MFJ1622 - Strana situazione

Aperto da ziorick2018, Gio 02 Settembre, 09:53 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Salve a tutti!!!
Con la piccola arrivata https://amzn.to/3EX9Bjh ho una situazione bizzarra. La uso in 30mt e, per quanto piccola, dando la giusta dose di induttanza si riesce ad avere un ROS basso (e comunque una volta "accordata" non è poi tanto sorda quanto mi aspettassi). In 10 mt, uguale... In 6 mt, si cortocircuita l'induttanza e via andare... ma... in 40 mt ed in 20 mt non c'è verso. E' talmente fuori adattamento che nemmeno il tuner del 991 riesce quantomeno a proteggersi. Ho provato anche con "quarti" di spira, tanto è critica la sintonia. Ma nulla di fatto. Avete qualche idea?
In 40 mt, qualora riesca a raggiungere una condizione di basso ROS (non mi azzardo a chiamarlo accordo) dando quasi tutta l'induttanza, ho delle correnti sulla calza da far paura, pur sfruttando anche la ringhiera del balcone.

Come al solito, accetto idee e suggerimenti.

P.S.: A suffragio di Rollo, dai 100W ieri sera sono passato a 10W rimettendoci solo 1 dB strumentale, sempre con la piccolina.

A presto!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

La butto li ma non massacratemi se dico fesserie: un bel choke col coassiale? Hai provato?

ziorick2018

Già fatto. 5 spire a circa 6 mt dalla base larghe una ventina di centimetri, come mamma MFJ raccomanda. (A parte che sul manuale non ufficiale di questa antenna ci sono errori da far paura, ma con un po' di ragionamento si scavalcano).
Più tardi inizio a giocare con la lunghezza "della coda" (il filo di contrappeso)... hai visto mai possa essere quello?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Vado avanti con le mie teorie folli.
4 fili da 10 metri a 360 gradi o uno da 40 metri come contrappeso?
Il choke con un numero maggiore di spire su un supporto più piccolo?

ziorick2018

Il choke lo riduco e lo allungo... Quello è fattibile.
I 4 fili è un po' più complicato per me, specie se messi a raggiera per i 360°. Ho solo 8 metri lineari di balcone (6 utili da dove è messa l'antenna) con la profondità standard di 90 cm. Già la attuale coda da 12 metri circa l'ho dovuta "BUTTAR DI SOTTO" per 4/5 metri.
Per le correnti invece... ma se, estrema ratio, metto un clamp sulla calza e la butto sulla grondaia in rame con una bella treccina??? E' brutto?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Se funziona no. Casomai è geniale.

tmmlrd

Io ho una MFJ 1899T, diversa ma sempre nella categoria degli stili corti supercaricati alla base. Ho notato che la possibilità di accordo dipende molto dalla lunghezza del contrappeso. Sul manuale c'è una formula per calcolare la lunghezza del contrappeso per ogni banda e funziona. Con contrappeso più lungo o più corto niente da fare.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

Salve, io concordo con Tmmlrd, necessita un contrappeso, che è parte integrante dell'antenna, infatti, a ben vedere, non si distingue se ciò che irradia è l'antenna (lo stilo) o il contrappeso, in effetti sono entrambi.

Un balun è utile in ogni caso, anche con clamp, ma l'essenziale è il contrappeso.

73 Rosario

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters