Scanner per ascolto frequenze aereomautiche

Aperto da Michele di Bari, Lun 27 Aprile, 15:36 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Michele di Bari

Salve a tutti chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic per un argomento sicuramente già trattato ma sono nuovo e non sono riuscito a trovarlo :-\
Sono un appassionato di aviazione civile e da qualche tempo ho in mente di ascoltare le comunicazioni di Torre con aerei ma è il primo contatto che ho con il mondo dei radioamatori e ho dei dubbi...
Ho la torre di Bari Palese a circa 90 km in linea d'aria e vivo in montagna (sono circa 1000m e a volte riesco quasi a vedere Bari ) secondo voi con una buona antenna posizionata sul tetto con una visuale molto ampia riesce a ricevere le frequenze di Torre?
Grazie

IW3HQD

In linea teorica (ma solo teorica), la risposta è sì.
Nella pratica tutto dipende poi da molti altri fattori, tra i quali proprio l'ubicazione dell'antenna e la sua configurazione.
Sul mercato esistono antenne specifiche, dalla economica discone https://amzn.to/3x1IVcB ad altre con guadagno maggiore. Potrà farsi un'idea su internet.
73 de IW3HQD

Michele di Bari

Ok darò un'occhiata...di ostacoli fisici non ce ne sono quindi terrò conto le antenne

IW3HQD

Citazione di: Michele di Bari il Lun 27 Aprile, 16:24 2020
Ok darò un'occhiata...di ostacoli fisici non ce ne sono quindi terrò conto le antenne
Bene, consideri anche che le trasmissioni aeronautiche avvengono in AM e non in FM. Questo anche per un fattore di propagazione.
73 de IW3HQD

Michele di Bari

Si sì questo lo sapevo,qualche consiglio per le antenne?
Grazie

IW3HQD

Citazione di: Michele di Bari il Lun 27 Aprile, 16:32 2020
Si sì questo lo sapevo,qualche consiglio per le antenne?
Grazie
Io abito in una città di medie dimensioni. Utilizzo un ricevitore Icom ICR7000 e un'antenna Discone. Trovo che i risultati in banda aeronautica siano abbastanza buoni, ma consideri che ho quattro grossi aeroporti nel raggio di 100 km quindi non mi risulta difficile l'ascolto. Proverei con una discone (che con pazienza si può anche autocostruire), al limite si fa presto a sostituirla in seguito con qualcosa di più performante.
Curi molto la scelta del cavo, soprattutto se ne dovrà utilizzare parecchio.
73 de IW3HQD


IW3HQD

Citazione di: Michele di Bari il Lun 27 Aprile, 16:48 2020
La ringrazio
Ci mancherebbe! Piuttosto, ci tenga aggiornati sull'esito dei suoi ascolti! çç16
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters