Messaggi recenti

#1
Articoli utili da avere / Hotspot MMDVM, C4FM DMR DSTAR ...
Ultimo messaggio di Prodotti interessanti - Lun 22 Aprile, 21:13 2024
GUARDA SU AMAZON: https://amzn.to/3UsukFP

Scheda hotspot duplex: è un modem di rete digitale hotspot MMDVM, modem vocale digitale multimodale.

Multifunzione: supporta C4FM, DMR, DSTAR P25 e altri formati digitali.

Gamma di frequenza di lavoro: 144‑148/219‑225, 420‑475/842‑950.

Connettività Ethernet: l'unità viene fornita con un dispositivo di connettività Ethernet che si collega a una delle porte micro USB. Dopo aver collegato il dispositivo a switch Ethernet, si collegherà immediatamente e facilmente alla rete domestica. Per una connessione cablata, accedere all'unità utilizzando l'indirizzo IP assegnato dal router di rete.

Eccellente dissipazione del calore: la scheda hotspot digitale duplex a doppio slot MMDVM ottimizza l'allineamento con un layout perfetto dei componenti, bassa generazione di calore e rapida dissipazione del calore.

Ricarica facile: caricatore mobile o cavo micro USB collegato al computer o laptop. Se colleghi l'hotspot alla rete del tuo cellulare, l'hotspot può essere utilizzato anche in viaggio nel tuo veicolo (senza cavo USB).
#2
Antenne VHF/UHF e oltre / Re: Consiglio antenna Airband
Ultimo messaggio di CarloCamp - Lun 22 Aprile, 19:47 2024
CitazioneHo da poco acquistato una Baofeng k5 plus
Ciao, a titolo informativo ti faccio presente che quella radio non dovresti usarla nemmeno per ricevere.

CitazioneLeggendo un po' in giro, mi sono imbattuto nel mondo dell'autocostruzione delle antenne. In particolare ho focalizzato la mia attenzione su un'antenna Flower Pot.
Nulla ti vieta di provare a costruirla facendola risonare però sulla airband, in alternativa esistono antenne commerciali che rendono meglio ma alla fine conta dove la installerai e questa va posta all'esterno e possibilmente alta.

Occhio però, i Baofeng, ma non so se anche questo, hanno un pessimo front-end e con l'uso di antenne che non siano i gommini il ricevitore si satura e non riceverai più assolutamente nulla.

Citazionema se decidessi di variare la frequenza (di pochi mega Hertz, una decina al massimo) riuscirei a ricevere sulla nuova frequenza o perdo completamente il segnale?
Questo dipende dalla larghezza di banda dell'antenna, se stretta perderai molto, se larga perderai poco ma di sicuro al centro banda otterrai il massimo.

CitazioneEsistono dei calcolatori online per tutte le misure delle componenti dell'antenna data una frequenza prefissata,
Ne esistono molti tipo questo ma se cerchi si google con "calcolo antenne online" ne trovi diversi e ci sono anche molti software che lo fanno ma sempre in base alla tipologia di antenna.

https://www.arilaspezia.it/pages/link-utili/programmi-online-per-il-calcolo-della-vostra-antenna.php

Altri ne  trovi qua: www.baofeng.it/download/antenna/antenna.html

Comunque alla fine, non significa che poi tu riesca a ricevere quella torre di controllo ma provarci è d'obbligo.
#3
Discussione generale a tema Radio / Re: nuovo acquisto ricetrasmit...
Ultimo messaggio di Ilario - Lun 22 Aprile, 19:24 2024
Concordo, però provalo prima, che un anno e mezzo fermo possono fare brutti scherzi.
Ciao
#4
AGGIUNGO semplice video comparazione in trasmissione TX dei due apparati in oggetto.
Buona visione...

Fabio IN3FOB.

#5
Discussione generale a tema Radio / Re: nuovo acquisto ricetrasmit...
Ultimo messaggio di Marino2 - Lun 22 Aprile, 19:00 2024
Non so in quale condizione sia ma un Kenwood TS-2000 a 700 euro è sempre regalato, ottimo HF e ottimo V-UHF con anche la possibilità dei 1200 Mhz con modulo opzionale, da prendere al volo.
#6
Antenne VHF/UHF e oltre / Consiglio antenna Airband
Ultimo messaggio di Mach - Lun 22 Aprile, 18:50 2024
Salve a tutti!
Premetto che sono nuovo sul forum e anche nel mondo dei radioamatori.

Ho da poco acquistato una Baofeng k5 plus principalmente per l'ascolto (solo ascolto e non trasmissione) della banda aeronautica. A tal proposito mi sono accorto che la radio su detta non riesce a ricevere la torre dell'aeroporto vicino a dove abito, ad una trentina di chilometri da casa mia.
Leggendo un po' in giro, mi sono imbattuto nel mondo dell'autocostruzione delle antenne. In particolare ho focalizzato la mia attenzione su un'antenna Flower Pot.
Non conoscendo nulla di questo mondo ho un paio di domande da porvi:

Per l'utilizzo che ne devo fare, può andare bene l'antenna che ho in mente o mi conviene cambiare rotta, tenendo presente anche la semplicità/difficoltà di costruzione?

Esistono dei calcolatori online per tutte le misure delle componenti dell'antenna data una frequenza prefissata, ma se decidessi di variare la frequenza (di pochi mega Hertz, una decina al massimo) riuscirei a ricevere sulla nuova frequenza o perdo completamente il segnale?

Grazie in anticipo e buona continuazione

#7
Discussione generale a tema Radio / Re: nuovo acquisto ricetrasmit...
Ultimo messaggio di stera48 - Lun 22 Aprile, 18:25 2024
ti ringrazio  ho dato un'occhiata ma a meno di 680€ + spedizione non ho trovato nulla ma continuerò a cercare, in sede ari mi hanno detto di un Kenwood ts2000 a 700€ trattabili sempre con la persona con cui ho parlato mi ha detto che era perfetto fino a un anno e mezzo fa, praticamente lo vende il figlio, il padre e venuto a mancare e a lui non è un radioamatore, lo andrò a vedere la prossima settimana
#8
Discussione generale a tema Radio / Re: nuovo acquisto ricetrasmit...
Ultimo messaggio di Marino2 - Lun 22 Aprile, 16:46 2024
Per le HF, se trovi uno Yaesu FT-450D per non più di 600 euro non lasciartelo scappare ma mi raccomando che sia la versione D che ha anche l'accordatore automatico integrato. Piccolo e ottimo sia per iniziare che per proseguire e molto ricercato un po' da tutti.
#9
Discussione generale a tema Radio / Re: remotizzare segnali di all...
Ultimo messaggio di 13.8 Volt - Lun 22 Aprile, 16:34 2024
Con 25mw, 10 km con due direttive in UHF si coprono tranquillamente ma non conosco ne la vostra zona e ostacoli ne antenne cavi che avete usato e nemmeno le altezze in gioco.

L'alternativa sicura al 100% sarebbe quella di usare due CB ma sopratutto due antenne almeno decenti e relativo coassiale e 10 km si fanno anche a non volerlo purché le antenne siano ad un altezza sufficiente, forse l'inconveniente è che questa banda non è dedita a questa tipologia di trasmissioni però considerando che la trasmissione avverrebbe solo in caso l'allarme scatti allora non vedo problemi in questo senso. Ora non conosco il vostro allarme ma se quando parte emette un annuncio vocale questo può essere trasmesso tramite la funzione VOX del CB quindi senza l'uso di interfacce radio o Arduino.
#10
Discussione generale a tema Radio / Re: remotizzare segnali di all...
Ultimo messaggio di CB73 - Lun 22 Aprile, 15:39 2024
secondo la normativa RED, il problema è che la 433Mhz ha un massimo di 10mW, mentre sulla 868Mhz si può avere massimo 25mW. Troppo poco.

La distanza è esattamente di 10Km e non c'è nemmeno visibilità ottica

Grazie

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters