Potenza di trasmissione ed effettiva portata

Aperto da Facip, Gio 25 Ottobre, 14:20 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Quanto di trasmissione sulla portata ? Midland pmr sulla confezione parlano di max 10 km che si riducono ad 1-2 km tra gli edifici.
Vedo poi che molte radio DMR da 5 o 10 watt parlano delle stesse portate e cioè 1 o 2 km in città è circa 10 in montagna.
Facendo comunicare due pmr standard e due radio da 8-10 watt cosa mi devo aspettare di effettiva portata a parità di condizioni ?

Ducato70

Ciao. Guarda, lasciamo perdere quello che c' è scritto sulle scatole, è puramente indicativo, il limite cambia in base a tanti fattori, da sopra una montagna ad esempio puoi fa anche decine di chilometri con un portatile.

Tra portatile e portatile ci sono comunque limiti enormi se non si usano i ripetitori, tra gli edifici poi, o se c'è di mezzo un semplice dislivello la portata si riduce anche a poche centinaia di metri.

Chiaro che i PMR avendo solo mezzo watt sono più limitati e sarà ovvio che con un rtx da diversi watt si farà più strada però non molta di più proprio a causa dell'antenna che è veramente piccola rispetto ad un'antenna da base, è il minimo indispensabile ma sufficiente per poter coprire alcuni chilometri senza la presenza di ostacoli.

Esistono comunque dei software in grado di calcolare la distanza di copertura sommando i parametri fondamentali come il guadagno dell'antenna, l'angolo di radiazione, la potenza di uscita, l'altezza dal suolo ecc a qui andrà a sommarsi anche la parte ricevente e la sensibilità del ricevitore.

Facip

Quindi, nella sostanza, tra un PMR omologato e un PMR export anche se la differenza di potenza è sulla carta notevole nella pratica cambia poco o nulla.
Gli apparati da auto sono molto più potenti ?
Le radio dei Carabinieri riescono a comunicare a parecchi km anche nelle grandi città.

Ducato70

La differenza tra un export e no sta sopratutto nella potenza di uscita che è di 4 o 5 watt al posto di mezzo watt, la differenza c'è sicuramente nel senso che il segnale sarà più forte e più stabile specie se si è in movimento e si coprirà anche una distanza maggiore ma la differenza non è dal giorno alla notte, certo è vero che se con mezzo watt ci si trova ad esempio in una condizione che dove capita di sentirsi appena, allora i 5 watt saranno di aiuto ma il limite per così dire della portabilità rimane specie se si è in movimento o se si è schermati da grossi ostacoli.

CitazioneGli apparati da auto sono molto più potenti ?
C'è un vecchio detto americano che dice : Spendi 10 dollari per la radio e 100 per l'antenna. Questo per farti capire che la bontà di un segnale dipende quasi unicamente dall'antenna, cioè dal suo guadagno in dB, dalla sua posizione e dalla sua altezza oltre che dalla tipologia stessa.

Se per più potenti ti riferisci invece alla potenza dello stadio finale allora si, i veicolari hanno di solito 40/50 watt.

CitazioneLe radio dei Carabinieri riescono a comunicare a parecchi km anche nelle grandi città.
Devi considerare che la comunicazione diretta tra portatili è sempre e comunque fortemente limitativa ma in genere lo è anche l'uso di qualsiasi ricetrasmittente se si vogliono coprire grandi o anche medie distanze almeno che non parliamo delle onde corte, per questo la maggior parte delle comunicazioni in V-UHF avvengono tramite ripetitori, a volte ne basta uno per coprire una determinata area ma in altri casi ci sono vere è proprie reti radio sostanzialmente non molto diverse da quella che può essere la rete cellulare.

Saveriouno

I limiti in condizioni normali bene o male sono quelli, d'altronde con le antenne dei portatili non si fanno miracoli. Per quanto riguarda quello che scrivono sulle scatole è solo per invogliare la gente che ci crede senza se e senza ma rimanendo puntualmente delusa. :( :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Quindi, se la potenza è un parametro così secondario hanno ragione quelli che dicono che non poter usare sulle frequenze pmr radio da 5 10 watt è solo una questione legislativa e non sostanziale. Le boafeng sono più compatte di molte pmr e costano meno. Quando una legge è inutile è più facile che venga violata.

Ducato70

No non è affatto così secondario, i radioamatori ad esempio posso usare potenze fino a 500 watt quindi ti lascio immaginare che differenza esagerata ci possa essere a differenze di mezzo ma anche di cinque watt.

Più alta è la potenza più il segnale va lontano ma il punto è che è inutile trasmettere con tanta potenza perché poi si finisce che gli altri ascolteranno noi ma noi non ascolteremmo gli altri, molto meglio quindi avere un'antenna molto performante visto che si avrà un aumento non solo in trasmissione ma anche in ricezione.

I portatili PMR446/LPD sono dispositivi cosiddetti a corto coraggio, se avessero quattro o cinque watt coprirebbero le stesse distanze di un normale portatile UHF, occhio però che in tutti i casi con i portatili la distanza coperta e la stabilità del segnale rimangono comunque limitati proprio a causa dell'antenna oltre che della mobilità stessa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters