Alimentare Icom IC-r5 con batterie ricaricabili

Aperto da FrancoVc, Mer 25 Novembre, 14:15 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

FrancoVc

Buongiorno a tutti,
come già scritto nella sezione "Presentazioni", sono un nuovo iscritto a questo forum.
Vivo a Torino e qualche secolo fa mi dilettavo sulla banda cittadina (staz. "Francisco") con una radio dalla portata molto limitata, tant'è che giungevo solo nella borgata.
Recentemente mi è venuto il pallino di fare un po' di radioascolto ed ho acquistato uno scanner Icom IC-r5 https://amzn.to/3lZOWmH d'occasione, per "vedere l'effetto che fa"...

Fra le altre cose mi è sorto un problema che non so da cosa possa dipendere, per cui provo ad approfittare della vostra esperienza nel caso la soluzione sia più semplice del previsto.
La radio dispone di un alimentatore con il quale posso utilizzare tranquillamente l'apparecchio senza problemi di batteria.
Ho provato comunque ad alimentarlo con un paio di batterie AA a secco nuove. E anche in questo modo non ci sono problemi.
Dispongo anche di alcune batterie AA ricaricabili https://amzn.to/39DMWdR al NiMh. In questo caso, invece, la radio non si accende.
Sapete se ci sia qualche settaggio da modificare?

Preciso che quest'ultime batterie sono molto vecchie, ma le ho ricaricate a fondo sia con il loro caricabatterie che inserendole nella radio e settando il modo di ricarica apposito. Misurando il voltaggio con tester, risulta un regolare "3 volt".

Grazie a chi avrà la pazienza di darmi un parere.
Franco

IW3HQD

Potrebbe essere che le ricaricabili, troppo vecchie, in realtà non riescano più a raggiungere nemmeno il minimo sindacale per accendere la radio. E questo indipendentemente da ciò che indica il tester. Non me ne farei un problema: è un'ottima occasione per cambiarle!
73 de IW3HQD

FrancoVc

Perfetto.
Avevo questo sospetto, ma non avendo molta pratica...
Grazie!!!

user

Citazione di: FrancoVc il Mer 25 Novembre, 14:26 2020
Perfetto.
Avevo questo sospetto, ma non avendo molta pratica...
Grazie!!!

Ciao FrancoVc,  il buon IW3HQD ti ha dato la risposta a mio avviso giusta, anche se tu misuri la tensione non c'è la corrente e questo lo puoi verificare con una lampadina spia a filamento da 3 volt che di norma assorbe ca. 60/75 ma. a quella tensione, questa modesta corrente potrebbe già fare accendere la radio ma temo che siano ormai cotte e defunte.
Fai la prova e ti togli ogni dubbio.
Saluti.   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

FrancoVc

Citazione di:  link=topic=6049.msg47020#msg47020 date=1606313512
Ciao FrancoVc,  il buon IW3HQD ti ha dato la risposta a mio avviso giusta, anche se tu misuri la tensione non c'è la corrente e questo lo puoi verificare con una lampadina spia a filamento da 3 volt che di norma assorbe ca. 60/75 ma. a quella tensione, questa modesta corrente potrebbe già fare accendere la radio ma temo che siano ormai cotte e defunte.
Fai la prova e ti togli ogni dubbio.
Saluti.

Premesso che quanto prima acquisterò delle nuove batterie, ma in verità ho provato a fare quello che dici e la lampadina si è accesa ugualmente...

Domini

Ciao Franco. La lampadina si accende perché assorbe molto meno dello scanner, non ci sono comunque impostazioni sulla radio per le batterie che in ogni caso vanno cambiate.

user

Citazione di: Domini il Mer 25 Novembre, 16:20 2020
Ciao Franco. La lampadina si accende perché assorbe molto meno dello scanner, non ci sono comunque impostazioni sulla radio per le batterie che in ogni caso vanno cambiate.

Concordo, infatti ho dimenticato di scrivere che la lampadina si deve illuminare decentemente come se fosse alimentata seriamente a 3 vdc in questo caso se la lampadina è da 3 volt https://amzn.to/39CEvQb si accende in modo scarso ovvero fà solo luce a se stessa e dimostra che le pile sono FALLATE, la radio non si accenderà.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Oltretutto ricordiamo che al momento dell'accensione, qualunque apparato assorbirà una tensione "di picco" che si stabilizzerà subito dopo sui livelli previsti. Molto spesso è proprio questo picco a evidenziare le "crepe" in un accumulatore. Inoltre le batterie al Nichel - Metalidruro (come le precedenti al Nichel-Cadmio) necessitavano di ricariche costanti perché, se trascurate, la tensione arrivava a zero ed era impossibile "rianimarle"....
73 de IW3HQD

FrancoVc

Scusate, non avevo più visto le ultime due risposte. Ancora grazie!

Dunque oggi mi sono arrivate le nuove pile ricaricabili e posso confermarvi, anche se ovviamente non ce ne sarebbe bisogno, che le batterie vecchie erano proprio da gettare...
Ora posso usare tranquillamente la radio senza sprecare batterie a secco e senza essere costretto a collegarmi alla rete elettrica.

Ed ora mi appresto ad aprire una nuova discussione sperando di ottenere altre risposte.

Ciao a tutti!!!!!!
Franco

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters