riflessione su cemento armato

Aperto da thomas, Lun 23 Agosto, 19:58 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buonasera a tutti,

a circa 200 metri da casa mia ho un palazzo in cemento https://amzn.to/3dkLQsB armato alto 17 piani.
Verso la parte più alta volevo puntare una yagi o una parabola per sfruttare la riflessione dei segnali in VHF/UHF, provenienti da una direzione altrimenti coperta da altri edifici attorno a casa mia.

Quanto è buona la riflessione su pareti in cemento?


Turner

73 Thomas. Ti allego questo PDF che sembra fatto apposta per te, a riguardo del palazzo in cemento invece, solo tu potrai avere delle risposte dopo che avrai provato di persona.

user

Salve Thomas, quella parete in cemento non è il massimo tuttavia anche se avrai una attenuazione la riflessione ci sarà sicuramente.
Anni fà avevo una condizione somigliante e grazie ad una di queste riflessioni che avveniva sulla parete di un palazzone con parete liscia senza finestre e balconi distante ca. 600 mt. e posso confermare che nel mio caso funzionava soltanto su una angolazione riflettente a ca. 40°/50° utilizzando una direttiva vhf da 18 elementi con culla da 10 metri puntata sulla parete di questo edificio.
Tuttavia come sostenuto da Turner sono cose da provare caso per caso poichè intervengono molte variabili, ad esempio con forte umidità e dopo piogge intense la riflessione era migliore rispetto alle giornate assolate,  la distanza tra antenna è parete riflettente, la potenza applicata, l'angolo incidente e quello risultante insomma sono tante e tutte da scoprire.   
Da non dimenticare che l'antenna deve essere fortemente direttiva, se usi una antenna modesta con pochi elementi non aspettarti chissà che.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters