ANTENNA A QUADRO O A TELAIO

Aperto da charles_forever, Gio 29 Aprile, 17:57 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

charles_forever

Salve a tutti!
Dopo aver passato estate autunno e inverno a lavorare su un'antenna Rybakov, vorrei ora passare ad un nuovo cantiere: un'antenna a quadro, o a telaio, che dir si voglia. Chiamata anche loop, o loop magnetica, perché, a differenza delle filari a dipolo, è sensibile ai campi magnetici più che a quelli elettrici. Quindi Loop Magnetica o Mag-loop.
Vorrei produrre un'antenna a telaio, adatta alla banda dei 160 metri (ed eventualmente altre), possibilmente multispira, rice-trasmittente. Faccio estrema fatica a reperire materiale, soprattutto materiale moderno. Qualcuno sa come aiutarmi?

Grazie,

IU4FMS - Charles

Ps: quesito simile postato pure su Arifidenza.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Ciao Charles, apprezzo la tua temerarietà ma ritengo che sia un progetto ardito dove contano molto la  manualità elettromeccanica.
Ho visto in rete un progetto italiano di una loop-magnetica per 160 del diametro di quasi 9 metri realizzato con frazioni di tubo in rame per scarichi di grondaia ca. 85 mm. Di sezz. Tutta saldata in rame.
Meccanica da spettacolo, sostegno da terra impressionante, con  motoriduttore https://amzn.to/3FUi3Tl e capacità sottovuoto da 1600 pf. 20 kvolt di isolamento, è Tieni conto che il diametro del loop è piccolo.
Certo realizzare 2 spire ho tre spire forse è meglio ma il diametro resta sempre molto grande per avere prestazioni accettabili.
Motivo per cui io oggi lavoro con i fili e i tuner CL i risultati sono arrivati dopo anni di chiaro e scuro e oggi mi godo i risultati.
In ogni caso ti auguro un buon lavoro, non sarà facile ma se insisti e non cedi di certo  riuscirai di sicuro.

Capitolo materiali:
Tutti i  negozi e rivenditori di materiale per termoidraulica, grossisti in metalli,  negozi che vendono articoli  tecnici per officine meccaniche di precisione, motoriduttori da fabricare in casa se  si hanno le competenze oppure rivolgersi al mercato del surplus,  capacità sotto-vuoto Ebay ho rivenditori di surplus militare.
Info su come fare e calcolare l'antenna la rete ne è piena.
Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Io sono un vero proletario, nel senso che la mia ricchezza sta nella mia prole. Mio figlio si occupa di auto storiche, ed ha a disposizione un'officina con torni, macchine per lavorazione tubi, metalli e saldatori.
Penso che una mano a tempo perso me la darà... Però, appunto per questo fatto, io vorrei provare a costruire un telaio multispira, in modo da "efficientare" il loop e poterlo ridurre a dimensioni più trattabili, ad esempio dai 2,5 ai 4 metri. Purtroppo, però, trovo pochissimo materiale, e, in caso di multispira, solamente ad uso esclusivo di ricezione. Ho però letto che un'ottantina di anni fa, c'erano piccole stazioni ad Onda Media che impiegavano telai anziché Marconiane, e riuscivano ad essere ascoltate molto bene nonostante le piccole potenze (un paio di KW max) impiegate.

Ti ringrazio e ringrazio in anticipo chiunque mi saprà fornire lumi e materiale.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Listener

Cerco anche io informazioni sulle loop ma si trova davvero molto poco.


Listener

Gentilissimo, grazie mille. :) Mi studierò sicuramente tutto. Per l'Inglese qualche parola almeno da capire il senso del discorso la spiccico. :D Proprio oggi, visto che la propogazione sembrava buona ho fatto qualche altro test con una loop da 120 cm che sto costruendo. Attorno ai 28 MHz qualche segnale l'ho ricevuto il che fa ben sperare, dato che sta dentro casa e poggiata su una parete e sto in un seminterrato. Spero arrivi presto il nano vna per fare qualche test più serio e di montarla al più presto sul tetto assieme all'amplificatore.

IK3OCA

Risalve Listener, se volessi precisare se intendi usare la loop per sola ricezione o anche per trasmissione, e in quali frequenze, potrei darti delle dritte più precise, visto che qualcosa fai con l'inglese.
Per il nanovna credo che non serva a molto se non come rosmetro, dato che i parametri di una loop magnetica sono in ogni caso quelli che derivano dai calcoli in relazione alle dimensioni, che sono la parte critica di quel genere di antenne.
Faccio anche presente che quando ho collegato corrispondenti che usavano la loop magnetica (pochi casi) li ho sempre ricevuti bassi, e anche altri sono del mio medesimo parere; però, come dicono gli Americani, poca antenna è meglio che nessuna antenna.
Se tuttavia intendi usare in trasmissione un'antenna interna sappi che ci sono altre valide alternative anche meno laboriose.

73 Rosario

Listener

Intanto mi sono letto tutto e altro, comincio a capire un pochino il funzionamento ma  sono ancora molto confuso.
L'antenna mi servirebbe per sola ricezione, intanto che aspetto per la patente vorrei farmi le ossa in ricezione. Come frequenze pensavo a quella presentata qui sul forum che ha una banda parecchio larga, e non mi spiego il perchè non ha bisogno di condensatori. A vederla dovrebbe essere praticamente un dipolo ripiegato e schermato e a quel punto non mi spiego perchè non serva neppure un accordatore per riuscire a coprire una banda così alta. Bohh, confusissimo.

IK3OCA

Salve Listener, per non occupare troppo spazio nel Forum per una conversazione limitata a due propongo di leggerci per mail di questo forum, ti invierò una mail.

Saluti a tutti + 73 Rosario

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters