Un bellissimo VIDEO su noi Radioamatori !

Aperto da IW2BSF, Lun 17 Aprile, 11:40 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

un gran bel video sul ns bel hobby del Radioamatore


a great video on Amateur radio - a 21st Century hobby
by the amateur radio association RSGB

73 de IW2BSF - Rudy


https://www.youtube.com/watch?v=8x6x_6mDVlQ



Graziano3000

L'hobby del 21° secolo? Se è per questo lo era anche del secolo scorso e lo sarà anche nei successivi çç33

Marco

Quello del radioamatore è la madre di tutti gli hobby, poi c'è la pesca il golf e tutto il resto :D

Graziano3000

Assolutamente d'accordo anche se per ognuno il proprio hobby è sempre il migliore qualunque esso sia, di certo però io non lo cambierei con la pesca il golf la caccia ecc..  :)


in3eqa

Mi permetto di far notare che sia assolutamente improprio definire l'attività di radioamatore un "hobby". Quale altro hobby necessita di espletare un esame pubblico, avanti ad una commissione per conseguire una patente e successivamente una autorizzazione generale ? E pagare una tassa, seppur simbolica...
Quando tutti questi adempimenti saranno abrogati, allora si potrà valutare di considerare l'attività di radioamatore un hobby. Fino a questo momento rimane un servizio.

Marco

Giusta osservazione. A pensarci bene però, anche per andare a pesca https://amzn.to/3u7Lo7r a caccia, a funghi, collezionare armi ecc.. serve un permesso e si paga pure una tassa così come per molte altre attività, un mio amico ha l'hobby del tiro a segno e non ti dico la parte burocratica anche solo per andare al poligono portandosi dietro la pistola, per fortuna però non ricordo di altri hobby che richiedano un esame ...o forse si! L'hobby di andare in moto per dire, magari con il quad, richiede la patente per esempio, anche se andare in moto è anche una necessità. In fondo se fatta con piacere qualsiasi attività diventa un hobby, di certo però il campo del radiantismo va ben oltre il semplice passatempo così come l'hobby dell'elettronica in generale, almeno per noi che ci piace la pensiamo così :)

IW2BSF

infatti......


per non dire gli ultimi  IU2  appena sfornati che ho sentito on-air ....

preparazione non dico tecnica ma di base  = ZERO !

uno neppure sapeva dell'esistenza dei toni per i ponti ripetitori, una altro chiedeva la "SIGLA" ....

direi che anche questa bella genialata delle 20 o 30 domande a QUIZ, pare non abbia giovato, anzi !


Chiaro NON tutti sono cosi, infatti ho parlato con uno che invece era preparato, ma a sentire un po'
i nuovi, sembrava la pecora nera, hi  :|

Graziano3000

Quelli impreparati sono soprattutto quelli che non hanno fatto l'esame in quanto esonerati e peggio ancora che fino al giorno prima non avevano mai visto una radio in vita loro, in questo modo molti di loro si ritrovano onair senza sapere niente ma assolutamente niente, nemmeno il codice Q ma soprattutto senza conoscere le leggi che regolamentano l'attività, cosa questa gravissima, servirebbe una petizioni da parte dei radioamatori e delle associazioni per fare in modo che questa situzione finisca, questa cosa è ingiusta per noi che invece l'esame lo abbiamo fatto, oltre che pericolosa visto che si concede l'uso di ricetrasmittenti con possibilità di usare fino a 500 watt a qualsiasi pinco pallino senza che questo abbia avuto un minimo di preparazione, a parte questo però, ripeto che è ingiusto avere due pesi e due misure, mi chiedo che cosa centri il fatto che uno abbia studiato elettronica con il stare in radio, sarebbe come far correre in formula uno un meccanico poiché sa come è fatta una macchina, non so se mi spiego. çç29

IW2BSF

ESATTO..... sta cosa me la sono sempre chiesta pure io.....


poi non parliamo delle scuole , un mio collega ingenere NON sa molte cose basilari , quindi mi chiedo a scuola
e in laboratorio che facevano, boh ?

In ogni caso ai miei tempi (secoli fa'..hi !) c'era la prassi prima di mettersi in radio di fare "prima" tanto ma tanto ascolto,
almeno si evitavano le tante figuracce che fanno oggi i tanti novizi .

in3eqa

Nel corso degli ultimi 20 anni si è passati da un esame molto selettivo ad un esame molto più semplificato. Sia per il fatto che sono state abrogate prove pratiche, sia per la possibilità di maggiore facilità di risposta ai quesiti, essendo domande a risposta multipla e non più a risposta aperta. Personalmente avrei sostituito la prova pratica di telegrafia con una prova di trasmissione in fonia, similare a quella prevista per il conseguimento dell'abilitazione alla trasmissione su frequenze aeronautiche.

Tornando al video è senza dubbio ben realizzato e cerca di presentare numerosi aspetti sia tecnici, sia operativi dell'attività amatoriale. E per uno studente avere delle conoscenze di elettronica e radiotecnica può essere un ottimo spunto per poter indirizzare più consapevolmente i propri studi futuri, al termine del ciclo didattico obbligatorio. A livello professionale le radiocomunicazioni non possono più prescindere dalla parte ICT. Reti TETRA e DMR sono ormai un tutt'uno con l'instrastruttura dati TCP/IP, la crittografia e quant'altro.

IW2BSF

concordo David.... mi pare di aver  letto o sentito che volevano fare qualcosa di simile forse in zona 4 o 5 ....

ma ovviamente nessuna risposta da chi di dovere, ovvio , hi ! 



PS mi pare di averti sentito qualche giorno fa in dmr, possibile ? 73

Graziano3000

In che senso? e poi, Devid? Hai forse sbagliato discussione çç17 çç17 :D


Graziano3000


Sender

Citazionepoi non parliamo delle scuole , un mio collega ingenere NON sa molte cose basilari , quindi mi chiedo a scuola e in laboratorio che facevano, boh?
Anch'io conosco un ingegnere elettronico, lavorava alla Siemens come tecnico specializzato e mi disse che quanto cominciò ad avvicinarsi al mondo della radio perché voleva diventare om non sapeva nulla di nulla, ma non si riferiva ad esempio al band plan, alle norme, il codice Q ecc.. è chiaro che queste cose non le poteva sapere, mi disse  proprio che non aveva mai studiato se non a livello assolutamente basilare ciò che riguarda le onde radio https://amzn.to/3s1kJGB le antenne e tutto ciò che ci girava attorno tanto da sentirsi in imbarazzo visto che era una specie di scienziato del suo settore.

Giusto a sottolineare che aver studiato a scuola non c'entra una mazza col diventare radioamatore, è un mondo a se e va capito standoci dentro ma senza buttarsi a capofitto, almeno per quel che riguarda il voler trasmettere a tutti i costi prima ancora di imparare.

IW2BSF

esatto...per me e' anche piu di un HOBBY, ma una PASSIONE ... appunto quella della radio !

se uno prende la  patente per studi e quindi dovuto.... che passione ha ?  ZERO !   hi hi  :(

Gianfranco

Buon giorno!

A volte vorrei tanto sapere a che è venuto in mente la storia dell'esonero, pensate che in passato davano la patente agratis anche ai medici, ok allora non c'erano i cellulari e quindi la radio era considerata un mezzo anche indispensabile, però come hanno tolto questo privilegio a loro va tolto a tutti, al massimo la patente la si può dare senza esame a chi è in condizioni fisiche precarie, regalarla a chi ha studiato elettronica https://amzn.to/3KV9o3N è francamente stupido oltre che illogico.

Allora diamo direttamente la patente per guidare la macchina a chi ha studiato meccanica così facciamo prima. ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Tomas

Nel video che è stato postato all'inizio c''è una cosa che non corrisponde alla realtà, i radioamatori sono tutti giovanissimi invece di essere tutti vecchissimi! ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianfranco

Lo hanno fatto apposta altrimenti si capisce che è un hobby da vecchi ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tomas

Infatti se si venisse a sapere i giovani scapperebbero a gambe levate çç20
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters