icom R-10 non si accende

Aperto da thomas, Ven 30 Ottobre, 11:23 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas


Buongiorno,
ho un ICOM R-10 da anni, sempre tenuto bene.

Da tempo lo usavo in casa, collegato solo al suo alimentatore originale. Poi per 7-8 mesi non l'ho adoperato.
Quando ho tentato di riaccenderlo, era apparentemente morto. controllato l'alimentatore: ok. L'ho alimentato con pile e batterie, andava.
Adesso è morto del tutto.
Cosa può aver causato tutto questo?

IW3HQD

Potrebbe essere tutto...
L'unica è aprirlo e cominciare a lavorarci col tester, partendo dal circuito di alimentazione.
73 de IW3HQD

thomas

In verità un "tecnico" mi ha detto che potrebbe essere il regolatore di tensione e NON è conveniente ripararlo.
Quel che non capisco è perchè sia "morto" prima con l'alimentazione (ho mosso varie volte ovviamente il jack per capire se era cattiva connessione) di rete, e poi da pile/batterie...
L'unica cosa è che di solito, lasciavo in "ON" lo switchino di ricarica dentro l'alloggio batterie, anche quando andavo con l'alimentatore.

IW3HQD

Non ho lo schema elettrico dell'apparato e quindi non so se monta condensatori elettrolitici, nel qual caso potrebbe essere che uno di essi si sia fatto la pipì addosso. Questa ipotesi potrebbe spiegare perché il suo malfunzionamento è stato graduale. In ogni caso, vista l'età dell'apparato e il suo valore intrinseco, potrebbe diventare una buona palestra anatomica su cui mettere le mani.
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Concordo parzialmente sul regolatore. Ma dire che non conviene è una bestemmia. Oltretutto l'r10 è un ottimo ricevitore. Anche in hf. Quindi, secondo lui, non vale 40/50 euro di spesa?

thomas

A dirla tutta fino in fondo..... in passato mi ha venduto un PCR-1500 che però, nell'accenderlo per mostrarmelo, gli si era bruciato un componente di alimentazione, per una sovratensione. Me lo ha riparato senza problemi....
In seguito gli ho portato l'R-10 che andava con le pile, e gliel'ho lasciato..... Ora lui dice che è morto del tutto, e lo ha testato con il suo alimentatore.
Andreotti diceva che a pensar male di fa peccato ma non si sbaglia.

SWL-181-TO

Mi sono riguardato lo schema. Mi permetto di dubitare.
Dubito ergo sum.

thomas

Dubitare in che senso?
Che lo può aver fulminato del tutto il tecnico col suo alimentatore (che forse è soggetto a sbalzi, anche se lui dice che è colpa della vicinanza alla cabina ENEL) o che non è il regolatore di tensione?

SWL-181-TO


thomas


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters