LIBRO scanner no limit ...info ?

Aperto da 1enry1, Mer 25 Febbraio, 09:15 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

come da titolo, chi l'ha letto il libro? vale i soldi che costa o ?  saluti

Giorgio

Ciao, dipende più che altro da te se ti piace oppure no, è una questione di gusti, tralasciano eventuali liste di frequenze che come sempre in questi casi sono messe li tanto per metterle visto che le frequenze sono per così dire sempre in movimento, il libro e però sicuramente valido perché contiene tutta una serie di informazioni sempre molto utili ed è sempre una piacere scoprire qualcosa di nuovo, io gli ho solo dato una letta veloce perché era di un amico ma se sei appassionato di queste cose te lo consiglio assolutamente perché in qualsiasi libro c'è sempre qualcosa di interessante da scoprire e qualsiasi tu prenda non te ne pentirai se ti piace veramente il mondo della radio, poi è sempre bello avere la proprio piccola libreria dedicata a questo hobby, potrebbe essere l'occasione giusta per cominciare a riempirla çç43

Giorgio

Ho letto il tuo MP ma preferisco risponderti qui, se la tua idea è quella di avere un libro con scritto cose del tipo: su questa frequenza c'è Tizio e su quest'altra Caio allora non va bene ma se vuoi una panoramica ben fatta sulla ripartizione delle frequenze sui servizi e sui sistemi allora non troverai di meglio in giro, il libro è ben fatto e vale sicuramente la pena comprarlo, anzi adesso mi hai fatto venire la curiosità di leggerlo, quasi quasi lo prendo anch'io visto che quello del mio amico era una vecchia versione :)

Riporto un riassunto dei contenuti di questo libro che mi pare si spieghino da soli e forse troverai anche la risposta sulle domande che mi hai fatto nel MP



Quest'opera, libro e CD-ROM assieme, è il perfetto abbinamento per ogni ricevitore. Ad ogni edizione cresce e si aggiorna con le ultime novità in campo radio così da fornire il quadro completo di ogni tipologia di emissioni che interessa lo spettro delle frequenze VHF ed UHF. Questa nuova 5° pubblicazione è stata scritta da e per gli appassionati che possedendo uno scanner od altro apparato radio vogliono conoscere le reali e variegate potenzialità del radioascolto contemporaneo. Una raccolta di informazioni e spunti pratici che non ha eguali nel panorama nazionale. Le due parti di Scanner no-limits si complementano l'una con l'altra offrendo libertà di consultazione.

Libro
Da questa edizione la sezione Frequenze Italia diviene un volume cartaceo seguendo le indicazioni degli stessi lettori che hanno espresso tale esigenza. In un comodo formato 12 x 17 centimetri è realizzato appositamente per accompagnare l'utente nell'uso del proprio ricevitore anche fuori casa. In 104 pagine trovano posto tutte le allocazioni di servizi effettivamente attivi in Italia sulle bande dai 26 MHz fino ai 3600 MHz. Sono compresi dunque gli usi non ufficiali delle frequenze, quelle emissioni cioè che in teoria non dovrebbero esserci ma che fanno ugualmente parte del panorama radio nazionale. La raccolta di frequenze così ottenuta risulta pertanto ben più accurata ed aderente alla realtà di quanto la sola consultazione dei documenti normativi consenta.

CD-ROM
Un ampio spazio per approfondimenti tecnici ed operativi, una vera enciclopedia delle comunicazioni radio per le VHF / UHF. Data la moltitudine di servizi ed utenti che impiegano queste frequenze gli autori di Scanner no-limits hanno dimostrato grande impegno nel descrivere come funzionano e quali caratteristiche hanno i diversi sistemi wireless. Dalla rete dedicata ai vigili del fuoco agli LPD, dai link telefonici che connettono via radio i rifugi di montagna alle frequenze utilizzate per i servizi televisivi live fuori studio. E molto, molto altro ancora.


Contenuti in breve

•   Hobby del radioascolto » Guida alle frequenze | Bande più attive | Le frequenze hot-spot | Guida agli scanner | Categorie di comunicazione | Tipologie di apparati | Caratteristiche principali | Gestione delle memorie
•   PMR » Uso della banda 26 MHz | Uso della banda 39/44 MHz | Uso della banda 43 MHz | Uso della banda 446 MHz
•   PMR, servizi e reti » Reti radio VHF / UHF | Reti convenzionali | Reti in simulcast | Reti in dual mode | Reti in multiaccesso | Reti TETRA | Reti radio e territorio | Summit G8 dell'Aquila | Eventi nella Capitale | Expo 2015 | Servizi live eventi pubblici | Servizi medici e sanitari | Servizi protezione civile | Servizi soccorso alpino | Servizi vigili del fuoco | Walkie-talkie UHF analogici | Walkie-talkie UHF digitali
•   Reti fisse » Servizi link microonde | Ponti radio analogici | Servizi link telefonici | Prolungamenti radio analogici | Servizi SCADA | Esempio di rete locale | Esempio di rete regionale
•   LPD » Uso della banda 169 MHz | Uso della banda 433 MHz | Uso della banda 863 MHz
•   LPD, audio e video » Baby monitor | Sorveglianza audio | Sorveglianza audio/video | Cercapersone | Cuffie wireless | Interfoni wireless | Microauricolare wireless | Radiomicrofoni | Apparati comuni | Apparati professionali
•   LPD, comunicazioni dati » Allarmi per auto | Ausili alla disabilità | Ausili alle misure detentive | Fitness monitor | Identificatori per animali | Interfacce per PC / console | Radiocomandi energy harvesting | Moduli riceventi | Moduli trasmittenti | Radiocomandi generici | Tecnologia base | Impiego dello spettro radio | Radiocomandi industriali | Radiocomandi per modellini | Sensori wireless in rete | Sensori wireless stradali | Sistemi base | Sistemi complessi | Telemetria | Sistemi a lungo raggio | Stazioni meteorologiche | Terminali di lettura
•   LPD, applicazioni mediche » Dispositivi e tecnologie | Microcamera in pillola
•   CB » Impiego dello spettro radio | Evoluzione storica | Memorie dal passato | Trasmettere l'azione | Blocchi stradali
•   Radioamatori » Impiego dello spettro radio | Prefissi e nominativi | Stazioni meteorologiche HAM
•   Outbanders » Attività pirata in 27 MHz | Attività pirata in 43 MHz | Attività pirata in 51 MHz
•   Servizio radio marittimo » Comunicazioni navi / terra | Comunicazioni di bordo | Comunicazioni GMDSS
•   Servizio radio aeronautico » Comunicazioni civili | Comunicazioni militari | Comunicazioni in aero show | Scambio dati ACARS | Scambio dati VDL | Radionavigazione ILS | Localizer | Glide slope | Marker beacon | Radionavigazione VOR/DME
•   Telefonia wireless » Cordless analogici | Tipologia bassa potenza | Tipologia alta potenza | Tipologia CT900 | Cordless DECT
•   Cellulari » Tipologia di reti | Sistema GSM | Sistema UMTS | Sistema LTE
•   Varie » FM Legacy | Termini ed abbreviazioni radio | Codice morse
•   Lista allocazioni di Frequenze » Aeronautica | Auricolari senza fili | Baby Monitor | CB | Cercapersone | Cordless | Cuffie senza fili | Link di trasferimento | LPD | Ministero della difesa | Ministero dell'interno | Outbanders | PMR | PMR Protezione civile | PMR Servizi comunali | PMR Servizi sanitari | PMR Servizi stradali ed autostradali | PMR Taxi e trasporti pubblici | Radar | Radioamatori | Radioastronomia | Radioboe | Radiodiffusione | Radiomicrofoni | Radiosonde meteorologiche | Regia eventi televisivi | Rete cellulare | Rifugi di montagna / reti rurali | Satelliti / ISS | Servizio marittimo | Soccorso alpino | Telecomandi | Telemetria | Televisione | Video-sender | Vigili del fuoco | WLAN

1enry1

??? avevo gia  letto nel sito del editore !  ma nessuno che ha visto e se davvero ne vale la pena acqusito ???

Dario

Ciao enry ben risentito çç35 un saluto anche a Giorgio.

Non so in quanti siano in possesso di questo libro o altri simili, credo in pochi, io non l'ho mai visto ma so già cosa aspettarmi avendo preso in passato libri di questo tipo, ci sono in genere le solite tabelle, liste di frequenze e spiegazioni in merito, siamo alla quinta edizione e ciò conferma che questo tipo di pubblicazioni hanno bisogno di aggiornamenti periodici, dire se vale la pena oppure no ha poco senso perché se a uno non piace l'argomento oppure è già super informato non se ne fa nulla, io potei dirti di si e un altro di no, è un po' come la musica, a te può piacere una certa canzone ma ad altri no, le cose bisogna provarle per capirle e comunque ho letto varie opinioni su questo libro e pare sia il migliore del suo genere molto curato è preciso, io fossi in te lo comprerei senza pensarci troppo anche perché le alternative sono ben poche e pare non al livello di questo libro.

Tanti anni fa avevo preso questi due libri  Top Secret radio 2 https://amzn.to/3vkD1Cp - I misteri dell'etere https://amzn.to/3vn4TpB e Scanner 2 confidential  e mi ero divertito non troppo a leggere quello che già sapevo ma li tengo sempre con cura perché sono un ricordo, comprati anche tu Scanner no limit vedrai che non te ne pentirai, e poi mica costa un milione se no ti piace pazienza :)

Il Viaggiatore

Cosa c'è di meglio di un libro, e poi le pubblicazioni sul mondo della radio non sono tante ed è sempre un piacere leggere qualcosa su questo argomento, è anche vero che le tabelle con le frequenze vanno sempre prese con le molle ma risultano sempre molto utili per farsi un idea generale.

Giorgio

Vero, io ne ho diversi a casa perfettamente conservati e ogni volta che mi metto a sfogliarli mi fa uno strano effetto abituato come sono a trovare tutto su Internet, ma è un effetto molto piacevole.

Sembra proprio che per le materie tecniche e non solo, il libro sia stato definitivamente soppiantato, ma più ne leggo e più mi rendo conto che non è così, e poi che bello leggere senza spendere soldi di corrente e di abbonamento a Internet. çç23

1enry1

vero..... ORDINATO !  appena arriva vi aggiorno se merita i soldi che ho speso... spero !

Il Viaggiatore

Vedrai che il libro ti piacerà, si spera! çç43

1enry1

spero NON siano 30 ero buttati...attendo con impazienza..... 73

IW2BSF

preso, inutile, nulla di nuovo......sconsigliato

Dario

Ciao. Ma che hanno messo in questo libro! le solite liste che già si trovano in rete! Tu che l'hai letto, ci hanno messo anche qualche nozione sul radioascolto o manco quello! tanto per sapere visto che se lo fanno pagare çç29

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters