Antenna wouxun kguv6d

Aperto da IU7KDY, Mar 23 Febbraio, 21:37 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU7KDY

Ciao a tutti vorrei sostituire l'antenna originale della mia wouxun kguv6d 66/88 Mhz 400/480 Mhz https://amzn.to/3vpr6Ul con una più performante se possibile delle stesse dimensioni .
Cosa mi consigliereste?
Grazie

Paulin

Buona notte Nicola vista l'ora! Avendo la stessa radio ti posso dire che l'antenna in dotazione al kguv6d va già bene quindi potrei consigliarti un'antenna telescopica oppure una DIAMOND SRH-771 https://amzn.to/3dVSAuU 40 cm. di antenna per un portatile non sono pochi ma le prestazioni si pagano con la dimensione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Donato

Saluti a tutti çç53

Confermo che se vuoi prestazioni migliori dovrai ricorrere ad un'antenna di dimensioni maggiori, inoltre confermo anch'io che quella fornita in dotazione al Wouxun KGUV6D va piuttosto bene visto che ho avuto modo di fare dei confronti diretti con delle antenne di diversi portatili Yaesu Icom Kenwood.

Non ho capito invece cosa centra la banda 66/88 Mhz, anche perché non mi risulta che arrivi fino a li, al massimo ha la banda per ascoltare la radio FM.


IU7KDY

Vi ringrazio per i consigli a questo punto visto che l'antenna in dotazione va bene per adesso non la cambio.
Per quanto riguarda le frequenze coperte dalla mia wouxun kguv6d confermo ciò che ho scritto in precedenza.
66/88 Mhz 400 / 480 Mhz .in commercio la stessa radio ha varie programmazioni. La mia viene identificata anche con modello Export.



Donato

Toglimi una curiosità, ma la banda 66/88 Mhz funziona anche in trasmissione? e la banda VHF 136-174 MHz ce l'ha?

IU7KDY

SI, LA BANDA 66/88 FUNZIONA SIA IN TX CHE RX.
NON HA LA BANDA 136-174 MHZ.

Donato

Davvero fuori di testa, adesso fanno pure la stessa radio senza nemmeno cambiare il nome del modello con la VHF bassa invece della classica, non ho parole, cose mai viste, meno male che almeno specificano che non è per il mercato italiano çç29

IU7KDY

Io l'ho comprata da Mediaglobe rivenditore autorizzato wouxun.

Paulin

E meno male che è versione Export! O0 Nulla ne vieta la vendita ma versione Export significa che in Italia (o in altri paesi) la radio non si può usare perché non ha più le specifiche richieste per essere utilizzata da noi, ovvero: Comanda il Dio Denaro 8)

E poi d'accordo che uno se la può anche facilmente modificare, ma modificarsela è un discorso e venderla è un altro ...Yahoooo ...e vai col liscio :D :D :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Donato

Haha :D neppure io ero a conoscenza di questa cosa e devo dire di esserne rimasto sorpreso, giusto per curiosità proverò a verificare se è possibile modificare la mia che è un modello con vecchio firmware oppure se questo è possibile solo su modelli specifici.

Paulin

A questo punto mi aspetto il Wouxun che diventa Baofeng e il Baofeng che diventa Wouxun çç44
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Donato

Tranquillo faranno anche quello, intanto accontentati del Brondi che diventa Yaesu çç44

Paulin

 çç2 :) si lo avevo già visto in giro per il forum, questa super-modifica ha fatto da apripista direi hi çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU7KDY

Salve, tornando alla discussione iniziale,
Potreste suggerirmi un'antenna telescopica che potrebbe aumentare la funzionalità della mia radio?
Vi ricordo le frequenze Vhf 66 / 88 Mhz Uhf 400 / 480 Mhz Grazie.

Paulin

Di antenne telescopiche se ne trovano ormai di tutti i tipi e marchi, potrei consigliarti la Comet sma-99m che ha la base pieghevole oppure la Nagoya NA-773SF. https://amzn.to/2S3CIOl Le stesse antenne si trovano spesso vendute con marchi differenti, ma tu controlla soprattutto che il connettore vada bene per la tua radio perché anche in questo senso spesso si differenziano anche per lo stesso modello, mal che vada puoi sempre prendere un adattatore, in tutti i casi però non ti aspettare i fuochi artificiali ma solo un beneficio che potrà più o meno soddisfarti a seconda delle tue aspettative. Tra le due però prendi la Comet perché l'altra credo sia ottimizzata per le sole bande amatoriali mentre la Nagoya e pensata per funzionare dai 70 mhz in su.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU7KDY

Ciao grazie per il tuo consiglio,
Questa mattina sono andato da mediaglobe e mi hanno detto che questo tipo d'antenna va bene solo in ricezione, non va bene in trasmissione nelle frequenze 66 / 88 Mhz.
Cosa ne pensate?

Dalton

Saluti gente. Entrambe le antenne possono essere usate anche in trasmissione con una potenza massima di 10 Watt, se poi vuoi sapere se va bene o se va male in tx rispetto ad un'antenna tradizionale dovrai solo provarle e fare un confronto, io ci ho già provato con la mia  Diamond RH-795 https://amzn.to/3eBkMST e un Kenwood TH-F7 e ti assicuro che rispetto all'antenna in dotazione andava meglio sia in RX che in TX, ad esempio ponti che col gommino non riuscivo ad agganciare la Diamond ce la faceva.

Il tuo problema nasce dal fatto che stai usando una radio a dir poco anomala, francamente non ricordo di altre radio che invece della classica VHF/UHF operi invece sulla VHF e sulla VHF bassa, di norma si usano apparecchi dedicati per le frequenze al di sotto delle VHF, tieni anche presente che la totalità delle antenne soprattutto se bibanda in circolazione sono pensate per dare il massimo in V/UHF e in particolare sulle gamme radioamatoriali, se ti serve un'antenna che vada meglio di quella in dotazione sulla banda 66/88 Mhz ne devo comprare una dedicata e non usare uno pseudo compromesso altrimenti sarà inutile cambiarla con quella che già hai!

OndaCorta

CitazioneCiao a tutti vorrei sostituire l'antenna originale della mia wouxun kguv6d 66/88 Mhz 400/480 Mhz https://amzn.to/3vpr6Ul con una più performante se possibile delle stesse dimensioni.
Detto con una sola parola "Scordatelo" d'accordo se fosse più grande ma se la prendi pure della stessa dimensione quello più o meno ti da, e poi secondo me l'antenna in dotazione va già bene, se vuoi aumentare le prestazioni usa un'antenna esterna se non lo devi per forza usare in giro.

La Diamond SRH-771 che ti è stata consigliata all'inizio va benissimo e ti posso anche confermare da chi l'ha provata prima di me che qualcosa ci guadagni rispetto a quella di serie, non saprei dirti però come si comporta sulla banda 66-88 perché questo e tutto un discorso a parte.


Gianjackson

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Giusto per puntualizzare le frequenze 66/88 sono dedicate ai vigili del fuoco e poch altri.

OndaCorta

Ciao. Si appunto è come dici.

aleflyer

Ciao,
posso invece chiedervi una antenna corta adatta?
Devo tenerla dentro i pantaloni e quelle lunghe le spezzo.
Grazie

OndaCorta

Eccola, Diamond SRH805S. Piccola antenna piccole prestazioni ma per essere corta è corta. https://amzn.to/2Qztvgk

aleflyer

Scusa ma come si chiama l'attacco?
Su amazon c'è solo

SRH805S SMA-F femmina UHF  VHF Antenna per la Radio di TK3107 2107 Baofeng UV-5R diTG-UV2 Walkie Talkie
da KINDSONG
Maggiori informazioni: https://amzn.to/3sWAA7S

Che non va bene credo.

Ma esiste rigida leggermente più lunga? Quindi un pelo più performante?
Grazie

OndaCorta

Alcune hanno l'attacco SMA-Femmina e altre SMA-Maschio e inoltre spesso dello stesso modello di antenna ci sono due differenti versioni, mal che vada ci sono gli adattatori però in questo modo l'accrocco si allunga.

Di antenne piccole ma un po' più lunghe ce ne sono tante, tipo questa giusto per dirtene una. https://amzn.to/2R49tue

Se comunque cerchi, con un po' di pazienza ne troverai anche altre, cerca soprattutto con la parola chiave Diamond o in alternativa Nagoya anche se la Nagaya è la brutta copia della Diamond.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters