad una delle classi LM17 Fisica, LM18 Informatica, LM25 Ingegneria dell'automazione, LM26 Ingegneria della sicurezza, LM27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM28 Ingegneria elettrica, LM 29 Ingegneria elettronica, LM32 Ingegneria informatica, LM33 ingegneria meccani- ca, LM34 Ingegneria navale, LM40 Matematica, LM44 Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria, LM66 Sicurezza informatica, LM72 Scienze e tecnologie della navigazione, LM91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione.

Luciano

Devi comunque contattare l'ispettorato della tua ragione e poi ti diranno la risposta. Comunque non credo, anche il figlio di un mio amico è laureato in ingegneria informatica ma ha dovuto sostenere l'esame, parliamo di quando c'era l'esonero totale ma non credo cambi nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: Luciano il Mar 04 Gennaio, 13:42 2022
Devi comunque contattare l'ispettorato della tua ragione e poi ti diranno la risposta. Comunque non credo, anche il figlio di un mio amico è laureato in ingegneria informatica ma ha dovuto sostenere l'esame, parliamo di quando c'era l'esonero totale ma non credo cambi nulla.

Questo è il decreto attuale e i problemi eventualmente potrebbero essere per i diplomi dove bisogna interpretare. Se la laurea di fortezzadigitale è quella del decreto, l'esonero parziale lo avrà.

Roby66

Essendomi laureato oltre 3 decenni fa in ingegneria elettronica con indirizzo telecomunicazioni, anch'io ho avuto l'esonero totale ... ma erano altri tempi! Ho notato alcune voci critiche su coloro che hanno conseguito la patente da radioamatore mediante l'esonero totale e non posso dire che ciò sia "sbagliato", ma non riesco nemmeno a dare loro ragione al 100%. L'esonero parziale è pertanto una strada "percorribile" ... sebbene anche su questo ci sarebbe da ridire. Comincio con una semplice osservazione: siamo certi che conoscere il CW sia fondamentale per essere radioamatori? Non sarebbe preferibile conoscere il teorema di Shannon o la trasformata di Fourier? Capite bene che è facile trovare argomenti per separare i radioamatori invece che unirli. Non voglio fare il pacifista, ma vorrei portare tutti a riflettere un po' di più. Chi ha conseguito giustamente la patente sudandosela con studio e passione non si deve sentire superiore per questo o perché conosce il CW alla perfezione e nemmeno chi ha studiato ed è riuscito ad avere un esonero totale o parziale dovrebbe sentirsi al di sopra. Tutti abbiamo sempre molto da imparare in tutti i campi. Poi però ... ci sono le passioni. A me il CW non è mai piaciuto, come il latino a scuola! '73 a tutti.
IU6GWQ

User100

Soggiungo che più che la tecnica e la normativa, oggi renderei obbligatorio l'esame sull'etica che deve avere il radioamatore. Ma anche questo è sogno.

R.O.S. 1:1

Roby66, credo che il problema di base sia più che altro di arrivare con un minimo di preparazione all'ottenimento della patente e regalarla completamente come avveniva fino a poco tempo fa era assolutamente sbagliato e fortemente discriminatorio nei confronti di chi invece ha studiato sodo magari ripetendo l'esame più e più volte e francamente se poi arriva uno che non sa una madonna di radiantismo e gli danno la patente mi verrebbe anche voglia di prenderlo a calci nel sedere e non solo lui che comunque non ha colpe, le colpe stanno altrove e perlomeno adesso anche gli esonerati dovranno prima imparare come minimo almeno quali sono le frequenze assegnate ai radioamatori, mi pare che così stiamo già ragionando anche se, fosse per me metterei tutti sullo stesso piano perché ritengo che non ci debbano essere dei privilegiati.

Simone

ROS, il tuo ragionamento non fa una piega ma da sempre ci hanno abituato alla presenza di categorie privilegiate, poi per carità se la radio gli piace impareranno strada facendo ma rimane sempre una cosa discriminatoria per tutti gli altri e anche se oggi gli esonerati devono comunque sostenere l'esame, anche se più facile, fosse per me toglierei qualsiasi tipi di esonero tranne per chi ha delle disabilità e gli altri a studiare come è giusto che deve essere.

Occhio che quanto dico non vuole sminuire chi l'esame non l'ha mai fatto o lo ha fatto ridotto, tutti sono benvenuti e l'importante è la passione che ci accomuna ma è questa scelta sbagliata di voler esonerare che di fatto crea chi ha un privilegio che non gli spetta e chi si deve invece dannare.

User100

Citazione di: Simone il Mer 05 Gennaio, 15:29 2022
ROS, il tuo ragionamento non fa una piega ma da sempre ci hanno abituato alla presenza di categorie privilegiate, poi per carità se la radio gli piace impareranno strada facendo ma rimane sempre una cosa discriminatoria per tutti gli altri e anche se oggi gli esonerati devono comunque sostenere l'esame, anche se più facile, fosse per me toglierei qualsiasi tipi di esonero tranne per chi ha delle disabilità e gli altri a studiare come è giusto che deve essere.

Occhio che quanto dico non vuole sminuire chi l'esame non l'ha mai fatto o lo ha fatto ridotto, tutti sono benvenuti e l'importante è la passione che ci accomuna ma è questa scelta sbagliata di voler esonerare che di fatto crea chi ha un privilegio che non gli spetta e chi si deve invece dannare.

Col titolo di studio in mio possesso avrei dovuto sostenere l'esame parziale (perito elettrotecnico) ma a 10 giorni dall'esame ho saputo che invece avrei dovuto fare quello per intero. Riprendere quegli argomenti dopo oltre 25 anni che non li studiavo non è stato per nulla facile e il buon Nerio Neri è stato di grande aiuto, oltretutto l'esame è stato pure abbastanza ostico quindi fidatevi che oggi superare l'esame per diventare radioamatore non è affatto facile.

IU2IDU

Citazione di: Unicums il Mer 05 Gennaio, 22:54 2022
l'esame è stato pure abbastanza ostico quindi fidatevi che oggi superare l'esame per diventare radioamatore non è affatto facile

Concordo al 100%! Non ti viene regalato nulla.......e chi passa l'esame è RADIOAMATORE!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


User100

Giulio, ripetere e memorizzare in 10 giorni il Nerio Neri non lo auguro a nessuno, soprattutto superati i 40.

A questo aggiungi che è passato un mese dall'esame e della patente ancora nemmeno l'ombra, ti lascio immaginare lo stato d'animo che abbiamo con gli altri colleghi che abbiamo superato l'esame. In questi giorni sono stato in ferie e sui 40 metri c'erano QSO Ogni 5 khz e ascoltarli senza poter almeno provare a chiamare è stato brutto.


Roby66

Cari colleghi radioamatori,

ho sentito da molti di voi tante cose giuste e quindi le condivido. Vorrei solo aggiungere che questo è un hobby, nessuno ci costringe a diventare radioamatori e per quanto concerne l'esame questo è solo "un passo" (sebbene ufficiale) verso l'essere radioamatori. Saldare dei componenti, usare uno strumento o semplicemente collegare un connettore RF ad un coassiale non lo si impara sul libro di Nerio Neri. Ma ci sono moltissime altre cose (anche più utili per i radioamatori) che nè Nerio Neri nè l'università nè altri studi insegnano!

Molti di voi credo abbiano la patente dell'auto. Se doveste andare in auto con un neopatentato (che ha superato brillantemente l'esame) preferireste lui oppure uno che guida da 20 anni? Se questo è vero per la patente di scuola guida vale in buona parte anche per la patente da radioamatore. L'esperienza, la pratica continua, se vengono aggiunte ad una buona base teorica di preparazione, sono fondamentali!

Buon anno a tutti! '73
IU6GWQ

fortezzadigitale

l'ispettorato della mia regione mi ha confermato che potrei chiedere l'esonero parziale. almeno è servita a qualcosa questa benedetta laurea...
ora mi metto a studiare per la patente, se ho capito bene fanno solo un esame all'anno verso ottobre/novembre?
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

Roby66

fortezzadigitale, ti faccio un in-bocca-al-lupo sincero e sì, la laurea serve sempre "a qualcosa" abbi fiducia! Peccato che in Italia e forse anche in altri paesi (sebbene in misura diversa) i "titoli di studio" non siano più come un tempo (50 anni e più fa) un vero "discriminante" per il  successo nella vita ... '73
IU6GWQ

User100

Citazione di: fortezzadigitale il Mar 11 Gennaio, 11:48 2022
l'ispettorato della mia regione mi ha confermato che potrei chiedere l'esonero parziale. almeno è servita a qualcosa questa benedetta laurea...
ora mi metto a studiare per la patente, se ho capito bene fanno solo un esame all'anno verso ottobre/novembre?

E se mi posso permettere, nel mentre che attendi per la patente, infesta la CB, è un'ottima palestra.  çç16

fortezzadigitale

sto iniziando a raccogliere il materiale da studiare (ringrazio ancora kocis73), credo ci siano delle novità:
"DECRETO LEGISLATIVO 8 novembre 2021, n. 207
Attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento
europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, che istituisce il
Codice europeo delle comunicazioni elettroniche (rifusione)."

quanto può impattare questo nuovo DL sull'esame per radioamatori?
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Citazione di: fortezzadigitale il Mer 12 Gennaio, 11:01 2022
sto iniziando a raccogliere il materiale da studiare (ringrazio ancora kocis73), credo ci siano delle novità:
"DECRETO LEGISLATIVO 8 novembre 2021, n. 207
Attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento
europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, che istituisce il
Codice europeo delle comunicazioni elettroniche (rifusione)."

quanto può impattare questo nuovo DL sull'esame per radioamatori?

Inizia con questo:
https://www.ariudine.it/pdf/Dispensa%20regolamenti%20esame%20radioamatore.pdf

Se poi in corso d'opera ci saranno variazioni verranno fuori altre dispense.

Simone

Non cambia nulla tranne appunto che non esiste più l'esonero totale ma solo quello parziale e che implica obbligatoriamente lo studio delle normative.

IU2IDU

Per una buona preparazione all'esame radioamatoriale suggerisco questi libri:

https://www.aribrescia.it/?page_id=279682

Tanto studio ed anche se i quiz sono temporaneamente sostituiti dall'interrogazione orale possono aiutare ad affrontare domande impreviste.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters