propagazione segnali radio

Aperto da Beppe HD, Mer 04 Dicembre, 23:07 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Beppe HD

ciao ragazzi,
avrei una domanda da porvi; per lavoro sono in giro in auto per la città di milano e portando com me la mia radiolina baofeng UV5R+ https://amzn.to/3slXWUT mi sono imbattuto in una frequenza che è la seguente: 468.075 Mhz per tutta la giornata si sentono comunicazioni fra una centrale di pony express e tutti i loro motorini o auto in giro per milano ed interland.
detto questo la domanda è la seguente: come fanno questi pony a comunicare con la centrale con delle radio portatili ad una distanza anche di 20 30 km quando le prove che ho fatto io con le 2 baofeng non sono riuscito ad andare oltre gli 800metri di distanza? forse perchè una delle radio era in casa fra le 4 mura?

altra info o curiosità..... se qualcuno della zona magari mi può aiutare a soddisfare questa mia curiosità... da anni vedo sulla strada melegnanese (da melegnano - binasco) all'altezza del abitato di Sizziano 2 tralicci alti almento una cinquantina di metri recintati in un campo aperto e vorrei capire cosa sono? sono ponti radio militari? civili?
grazie e buonanotte a tutti

ALL MODE

Ciao Beppe. Sarò brevissimo anche perché sto andando a coricarmi. :) Quello che hai ascoltato era un ponte ripetitore che essendo quindi installato in una posizione strategica non ha problemi ne a ricevere ne a farsi sentire. In ambito professionale, ma non solo li, le comunicazioni avvengono per la quasi totalità tramite ripetitore proprio perché le comunicazioni in diretta soprattutto se tra portatili garantiscono solo brevissime tratte se non in condizioni orografiche favorevoli, pensa ad esempio ai cellulari, sono ricetrasmittenti anche questi ma senza la rete di ripetitori, chiamati in questo caso celle telefoniche, non servirebbero a nulla poiché in diretta non si andrebbe da nessuna parte.

Per i tralicci invece non so dirti in quanto non sono di quella zona.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2340SWL

I tralicci potrebbero essere magari qualcosa legato al l'avvicinamento ai vicini aeroporti

user

Ciao Beppe HD, la risposta che ti hanno fornito sui segnali che ascolti sulla frequenza UHF è esatta, aggiungo che con un pò di esperienza che oggi non ai comprenderai di più.
PS; il libro di Nerio Neri Ti potrebbe aiutare tanto.
Per i tralicci se pubblichi una foto potrebbe aiutarci a capire di che cosa si tratta.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters