incompatibilità tra modelli

Aperto da bitols26, Dom 18 Aprile, 21:16 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

bitols26

Buongiorno a tutti, arrivo su questo forum per chiedere delle informazioni a voi che siete sicuramente più esperti di me. Ho acquistato questa radio https://amzn.to/3nqh9Du da usare per comunicare durante eventi sportivi. Altri colleghi hanno acquistato queste. https://amzn.to/32K8Jx9

Il problema che ho è che la mia radio comunica bene con altri modelli come baofeng o Midland, con quelli sopra indicati io riesco a sentire loro, ma loro non sentono mai me su nessun canale. Quando parlo io a loro si accende il led di ricezione m non sentono nulla; pensate che sia un problema risolvibile ? Ringrazio anticipatamente che mi potrà aiutare

NuovaDistanza

Ciao

Al 99,9% il problema non dipende da te ma delle altre radio e infatti quando tu trasmetti gli si accende il led che indica che c'è il tuo segnale pur non sentendo la voce. Questo accade perché pur essendo tutti sullo stesso canale, le altre radio hanno attivo in ricezione un tono ctcsss detto anche sottocanale, quindi per ovviare il problema devi anche tu impostare lo stesso tono in trasmissione o in alternativa gli altri lo devono togliere.

bitols26

Grazie per l'esauriente risposta. Da quello che capisco, quindi, è come se tutti fossimo sul canale 8, ma io parlo sul 8 sottocanale 3 e loro sono sull' 8 sottocanale 6.
Entrambi i modelli, però, non hanno display e non mi pare si possano modificare i sottocanale, cioè esistono solo due  selettori, uno che fa accensione e volume e uno con 16 posizioni per cambiare i 16 canali disponibili, quindi non c'è nessun selettore per i sottocanali. Pensi che questo problema sia su tutti i canali o magari provando tutti e 16 ci sarà un canale su cui possiamo ricevere e trasmette (e sentirci) tutti ?

NuovaDistanza

Le radio senza display si programmano o comunque personalizzano tramite computer collegandole tramite il cavo di programmazione ed agendo con l'apposito software, ne consegue che: o imposti un tono tu oppure lo tolgono gli altri.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters