VHF PORTATILE

Aperto da Filips70, Ven 20 Agosto, 00:32 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Filips70

Buonasera a Tutti,
Necessito della Vs consulenza in quanto devo dotarsi di un VHF portatile da utilizzare come radio tra motociclisti e come VHF di trasmissione in barca. Per l'uso motociclistico necessito di una ottima potenza per coprire distanze anche ampie, mentre in uso marittimo è per le classiche connessioni con capitanerie e tra barche.
Vi domando se esista in prodotto che possa coprire entrambi gli usi, oppure sono obbligato a prenderne due separati. Vi ringrazio in anticipo per la Vs consulenza

RadioMen

Ciao.

Tecnicamente è possibile ma legalmente no.

Per l'uso nautico devi usare un VHF nautico https://amzn.to/3IBa5hy e di cui disporrai della licenza + certificato RTF.

Per l'uso in moto dovrai usare un dispositivo di libero uso come ad esempio i pmr magari con appositi auricolari per l'utilizzo in moto oppure puoi usare il classico interfono https://amzn.to/3dI0g2N ma la distanza sarà quella del passeggero.

L'ultima alternativa è quella di usare i CB, sono più ingombranti ma potrai usare un'antenna di tipo veicolare che ti consentirà una maggiore distanza rispetto ai più limitati portatili pmr.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Filips70

Ciao,
Grazie. Si, ho già la licenza per VHF presa contestualmente alla patente nautica.
Per questo volevo 2 piccioni con una fava.
In ogni caso nessun problema a prendere 2 differenti strumenti. Ed allora ti chiedo se un CB può dialogare con un PMR di cui ho visto che sono state liberalizzate nuove frequenze. Ed ora la domandona: compatibilmente con lo strumento di cui posso dotarmi, qual'è la marca/modello più performante?
Grazie ancora in anticipo per la consulenza

RadioMen

Citazioneti chiedo se un CB può dialogare con un PMR
No, i CB funzionano a 27 Mhz mentre i PMR446 a 446 Mhz.

Citazionedi cui ho visto che sono state liberalizzate nuove frequenze.
Le frequenze sono 8 più diverse altre per i pmr di tipo digitale ma che vengono spesso implementate anche nei normali pmr analogici.

Citazioneed ora la domandona: compatibilmente con lo strumento di cui posso dotarmi, qual'è la marca/modello più performante?
Io non parlerei di performance ma semmai di criterio costruttivo, la potenza infatti è per legge uguale per tutti e la differenza la fa sempre e comunque l'antenna.

Per un CB direi che sarebbe meglio prenderne uno di dimensioni molto ridotte tipo il Midland M Mini oppure l'Albrecht AE-6110. https://amzn.to/3DF1834 Naturalmente poi ti servirà un'antenna che non sarà di certo piccola come quelle dei pmr visto che i CB funzionano in onde corte, diciamo che almeno un metro di antenna lo devi avere se vuoi dei risultati accettabili pur sempre considerando che si tratta di una installazione di tipo mobile con tutti i limiti del caso ma sempre meglio che usare dei portatili pmr.

Se invece opti per dei portatili in banda PMR non c'è che l'imbarazzo della scelta, dipende da quanto vuoi spendere quindi per ora non ti do marche e modelli.

Infine ti servirà un sistema vivavoce visto che portare il microfono o la radio alla bocca quando si è in modo è pericoloso e rischi anche una multa. Di sistemi vivavoce però non ne esistono tanti e spesso bisogna adattarli a suon di saldatore, in alternativa ci sono anche quelli bluetooth ma sono solitamente specifici solo come accessorio opzionale per dei determinati modelli di radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters