Aiuto antenna abbandonata

Aperto da Tiniandrei, Lun 11 Aprile, 12:07 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Tiniandrei

Ciao a tutti amici, ho ripreso in mano il mio vecchio scanner https://amzn.to/3WFlv9J e mi è tornata la voglia di fare. In garage ho trovato un antenna che stavo costruendo ma non ho più gli schemi e progetti e volevo capire per cosa fosse. Praticamente avevo preso un tubo di plastica tipo canaline elettriche e ho fatto passare in filo di rame facendo un rettangolo dove la distanza maggiore è di 153cm poi dall'altro lato non ho collegato il filo quindi è un quadrato non chiuso. Per quali frequenze sarebbe? Se riesco allego una foto

Tiniandrei

Le foto non riesco inserire vi spiego bene come è fatta, praticamente ho preso un tubo di plastica diametro 2 cm mi sembra, a metà tubo ho fissato il cavo di rame isolato poi sono sceso perpendicolare per poi bucare il tubo di plastica far passare il cavo di rame dal lato opposto del tubo per poi salire di 153cm bucare di nuovo il tubo e scendere col cavo di rame perpendicolare da dove ero partito ma fissandolo a 5 cma da dove ero partito. Quindi ora mi chiedo dove collego il cavo coassiale? E per quali frequenze è questa antenna?

User100

Dubito ascolterai qualcosa con quell'antenna. Fai un giro su internet che con 30 euro la prendi un'antenna per iniziare a fare ascolto.

Tiniandrei

Citazione di: IU8QGL il Lun 11 Aprile, 13:37 2022
Dubito ascolterai qualcosa con quell'antenna. Fai un giro su internet che con 30 euro la prendi un'antenna per iniziare a fare ascolto.
Io ho già un discone https://amzn.to/3XH3Hw2 sul tetto della casa ma il fai da te mi è sempre piaciuto, leggendo il tuo commento mi spiazzi senza darmi spiegazioni. Io l'avevo costruita seguendo uno schema letto da un sito dove sicuramente ne parlavano bene altrimenti non l'avrei fatta. Il problema è che non so per quali frequenze sia è come collegare il cavo coassiale

User100

Un'antenna filare si può realizzare collegando il filo direttamente al centrale del connettore e riceverà in proporzione alla lunghezza del filo. Non stai parlando di una longwire di 16 o più metri, parli di un'antenna di 150 cm quindi modesta. La discone è decisamente meglio. Se poi vuoi tentare, prendi un semplice connettore bnc https://amzn.to/3DFh6Nx colleghi al centrale il filo e prova. Forse e ripeto forse sentirai qualcosa nelle vicinanze ma non aspettarti miracoli.

User100

Dimenticavo, parliamo di solo ascolto, quel tipo di antenna naturalmente non può trasmettere. La Discone invece si.

IW3HQD

Se dovessi basarmi solo sulla descrizione, mi verrebbe addirittura da dire che quella descritta ... non è un'antenna! Non c'è connettore (quindi è impossibile da collegare a un apparato); non è nemmeno cortocircuitata (quindi non è assimilabile a una quad) ma è un semplice filo che segue una sagoma quadrangolare; l'unica misura nota è "153 cm" (che credo sia il lato lungo di questo ipotetico rettangolo).

Credo che lei abbia cercato di realizzare un dipolo chiuso, che chiuso alla fine non è. Le consiglio di partire senz'altro da un bocchettone e di utilizzare come elemento radiante/ricevente uno spezzone di cavo RG58, al quale potrà fare assumere le forme che crede. Polo caldo saldato sul centrale, calza saldata a massa. Naturalmente, questa sono indicazioni di assoluta massima: non ci ha detto su quali frequenze intende ascoltare, e questo rende impossibile sbilanciarsi sulle misure più idonee. Sempre a livello generale, se lei vuole ascoltare le HF avrà bisogno di notevoli lunghezze del cavo che fungerà da antenna; misure che si ridurranno progressivamente man mano che salirà con la frequenza da ascoltare.

Tanto per fare un esempio pratico, se lei vorrà realizzare un'antenna long wire senza trappole e a lunghezza d'onda, avrà bisogno di 40 metri di filo per i 7 Mhz; di 20 metri per i 14 Mhz; di 10 metri per i 28 Mhz. Se vorrà realizzare un dipolo ad alimentazione bilanciata, queste misure le dovrà dividere per due. Ma stiamo parlando di mera teoria. In ogni caso, non demorda! Chi fa andare le mani col saldatore ha sempre la mia stima!
73 de IW3HQD

Tiniandrei

Citazione di: IW3HQD il Lun 11 Aprile, 14:23 2022
Se dovessi basarmi solo sulla descrizione, mi verrebbe addirittura da dire che quella descritta ... non è un'antenna! Non c'è connettore (quindi è impossibile da collegare a un apparato); non è nemmeno cortocircuitata (quindi non è assimilabile a una quad) ma è un semplice filo che segue una sagoma quadrangolare; l'unica misura nota è "153 cm" (che credo sia il lato lungo di questo ipotetico rettangolo).

