Ponte radio mobile o ripetitore per eventi SoftAir

Aperto da Zegor, Mar 30 Marzo, 11:11 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Zegor

Ciao a tutti, sono Davide e premetto che sono totalmente nuovo e asciutto in ambito radioamatoriale.
Come avrete visto dal titolo del topic, da un paio di giorni mi circola in mente quest'idea evolevo chiedere se fattibile.
Spiego meglio il contesto:

In grossi eventi di softair https://amzn.to/3Ezt9cX e milsim, spesso capita che il campobase sia a chilometri di distanza dalle squadre in campo e , per il più delle volte, entrambi i soggetti sono in comunicazione con delle semplici radio lpd/pmr ( midland g9/g7). https://amzn.to/3my1KC8

Chiedo ora a voi esperti, esiste un modo per rendere disponibili le comunicazioni del campobase a distanze elevate?
Ho letto diversi topic sull'illegalità di ripetitori o parrot fissi, vale lo stesso per soluzioni mobili (se esistono)?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte

IW3HQD

Buongiorno.
Purtroppo la risposta è negativa. I PMR di cui voi disponete (anzi, complimenti per la serietà del gruppo che utilizza apparati perfettamente legali) non consentono l'installazione di impianti ripetitori, né la variazione della loro potenza di emissione che deve restare entro i 500mW, pena la perdita di omologazione dell'apparato e - quindi - la sua illiceità di impiego.
Anche se forse tutti radioamatori con patente e AG, non potreste in ogni caso utilizzare frequenze dirette (e men che meno ponti) per il vostro hobby poiché non si tratterebbe di QSO aventi a oggetto aspetti tecnici o sperimentazioni.
Esistono apparati PMR veicolari, sempre a 500mW, ma con antenna più performante: tuttavia il loro uso in Italia non è consentito.
Quindi, al di là delle soluzioni che avete già in essere, non vedo molte alternative....
73 de IW3HQD

Zegor

Purtroppo temevo fosse impossibile per problemi legali.. ci attrezzeremo con operatori radio per smistare le comunicazioni  çç16

RadioMen

Buona giornata a tutti.

Un modo per rimanere nella legalità ci sarebbe se le scopo non è quello di comunicazioni prettamente al volo ma soprattutto tra campi base, cioè quella di usare dei CB portatili, attenzione però, con l'antenna in dotazione non si va da nessuna parte ma una soluzione pratica è quella di portare con sé un'antenna tattica https://amzn.to/3jUDKaF e quindi ripieghevole o in alternativa un'antenna anche più grande da montare velocemente in caso di necessità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Il CB sarebbe un'ottima soluzione, ma bisogna fare i conti con due grossi problemi:
1) apparati portatili: sono pochi, molto più costosi di un PMR;
2) scarsa durata delle batterie e ingombro dell'apparato, specie con certe antenne.
73 de IW3HQD

RadioMen

Ormai però anche in CB portatili diventano sempre più piccoli e l'ultima novità è il TTI TCB-H100 https://amzn.to/3nLNchC. E' grande, anzi piccolo come un pmr tanto che ha il connettore d'antenna SMA e non BNC ed è anche omologato per l'utilizzo nei vari paesi EU. Più di così direi che non si puo' pretendere, poi che riesci a coprire la distanza che ti serve quello è sempre da valutare indifferentemente dalle antenne e apparecchiature ma certamente se usi un'antenna adeguata farai molto più strada rispetto a dei pmr con il suo piccolo antennino di serie, tra l'altro più si sale di frequenza è più si risente degli ostacoli e i CB funzionano a soli 27 mhz contro i 446 dei pmr quindi c'è un vantaggio anche in questo senso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters