Autore Topic: Materiale per prepararsi all’esame con esonero parziale e modalità  (Letto 189 volte)

Offline Kocis73

• Newbie
  • *

Carissimi colleghi
Ebbene sì, così da oggi ambisco chiamarvi avendo superato l'esame, volevo condividere con gioia questo episodio.  Stamattina, insieme ad altri OM, ho superato l'esame con esonero parziale e volevo scambiare un po’ di informazioni a beneficio di tutti quelli che ci proveranno.
La sessione è avvenuta online, cominciata alle 9.30 e terminata alle 11 circa. Se non ricordo male i candidati sono stati 6 e la commissione composta da 5 elementi: un presidente di sessione, un rappresentante dell’ARI, due funzionari del ministero ed un militare (se non ho capito male un maresciallo).
In principio avevo compreso che la mia interrogazione fosse alle 9.30 e non c'era menzione alcuna della compresenza di altri candidati, ma in realtà alla fine è stato necessario prendere una mezza giornata di permesso dal lavoro.
Come scritto da altre parti devi scegliere una tra 3 buste, ognuna con tre quesiti, necessarie due risposte corrette per superare l’esame. La sessione viene registrata ed è necessaria una connessione stabile. Il link vi deve arrivare entro 24 ore dall’esame.
Prima di porti la prima domanda ti chiedono di mostrare la carta di identità, dentro e fuori, prendono nota delle generalità. Ti chiedono di sollevare la telecamera per riprendere cosa hai intorno e la tua postazione di lavoro, dopodiché ti chiedono di allontanarti dal computer. L’esame è assolutamente discorsivo, non sullo stile a risposte multiple. Ho notato che se un candidato non risponde bene ad una domanda la commissione tenta delle controdomande per cercare di capire se in realtà il candidato conosce comunque la materia. Davvero un ottimo approccio, la commissione si è mostrata molto corretta. Si badi bene, non sto minimamente dicendo che è semplice, la materia va assolutamente studiata ma sicuramente non sono chiusi, tendono al ragionamento. Le domande sono comunque quelle che si trovano nei quiz ministeriali.
La patente verrà inviata in forma digitale, dopodiché la si deve stampare e portare con sé. Per noi candidati di oggi dovrebbe arrivare all'incirca verso la metà, non più tardi della fine di gennaio 2022.
Devo ringraziare questo forum e i suoi membri, è grazie a voi che ho trovato gli spunti per trovare in rete il materiale. Come segno di gratitudine vorrei condividere il materiale più importante che ho trovato in rete, ritengo che sia quello necessario e sufficiente per prepararsi compiutamente. E’ tutto materiale liberamente scaricabile dalla rete tranne un libro che ho acquistato, spero di farvi cosa gradita. Nei prossimi giorni faccio l'upload.  :)
Vi saluto con stima e un arrivederci on air al più presto possibile.

73

Offline IW9BID

• Global Moderator
  • Hero Member
    • https://www.qrz.com/db/IW9BID
Ciao, complimenti e grazie delle Tue.
A presto on air.

Saluti.
73 de IW9BID

Offline Unicums

• Hero Member
Aspetto i tuoi link, devo sostenere l'esame il prossimo mese ed è bene arrivare con più nozioni possibili.

Posso chiederti con che titolo di studio hai avuto l'esenzione parziale?

Grazie.

Offline Dantes

• Full Member
Complimenti Kocis. Questo è un esame a dir poco anomalo da tutti i punti di vista e inoltre tre sole domande orali al posto di una sessantina di domande scritte è come fare testa o croce, l’importante però è passarlo e poi non ci si pensa più.

Offline Kocis73

• Newbie
  • *
Aspetto i tuoi link, devo sostenere l'esame il prossimo mese ed è bene arrivare con più nozioni possibili.

Posso chiederti con che titolo di studio hai avuto l'esenzione parziale?

Grazie.

Ciao Unicums, entro stasera carico direttamente i file in questo stesso thread. Sul titolo di studio ti ho risposto in privato, è comunque uno di quelli elencati nel decreto del 22 Marzo.

Offline Kocis73

• Newbie
  • *
Ciao, complimenti e grazie delle Tue.
A presto on air.

Saluti.

Voglio ringraziare personalmente anche te IW9BID, mi sei stato parecchio di aiuto con risposte dirette ad alcuni interventi.

Offline Kocis73

• Newbie
  • *
Complimenti Kocis. Questo è un esame a dir poco anomalo da tutti i punti di vista e inoltre tre sole domande orali al posto di una sessantina di domande scritte è come fare testa o croce, l’importante però è passarlo e poi non ci si pensa più.

Grazie anche a te Dantes, non vedo l'ora di avere il nominativo e la autorizzazione generale, devo aspettare fino alla fine di gennaio per la sola patente...   çç26 che tempi biblici...  çç42
Non so come fosse prima l'esame con esonero parziale, non so dirti se più facile o meno, penso sia soggettiva la cosa. Io ad esempio avrei preferito le crocette.

Offline Kocis73

• Newbie
  • *
Ecco il materiale. C'è anche altro, ma mi limito a questo perchè lo ritengo sufficiente per prepararsi all'esame con esonero parziale.

- Dispensa regolamenti esame radioamatore.pdf-Art. S25.pdf -> Ottima dispensa del collega IV3AVQ Giovanni.
- BandPlan_Rev06.docx -> Band Plan composto da me sulla base di una verifica delle bande come specificate dal PNRF, novembre 2021. Attenzione non posso assolutamente garantire che sia corretto e quindi non mi assumo alcuna responsabilità sugli usi che se ne faranno. L'ho composto perchè mi ero davvero stufato di trovare in giro per la rete molti documenti parecchio diversi tra loro.
- Decreto_marzo_2021_OSC.pdf
- Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259 stralcio
- Q Code_stampabile_c.docx -> Codice Q creato da me per una lettura facilitata.
- ALFABETO FONETICO.docx -> Documento creato da me per una lettura facilitata.
- ABBREVIAZIONI OPERATIVE in uso tra i radioamatori.
- Normativa per Radioamatori - di Fiorino De Lazzari. Questo è un libro non è necessario ma, anche se contiene 2 o tre imprecisioni, è utile per avere una raccolta omogenea.

PS: un argomento che non ho trovato nei documenti in rete è circa la possibilità, per un radioamatore, di utilizzare radio su bande amatoriali se è a bordo di un aeromobile. No, non è possibile. Anche questa domanda è stata oggetto di esame, ma non ho trovato riferimenti nella letteratura in rete.

Offline Dantes

• Full Member
Citazione
Non so come fosse prima l'esame con esonero parziale
L’esonero parziale prima non esisteva ma esisteva solo quello totale, è cosa recentissima, prima non serviva fare alcun esame, bastava inviare la domanda e ti davano la patente senza che l'individuo sapesse nemmeno quali fossero le frequenze assegnate ai radioamatori, è stato così per decenni poi forse qualcuno si deve essere accorto che dare la patente a chi non sa nemmeno cosa stia facendo era evidentemente una cosa sfornata da vecchie menti malate, un po' come dare la patente della macchina senza prima studiare il codice stradale, l’unica differenza è che non muore ...forse nessuno. :)

Offline Luciano

• Sr. Member
73 a tutti. Kocis73, il materiale che hai postato è utile ma non riguarda solo l’esame parziale che invece ha a che fare solo la parte normativa.

Offline Kocis73

• Newbie
  • *
Re:Materiale per prepararsi all’esame con esonero parziale e modalità
« Risposta #10 il: Mer 24 Nov, 15:33 2021 »
Ciao Luciano
ti spiego come ho operato nella mia ricerca. Ho letto il decreto di marzo, ho pedestremente spuntato, argomento per argomento, tutti gli punti normativi come elencati in Sub Allegato D (art. 3, comma 1, dell'Allegato n. 26) PROGRAMMA DI ESAME che, per chi si presenta con esonero parziale, sono le parti B e C.
Quindi è necessario conoscere questi argomenti, non ho condiviso file in quantità maggiore in riferimento a quanto sopra.
Per altre delucidazioni rimango volentieri a disposizione.

Offline Luciano

• Sr. Member
« Risposta #11 il: Mer 24 Nov, 18:12 2021 »
Capito, lo precisavo solo perché magari qualcuno pensava di dover studiare quasi tutto anche con l’esame parziale. :D

Offline Unicums

• Hero Member
« Risposta #12 il: Gio 25 Nov, 06:42 2021 »
Grazie per la condivisione e per il materiale. Ho letto il tuo messaggio privato, di sicuro sarai di grande aiuto per tutto il forum.

Cordialità.

free countersfree countersfree counters