Credo che lei abbia cercato di realizzare un dipolo chiuso, che chiuso alla fine non è. Le consiglio di partire senz'altro da un bocchettone e di utilizzare come elemento radiante/ricevente uno spezzone di cavo RG58, al quale potrà fare assumere le forme che crede. Polo caldo saldato sul centrale, calza saldata a massa. Naturalmente, questa sono indicazioni di assoluta massima: non ci ha detto su quali frequenze intende ascoltare, e questo rende impossibile sbilanciarsi sulle misure più idonee. Sempre a livello generale, se lei vuole ascoltare le HF avrà bisogno di notevoli lunghezze del cavo che fungerà da antenna; misure che si ridurranno progressivamente man mano che salirà con la frequenza da ascoltare.

Tanto per fare un esempio pratico, se lei vorrà realizzare un'antenna long wire senza trappole e a lunghezza d'onda, avrà bisogno di 40 metri di filo per i 7 Mhz; di 20 metri per i 14 Mhz; di 10 metri per i 28 Mhz. Se vorrà realizzare un dipolo ad alimentazione bilanciata, queste misure le dovrà dividere per due. Ma stiamo parlando di mera teoria. In ogni caso, non demorda! Chi fa andare le mani col saldatore ha sempre la mia stima!

IW3HQD

Ora sì che capisco! Grazie.
Ammesso di riuscire a collegarla a un ricevitore, dubito che si riuscirà comunque ad ascoltare qualcosa di lontano...
L' "antenna" assomiglia a un dipolo chiuso (che sarebbe chiuso una volta dotato di connettore), ma il suo reale rendimento penso non vada al di là di quello di un gommino da portatile, considerato che un dipolo per definizione è un'antenna priva di guadagno. Non sappiamo nemmeno la sezione del cavo di rame, così da determinare la sua reale impedenza che dubito si avvicini anche solo lontanamente ai 52 Ohm canonici: ne consegue che un'antenna a elevato disadattamento di impedenza e non dotata di bal-un non avrà alcun rendimento lasciando lo stadio ricevitore della radio del tutto sordo.
73 de IW3HQD

Carlos

Io le chiamo antenne da MacGyver nel senso che sono antenne di fortuna fatte con pochi pezzi di recupero, vanno bene per prenderci la mano sull'autocostruzione ma non seguono i dettami per ottenere anche i risultati.

Tiniandrei

Citazione di: IW3HQD il Lun 11 Aprile, 15:07 2022
Ora sì che capisco! Grazie.
Ammesso di riuscire a collegarla a un ricevitore, dubito che si riuscirà comunque ad ascoltare qualcosa di lontano...
L' "antenna" assomiglia a un dipolo chiuso (che sarebbe chiuso una volta dotato di connettore), ma il suo reale rendimento penso non vada al di là di quello di un gommino da portatile, considerato che un dipolo per definizione è un'antenna priva di guadagno. Non sappiamo nemmeno la sezione del cavo di rame, così da determinare la sua reale impedenza che dubito si avvicini anche solo lontanamente ai 52 Ohm canonici: ne consegue che un'antenna a elevato disadattamento di impedenza e non dotata di bal-un non avrà alcun rendimento lasciando lo stadio ricevitore della radio del tutto sordo.
Ok allora visto che sono a casa col covid vorrei costruirmi se possibile un antenna per la frequenza dei 430mhz di solo ascolto è possibile? Avete qualche progetto da farmi vedere?

IW3HQD

Citazione di: Tiniandrei il Lun 11 Aprile, 15:18 2022

Ok allora visto che sono a casa col covid vorrei costruirmi se possibile un antenna per la frequenza dei 430mhz di solo ascolto è possibile? Avete qualche progetto da farmi vedere?
Augurandole una prontissima guarigione, mi permetto di consigliarle un'antenna tipo HB-9 che verrebbe circa come quella nella foto qui sotto.
Si tratta di un'antenna direttiva, semplice nella sua realizzazione e collocabile ovunque, poggioli e terrazze compresi e che può essere usata anche in polarizzazione verticale.
In rete troverà centinaia di progetti, tutti realizzabili con una ventina di euro di materiale e con un po' di mano...
Le ho postato anche un particolare del metodo di assemblaggio del connettore se dovesse realizzarla con doppio boom.
73 de IW3HQD

Carlos

Se vuoi divertirti con dei progetti da poter realizzare vai sul sito https://officinahf.jimdofree.com ce ne sono per tutti i gusti e frequenze.

Tiniandrei

Citazione di: Carlos il Lun 11 Aprile, 20:56 2022
Se vuoi divertirti con dei progetti da poter realizzare dai vai sul sito https://officinahf.jimdofree.com ce ne sono per tutti i gusti e frequenze.
Wao c'è da divertirsi in questo sito

user

Citazione di: Tiniandrei il Lun 11 Aprile, 21:29 2022
Citazione di: Carlos il Lun 11 Aprile, 20:56 2022
Se vuoi divertirti con dei progetti da poter realizzare dai vai sul sito https://officinahf.jimdofree.com ce ne sono per tutti i gusti e frequenze.
Wao c'è da divertirsi in questo sito

Certamente c'è da divertirsi senza alcun dubbio comprese le realizzazioni dubbie noscoste nella farcitura.
Si tratta di materiale ri-preso da diversi posti, certamente c'è una alta percentuale di progetti funzionanti ma alcuni sono .....
Se cerchi bene in rete ne trovi diversi di questi raccoglitori di antenne altrui, solo nei posti autorevoli  trovi materiale di primordine.
Ma dato che se all'inizio tutto fà brodo e la cosa più importante è capire e far propi certi concetti "sudiando" che ti gioveranno per affrontare sistemi più complessi in futuro.

Buona costruzioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters