Autocostruzione antenna ground plane passiva per reti 4G

Aperto da Miki, Mer 07 Aprile, 11:18 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Miki

Salve,ho un problema di ricezione della rete 4G nel mio terrazzo con una connesione lentissima verificata con svariati speed test ed ho notato che nel tetto ho una connesione abbastanza soddisfacente e quindi ho pensato di costruirmi un'antenna groun plane passiva ,quindi due antenne identiche una collocata dove il segnale è buono e l`altra dove scarseggia o non c'é del tutto, ma ho diversi dubbi riguardante la lunghezza dell`antenna relativa alla frequenza che va dai 900 a 1800 MHz quindi con lunghezze diverse, magari potrei dotarmi di una pendrive 4G con sim sostituendo l`antenna originale a questa autocostruita ma vorrei adottare la prima soluzione.
Grazie in anticipo per l`aiuto  :)

Pompistic

Io ho risolto efficacemente con un router Digicom LiteRoute.
Posizionato all'ultimo piano della casa dentro un contenitore stagno in PVC. https://amzn.to/3wOjADR
Da li scendo con linea ethernet fino all'appartamento dove ho installato un router wifi che serve tutta la casa.
Buone prestazioni generali e spesa abbastanza contenuta (siamo sotto i 100 euro per una piccola struttura ben funzionante.)

Miki

OK, ma non ci sto tutto l`anno in questa casa e poi volevo un sistema sia più`economico sia in grado di servire i cellulari di diversi gestori quindi senza ausilio di altri abbonamenti a gestori, il sistema con due antenne passive potrebbe funzionare?? çç53

Modulatore

Ciao, in rete trovi una infinità di progetti per costruire un ripetitore passivo, purtroppo però ogni caso è a se e di conseguenza se sarà utile o meno lo saprai solo a progetto finito, potrà funzionare come no, magari se la sposti di pochissimo può funzionare bene ma se la muovi di poco diventa inutile, ci sono tane varianti e nulla di certo.

Pompistic

Ci ho provato, i risultati erano quasi nulli.
Con il sistema attuale servo tutto un piano terra.
Il discorso gestori sfuma perchè il servizio è appoggiato al router con sim e si viaggia con wifi.
Funziona molto bene e lo usiamo anche per Prime Video (chiavetta Amazon) e Alexa.

Però potresti provare: https://amzn.to/3g1kc3l

Miki

Ok grazie prenderò in considerazione questa idea ma per una antenna 4g ground plane la lunghezza quanto deve essere?? Io ho fatto alcuni calcoli ma il 4g va a freguenze diverse come mi comporto??

Modulatore

E' una vita che non lo uso e non se se arriva fino a frequenze così alte ma prova con il Radioutilitario. http://www.ari-scandiano.org/portal/index.php?option=com_content&view=article&id=159:nuova-versione-radioutilitario-215&catid=49:radioutilitario&Itemid=107

...ovviamente se il 4G copre bande di frequenza diverse è un bel problema visto che dovresti usare più di un'antenna oppure fare una multibanda il che non è cosa da poco, parliamo di ghz e serve precisione da microscopio.

Se non erro le bande per il 4G sono: 800 MHz, 900 MHz, 1500 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz, 2600 MHz.

Che dire! auguri! ;)

Miki

Grazie mille , nel radioutilitario si possono calcolare anche antenne groun plane?? Devo usare 3 o più radianti perchè trovo pareri discordanti tra loro sul web.

charles_forever

Cosa sono i radianti?... Intanto, se hai tante frequenze, dovrai avere uno stilo per ogni frequenza, o essere un mago e riuscire ad avere una combinazione di misure che vadano bene per tutto, che è impossibile o quasi. Siccome però il sistema è passivo, tutti i Santi aiutano. Fai uno stilo lungo 1/4 d'onda della frequenza più bassa, e vedi se funziona. 4 radiali alla base, lunghi come lo stilo, e vedi come lavora. Un ottimo cavo di discesa (a 50 Ohm se hai scelto la GP), e una seconda antenna in casa. Poi provi. Caso mai dovrai fare un'antenna bi-stilo, o tipo J-pole, con uno stilo lungo per la frequenza più bassa ed uno corto per la più alta (800 e 900 sono frequenze vicine, fanno con un solo stilo, ad esempio), i soliti 4 radiali lunghi, oppure due lunghi e due corti, tre lunghi e tre corti, e così via, finché riesci ad ottimizzare la resa. In gergo si chiama "ponte freddo". Ne ho fatti 2, uno per la TV in Val Dorbora, ed uno per il telefono a Riccò, entrambe le località sono in provincia di Parma.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Miki

Grazie mille per la risposta ho appena terminato una ground plane per i 800MHZ con quattro radiali l`ho montata su un telefono 4g (l'antenna sta fuori casa) ed ho notato una migliore ricezione (ho fatto alcuni speed test ) penso propio di adottare  una solo antenna in un router 4g, ma quindi questi tuoi ripetitori passivi funzionano?? Io dovrei metterne una dove c'é il segnale e l'altra dove é del tutto assente, comunque dove serve a me ci sta un vecchio ripetitore quindi con uno stilo solo penso di cavarmela (freguenze 800 e 900 MHz) perche ho letto che le frequenze piú alte vengono usate in cittá çç23

Listener

Tanto tempo fa, ai tempi del gprs feci qualche esperimento. Nel mio comune avevo un ripetitore gsm ma senza tecnologia gprs, il più vicino stava sul comune di fianco a qualche km di distanza, ma la ricezione era pessima, spnnometricamente una tacca. Mi misi di impegno e feci pure delle simulazioni con un software (forse si chiamava Antennass?). E pare potessi ricevere il segnale, teoricamente.
Così provai prima una yaghi autocostruita con altissimo guadagno, semplice da fare visto le dimensioni. Niente, nessun miglioramento anzi peggiorava forse. Probabilmente sbagliai io nella costruzione, non è certo un'antenna semplicissima.
Ripiegai su una corner reflector, semplice da costruire, piccolissima, facile da installare ed è pure carina da vedere. Guadagnai tantissimo e si riusciva a scaricare a piena velocità h24, ho usato il modem per molto tempo finchè poi finalmente arrivò l'adsl.

Modulatore

Il grande problema delle onde radio è che non si vedono, se si vedessero capiremmo tutti i nostri madornali errori senza bisogno di alcun strumento, ed ecco che in determinate situazioni, una pentola funziona meglio di una Yagi. :D

Listener


Modulatore


ziorick2018

4 anni fa risolsi la questione con quello che si chiama "ponte freddo", nella fattispecie due antenne accoppiate da un coassiale.
Una antenna realizzata con una latta di olio (tipo il Cuore per capirci), tarata per i 1800, puntata verso la cella (distante ma scarica di traffico), ed una GP (davvero micro per quella banda) dentro casa. Beh... i risultati furono fantastici. L'antenna "a barattolo" però ha un lobo strettissimo (pochi gradi), quindi è molto "selettiva" in termini di puntamento.
I circa 15 metri di distanza tra la due erano coperti da un ottimo Airborne 10. Lo so, può sembrare una esagerazione, ma quello avevo in casa... e quello ho usato, potendo poi concludere che con cavi di scarsa qualità, avrei pagato in termini di segnale tutto quello che "cercavo" di guadagnare.

Spero di esserti stato utile... A presto,
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Omino


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters