chiarimento su offset e ponte (baofeng uv5r)

Aperto da David aliperti, Mar 12 Novembre, 23:27 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

David aliperti

salve a tutti e scusate la domanda su un argomento gia trattato ma che mi crea ancora un po di confusione.
quando si imposta una frequenza, di un ponte,  non ho capito come funziona il cosidetto passo duplice, cioè l'uso dell offset,  per es: il ponte Rocca Priora, 431,275, 88,5, +1,6 . - intuitivamente io setto la frequenza a 431,275 frequenza di ingresso del ripetitore - dopodiche ad onor di logica setto l offset a + 1,6 mhz - quando trasmetto ovviamente non lo farà più a 431,275 ma a 432.875 e cioè 431,275 + 1,6.

quindi com'è che funziona sta cosa, la frequenza di ingresso del ripetitore sul mio dispositivo verrà sempre variata del valore dello shift perche quella che resta sempre immutata è la mia frequenza di ingresso cioè la freq di uscita dal ponte.


grazie,

Modulatore

Ciao. Per capire la cosa devi sapere come funziona un ripetitore, questo è formato da un ricevitore sulla frequenza A (frequenza di ingresso) e di un trasmettitore sulla frequenza B (frequenza di uscita). Quando al ricevitore arriva un segnale questo viene trasmesso dal trasmettitore, quindi per forza di cose sulla tua radio devi ricevere su di una frequenza ma trasmettere su di un'altra e appunto la funzione offset ti permette di farlo automaticamente.

IW3HQD

Sta facendo un po' di confusione....
La frequenza da lei citata è l'USCITA del ponte, cioè quella in cui si ascolta il segnale trasmesso dal sistema; quella di trasmissione impostata tramite shift è quella di INGRESSO, vale a dire quella in cui si andrà a trasmettere.....
Il passo duplice (o shift) consente la commutazione automatica delle due frequenze.
73 de IW3HQD


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters