NUOVA NORMATIVA APPARATI RADIO 2017

Aperto da IU2IDU, Gio 27 Luglio, 13:50 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2IDU

Buon pomeriggio a tutti gli utenti del Forum Radioamatori.
Prelevo dal sito DMR ITALIA un articolo riguardante alcune modifiche alla normativa attuale che entrano in vigore da questo mese (luglio 2017) e ve lo propongo sul forum per una considerazione collettiva.


Il 23 Maggio del 2014 è stata pubblicata in Gazzetta la nuova normativa RED (Radio Equipment Directive) ma la sua effettiva efficacia è Luglio 2017, dunque oggi operativa !
Non vi sarà difficile leggere in rete il testo;   per comodità, vogliamo scrivere qui due righe circa questa nuova serie di norme che stravolgono del tutto ciò che era fino ad oggi previsto nel campo delle apparecchiature che utilizzando le onde elettromagnetiche, quelle che cioè era alla base del marchio CE stampigliato (e abilmente contraffatto da alcuni) dietro ogni dispositivo elettronico.
Con queste direttive, da oggi viene imposto un dazio, per lo meno psicologico, a chiunque importa, distribuisce, vende e .... udite udite, usa apparati radioelettrici.   Se fino a ieri, il nostro mercato era sostanzialmente pieno di apparati, alcuni dei quali già con il marchio CE, da oggi in poi gli apparati potranno essere controllati e, verificata la non rispondenza alle famose certificazioni di compatibilità elettromagnetica, le amministrazioni avranno la possibilità ed obbligo di sanzionare tutta la catena di importazione e vendita, ma anche il semplice utente finale!
Il MISE, dipartimento delle comunicazioni, ha difatti creato un nuovo organismo di controllo e verifica, che sarà pronto anche a verificare le segnalazioni che giungono dai cittadini.
Mi preme sottolineare che il Legislatore ha escluso alcune categorie specifiche nell'applicazione di queste direttive, inserendo le stazioni di Radioamatore !    Credo sia una delle prime volte in cui veniamo ritenuti meritevoli di qualcosa.....
Certo è che, se tutto dovesse filare nel modo in cui hanno pensato, la strada della importazione e vendita di apparati di qualità non idonea si fa davvero impervia;   le sanzioni previste sono molto alte, compreso il ritiro della licenza di importazione/distribuzione/vendita di quel determinato prodotto, trovato illegale.
Da oggi, la Legge davvero non ammette più ignoranza:    solo gli apparati risultati idonei alle certificazioni previste per ogni paese (per altro uguali in tutta Europa) potranno circolare.    Tutto il resto è fuori Legge !


Abbiamo facoltà di autocostruire mentre per gli apparati acquistati la certificazione diventa più rigorosa? Stasera cerco sulla Gazzetta Ufficiale il testo completo e cerco di capire, nel frattempo apro questo topic per rendervi partecipi e per mettere in moto la macchina della discussione.
Di seguito il link con l'articolo http://www.dmr-italia.it/nuova-normativa-apparati-radio-2017/ da cui ho semplicemente copiato ed incollato le parole scritte fino ad ora.

73 buona giornata
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Fabioemme

CitazioneMi preme sottolineare che il Legislatore ha escluso alcune categorie specifiche nell'applicazione di queste direttive, inserendo le stazioni di Radioamatore !  Credo sia una delle prime volte in cui veniamo ritenuti meritevoli di qualcosa....

Credo che questo punto sia l'unico che ci interessa :D

Damianik

Fabio, non fosse così, di conseguenza avrebbe voluto dire che il servizio di radioamatore sarebbe stato abolito o completamente stravolta, e non sto scherzando, stavolta siamo stati risparmiati dal matto di turno çç29

Sarebbe stata la fine della sperimentazione e dell'autocostruzione e quindi del radioamatore stesso.

Fabioemme

Infatti stavo pensando proprio a questo, non avremmo più potuto autocostruirci le nostre apparecchiature! sarebbe stato il colmo dei colmi ;D

ONAIR

CitazioneAbbiamo facoltà di autocostruire mentre per gli apparati acquistati la certificazione diventa più rigorosa?

Ci mancherebbe altro, quelli autocostruiti sono già di per se non certificati CE quindi sarebbe assurdo che un radioamatore venisse sanzionato per aver comprato una radio non a marchio CE.

Non dimentichiamoci poi il mercato sell'usato e il vintage, che facciamo bruciamo tutte le radio!! :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimplexFM

Le apparecchiature radioelettriche non certificate CE erano vietate prima esattamente come lo sono adesso, si tratta appunto solo di una modifica che rimarca e inasprisce sia i controlli che le sanzioni, tutto qua.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabioemme

Alla fine non cambierà nulla, semplicemente i produttori si adatteranno e cominceranno a costruire i loro prodotti a norma, non fosse così avrebbero solo da perderci il mercato europeo ...cosa che non vogliono che accada no :)

ONAIR

A pensarci bene, alla fine ci guadagneremo noi visto che spesso le apparecchiature radioelettriche non a norma sono fonte di QRM di ogni genere specie per noi appassionati di radiantismo, quindi ben venga un po' di pulizia çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianfranco

La pulizia fa sempre bene, speriamo ne facciano anche in zona 433 mhz vietando i famigerati telecomandi e i vari dispositivi a corto raggio presenti su questa banda e che spesso sono un incubo per i poveri radioamatori >:(
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: Fabioemme il Sab 29 Luglio, 11:50 2017
Alla fine non cambierà nulla, semplicemente i produttori si adatteranno e cominceranno a costruire i loro prodotti a norma, non fosse così avrebbero solo da perderci il mercato europeo ...cosa che non vogliono che accada no :)

Certo, sicuramente andrà così. Speriamo che questa storia alla fine si traduca in un vantaggio per noi, perchè (come giustamente dicono nei commenti precedenti) abbiamo tutto da guadagnare se diminuisce il QRM.

Ciao a tutti, buona settimana.
73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ONAIR

Citazionesperiamo ne facciano anche in zona 433 mhz vietando i famigerati telecomandi e i vari dispositivi a corto raggio
Per questo serve il miracolo di San Gennaro :) per il resto invece qualche disturbo in meno lo dovremmo guadagnare.

Ciao a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters